Bastianini, dagli infortuni al grande trionfo in Malesia con la Ducati
Enea Bastianini ha vinto il GP della Malesia in sella alla sua Ducati Lenovo Team dopo un lungo digiuno, mentre il suo compagno e leader del mondiale, “Pecco” Bagnaia, è arrivato 3°.
L’orgoglio e l’enorme commozione sono solo alcuni dei sentimenti che hanno travolto il bravissimo e talentuoso Enea Bastianini, vincitore del Gran Premio della Malesia 2023. Il pilota italiano ha infatti ritrovato la vittoria dopo ben 420 giorni, ovvero dal GP di Aragon 2022.
LEGGI ANCHE
Ducati nel motocross, la nuova avventura di Borgo Panigale
Bastianini è il periodo sfortunato
In questo lungo periodo BastianiniBastianini ha dovuto superare enormi difficoltà, a partire dalla scapola rotta nella Sprint di Portimao a cui è seguito un lungo recupero e successivamente un nuovo incidente a Barcellona e il brutto risultato ottenuto nel weekend thailandese. Per fortuna dopo la tempesta è tornato il sereno e la fortuna, ma ovviamente anche la tenacia: un mix perfetto che ha fatto si che tornasse a splendere il sole sul futuro di questo talentuoso ragazzo.
Sicuramente non è stato facile uscire da questo buio e lungo tunnel, dove tanti dubbi hanno assalito Enea e ovviamente anche il suo team che vanta aspettative di vittoria elevatissime. Ma tutte le nuvole e i punti interrogativi sono stati finalmente spazzati via da questo incredibile trionfo che ha sottolineato di che è pasta è fatto il campione riminese.
Lavoro di squadra del Team Ducati
Lo stesso pilota della Ducati ha sottolineato che la sua vittoria è stata frutto da una strategia perfetta scaturita dalla perfetta strategia e dal lavoro di tutta la squadra Ducati Lenovo Team. Incredibile anche il miglioramento raggiunto dalla moto, in particolare per quanto riguarda la gestione del freno motore che ha minimizzato gli errori in frenata del pilota.
Ottimo risultato di Bagnaia
L’altro pilota del Ducati Lenovo Team, Francesco “Pecco” Bagnaia, è invece riuscito a salire sul terzo gradino del podio.
Questo prezioso terzo posto risulta fondamentale per tenere alla giusta distanza nella classifica generale il suo principale avversario, Jorge Martín della Pramac Racing Team. Pecco ha sottolineato la sua soddisfazione per il risultato ottenuto, inoltre si è detto molto felice del trionfo del suo compagno di squadra che stima e ammira molto.
Prossimo appuntamento in Qatar
Il circus della MotoGP si sposterà in Qatar per il prossimo Gran Premio che si svolgerà al Losail International Circuit dal 17 al 19 novembre.
Il Ducati Lenovo Team dovrà quindi cogliere l’occasione di evidenziare il proprio dominio sugli avversari, con i piloti galvanizzati dai recenti risultati e pronti a portare a casa nuove e importanti vittorie.
Laureato in Editoria e Giornalismo Giornalista Pubblicista dal 2010. Nutrito a “pane e Quattroruote” dal papà ha sviluppato una passione per i motori. Collabora con le testate automotive italiane di maggiore spessore. Curioso di professione non risce a fare a meno di viaggiare, della musica e degli affetti più cari.