Bimota Tera, la prima crossover del marchio svelata a EICMA 2023
Bimota, Costruttore italiano di moto “special” ad alto tasso emozionale, ha stupito il pubblico di EICMA 2023 svelando sotto i riflettori della kermesse milanese la nuova Bimota Tera.
La Bimota Tera, moto unica nel suo genere, è la prima crossover della storia del marchio riminese, inoltre può contare su uno speciale e potentissimo motore sovralimentato in origine Kawasaki, marchio che vanta una partecipazione del 49,9% di Bimota.
Bimota Tera, una moto, due anime
Nonostante la sua indole spiccatamente sportiva, la Tera vanta due differenti anime, infatti risulta declinata in altrettante versioni. La prima punta sulle massime prestazioni, mentre la seconda porta in dote una più spiccata indole off-road e per i viaggi, come sottolineato dall’uso degli pneumatici all terrain e le borse laterali.
L’obiettivo ultimo di Bimota era infatti di produrre un mezzo estremamente versatile per ogni stile di guida del pilota e in grado di garantire al passeggero la massima comodità su tutte le strade, combinando un comfort superiore, qualità esclusive e sensazioni di guida uniche.
Finiture premium per la Bimota Tera
La Casa di motocicletteBimota fondata da Valerio Bianchi, Giuseppe Morri, Massimo Tamburini, papà di capolavori due ruote, come la Ducati 916, ha puntato molto sull’utilizzo di componenti di livello premium e materiali pregiati, assemblati in maniera certosina. La moto garantisce inoltre la massima agilità e leggerezza, considerando che risulta interamente realizzata utilizzando leghe di alluminio e fibra di carbonio.
Motore turbo by Kawasaki
Per le sospensioni e l’impianto frenante ci si è affidati a due colossi Marzocchi e Brembo, mentre il motore è un 4 cilindri 1000 cc turbo, capace di raggiungere addirittura i 200 CV, già utilizzato dalla poderosa Kawasaki H2.
Tera attinge al mondo Kawasaki anche per la piattaforma elettronica vantando una dotazione tecnolgoica di primissimo livello che include tra le altre cose Cornering Management Function (KCMF), Traction Control KTRC (3-MODE), Intelligent anti-lock Brake System (KIBS).
Indiscutibile DNA Bimota
Con la Tera, il team della Casa italiana è riuscito a realizzare una moto più unica che rara nell’intero panorama delle due ruote. Questo modello non solo mescola prestazioni, piacere di guida e comfort che coesistono in perfetta armonia, ma vanta anche un’impareggiabile tecnica offerta dal colosso giapponese Kawasaki che rende ancora più speciale l’iconico DNA del marchio.
Laureato in Editoria e Giornalismo Giornalista Pubblicista dal 2010. Nutrito a “pane e Quattroruote” dal papà ha sviluppato una passione per i motori. Collabora con le testate automotive italiane di maggiore spessore. Curioso di professione non risce a fare a meno di viaggiare, della musica e degli affetti più cari.