Alfa Romeo Tributo Italiano, omaggio alla nobile storia del Biscione - Moda & Motori Magazine

Alfa Romeo Tributo Italiano, omaggio alla nobile storia del Biscione

Alfa Romeo ha lanciato l’inedita serie speciale “Tributo Italiano” che celebra le nobili origini della Casa del Biscione ed è dedicata ai tre modelli che ne compongono la gamma: Giulia, Stelvio e Tonale.

 

Alfa Romeo Tributo Italiano

Alfa Romeo Tributo Italiano

 

Dal 1910, anno della sua fondazione a Milano, Alfa Romeo ha realizzato vetture da strada, da competizione e concept car che hanno segnato la storia del design e della tecnica dell’industria automobilistica italiana e mondiale. Con la nuova serie speciale Tributo Italiano, il Costruttore italiano vuole quindi rendere omaggio alle sue origini esaltando l’esclusività e la sportività insita nei suoi modelli.

Design distintivo

La Casa dle Biscione ha scelto Matera, antichissima città sospesa tra tradizione e innovazione, come suggestivo palcoscenico per sottolineare i valori di questa serie speciale. Nella  splendida cornice della città storica di Matera sono state immortalate in una serie di immagini il design scultoreo e i dettagli estetici di questo tris di modelli, disponibili esclusivamente nelle tre colorazioni della bandiera italiana: Rosso Alfa, Verde Montreal e Bianco Alfa, tutte abbinate al tetto nero.

 

Alfa Romeo Tributo Italiano

Alfa Romeo Tributo Italiano

 

A rendere ancora più uniche queste vetture troviamo elementi distintivi, come ad esempio la griglia frontale con inserto “V” (nera per Giulia e Stelvio, in Dark Miron per Tonale) e i cerchi in lega da 21 pollici per Alfa Romeo Stelvio, da 19 per l’Alfa Romeo Giulia e da 20 per l’Alfa Romeo Tonale. Completano il set estetico, la nuova bandierina tricolore sulla calotta degli specchietti laterali e sulla Tonale lo skid plate e inserti laterali e anteriori in Dark Miron opaco, fari Full-LED Matrix adattivi e doppi terminali di scarico cromati sulla versione Plug-In Hybrid Q4.

Alfa Romeo tributo sartoriale per l’abitacolo

All’interno della vettura si può apprezzare un abitacolo impreziosito da materiali pregiati, esclusivi e dal sapore sartoriale. I sedili ad alto contenimento sono rivestiti in pelle e vantano cuciture in contrasto di colore rosso.

 

Interni Alfa Romeo Tonale

Interni Alfa Romeo Tonale

 

I poggiatesta sfoggiano l’inedito logo distintivo della serie speciale ricamato, mentre plancia e pannelli porta possono contare anche loro su cuciture in rosso. Solo la Tonale Tributo Italiano offre la nuova fascia della plancia “carbon design” con logo Alfa Romeo con illuminazione ambientale e il battitacco in alluminio.

Dotazione hi tech

Su vetture di questo livello non poteva mancare una dotazione di dispositivi e di accessori decisamente completa e ricercata. Su tutti e tre i modelli troviamo infatti il clima elettronico bizona, sedili anteriori ventilati e riscaldati, luce ambiente e soprattutto il sofisticato impianto audio ad alta fedeltà della Harman Kardon, dotato di ben 14 diffusori, compreso il subwoofer.

 

Alfa Romeo Tributo Italiano

Alfa Romeo Tributo Italiano

 

Potenza e sostenibilità

La gamma di motorizzazioni è decisamente ampia e mette a disposizione, motori benzina, diesel, mild hybrid e plug-in in grado di offrire le prestazioni più entusiasmanti e allo stesso tempo di garantire bassissime emissioni per favorire la salvaguardia dell’ambiente.