Asterios Polyp e il design delle persone
Asterios Polyp non è una storia d’amore uguale a tutte le altre, perchè il suo autore, Davis Mazzucchelli, ha deciso di raccontarla in un modo nuovo.
David Mazzucchelli, nel suo romanzo a fumetti Asterios Polyp edito da Fandango, fa soprattutto una cosa: mostrare come si fondono le persone che si amano; come si schiacciano, si separano e poi si uniscono di nuovo. E lo fa usando linee, colori e stili diversi che mostrano in modo completo e immediato quello che succede nella vita di una persona quando si lega profondamente a quella di un’altra.
Chi è Asterios il personaggio del Fumetto
Nel mondo di Asterios Polyp, ognuno è fatto di un proprio design personale e si abbina agli altri esattamente come un baule cinese può arredare la stessa stanza di una poltroncina di Le Cosbusier. Ecco come il design e il disegno si fondono a loro volta per dare vita a una storia che affronta diversi temi che riguardano molti aspetti dell’architettura, della scultura, del design e le inserisce nel mondo dell’arte, in quello del teatro, nella finzione del fumetto e nella sua realtà offrendo moltissimi spunti di riflessione.
Raccontata dalla sua ombra mai esistita, la storia di Asterios Polyp è intrigante perché nel momento in cui incomincia vorremmo accanirci su di lui e fargliela pagare senza pietà. Per cosa, non si sa ancora, siamo appena all’inizio. Tuttavia, è solo essendo spietati in principio che saremo poi pronti ad accompagnarlo senza perderci in inutili pregiudizi, a gioire delle sue vittorie e ridere delle sue sconfitte.
Se ti interessano i libri che parlano di design intrecciandolo a storie e racconti interessanti, leggi anche le recensioni di: