Barche d’epoca a Villa d’Este
Barche d’epoca, gioielli senza tempo, sfilano a Cernobbio sul Lago di Como nell’abito dell’ambito evento Villa d’Este-Vintage Yatching.
Ammirare queste imbarcazioni d’epoca e di rara bellezza in una cornice altrettanto splendida come quella di Villa d’Este, dà vita ad un’esperienza e ad emozioni indimenticabili. Il Vintage Yatching è l’evento che esalta le barche d’epoca nella loro bellezza, tradizione nautica ed eleganza. Nello stesso tempo ne diventa custode di questa favolosa eredità culturale della nautica italiana.
Barche d’epoca e il Museo della Barca Lariana di Pianello
L’evento inizia nel modo migliore, nella giornata di sabato 13, con la visita al MBL. Situato a Pianello del Lario, in una magnifica filanda ottocentesca, il Museo Barca Lariana tutela un patrimonio unico al mondo. Oltre 400 scafi storici fra barche a remi, gondole, barche da pesca, caccia e contrabbando. Motoscafi da diporto e da competizione, barche a vela e antichi barconi da lavoro sono conservati nelle sue sale e magazzini. Il museo non racconta solo la storia delle imbarcazioni, ma quella dell’Italia intera. Attraverso un viaggio straordinario che parte dagli antichi romani e giunge sino ai giorni odierni, le barche ci parlano di vite passate e presenti di quello che è un vero patrimonio condiviso. Propio da questa condivisione nasce l’idea di GianAlberto Zanoletti, appassionato di barche e del Lago, di creare il museo nel 1982. Il museo è una raccolta che evoca, con straordinaria poesia, forza espressiva e carattere, tutta la suggestione del suo mondo. Immagini, emozioni, piccoli pezzi di vita di GianAlberto.
Marco Makaus, Project Manager delle iniziative Villa d’Este Style, afferma:”l’importanza storico culturale di questo evento risiede anche nel ricordare cantieri operatori che hanno scritto la storia della nautica italiana. Si tratta di una vetrina non espressamente legata al passato in quanto alcune di queste barche d’epoca sono riprese, restaurate e riutilizzate da quelli che oggi sono i figli, i nipoti o semplicemente nuovi acquirenti“.
Il fenomeno del fascino del vintage raggiunge le barche. I più desiderati restano i motoscafi Aquarama costruiti dai cantieri Riva. Indimenticabile il Pucci II Super Rocket restaurato dal cantiere Leopoldo Colombo.
Da più di 70 anni i servizi nautici Colombo Leopoldo sono specializzati nella costruzione e riparazione di imbarcazioni di legno. Il maestro d’ascia sagoma il ceppo di legno con cura e sapienza per adattarlo a quella che sarà poi la sua forma definitiva. Una professione nobile e preziosa per i restauri delle imbarcazioni d’epoca che hanno bisogno di essere lavorate con una certa maestria per mantenere la loro vera essenza. Una “tradizione” che continua da mezzo secolo, miscelando con sapienza il classico con il moderno.
Uno dei frutti di questa tradizione è il Colombo Super Rocket Pucci II. Costruito un quarto di secolo fa dal cantiere Colombo, questo tipo di motoscafi oltre che “runabout” da diporto, fungono anche da barche da corsa. Fascino ed eleganza danno vita ad un mix-up dalle linee sportive e affascinanti senza tempo. Sono proprio questo tipo di motoscafi serie Super Rocket a lanciare il cantiere Colombo e sono il risultato di un lungo e attento lavoro di modifiche e collaudi. Sono barche che possono raggiungere i 120 Km/h e costruite per soddisfare le richieste di coloro che desiderano la fuoriserie per girare sulle acque del Lago.
Co-fondatore e caporedattore