BMW i Vision AMBY nuova mobilità urbana

La BMW i Vision AMBY è un concept completamente nuovo a metà tra una bicicletta e una motocicletta.La BMW i Vision AMBY insieme con la BMW Motorrad Vision AMBY sono parte integrante di 5 concept vehicle utilizzati dal BMW Group per mostrare la sua idea innovativa in tema di mobilità urbana. 

La BMW i Vision AMBY 

i modelli BMW i Vision AMBY 

AMBY sta per “Adaptive Mobility” ed ambedue i veicoli interpretano le varie sfaccettature della mobilità urbana su due ruote. Alimentata elettricamente, dispone di tre livelli di velocità adattabili a diversi tipi di percorso. Fino a 25 Km/h per le piste ciclabili, fino a 45 Km/h sulle strade urbane e una velocità massima di 60 Km/h su strade extra urbane. Nella BMW i Vision AMBY il sistema elettrico è azionato tramite i pedali e richiede una pedalata costante. Nella BMW Motorrad Vision AMBY tramite manopola dell’acceleratore e non dispone di pedali. La tecnologia geofencing consente al veicolo di rilevare automaticamente il tipo di strada percorsa e di regolarne automaticamente la velocità. 


La BMW i Vision AMBY è un concept completamente nuovo a metà tra una bicicletta e una motocicletta. Innovativa in tema di mobilità urbana. 

Il design della i Vision AMBY si caratterizza per una piacevole leggerezza visiva e per un potenziale “atletico”. La moderna geometria del telaio fornisce maggiore robustezza e si presenta come un misto tra una bici da corsa ed una e-bike sportiva. Lo spazio tra i profili del telaio in alluminio, consente di sistemare uno zaino o una borsa per laptop. Poco prima del manubrio invece trova sistemazione il pad di integrazione dello smartphone. La batteria è posizionata al centro del telaio e i suoi 2000 Wh offrono un’autonomia pari a 300 Km che variano in base allo stile di guida. Grazie alla tecnologia di ricarica rapida, la batteria può essere ricaricata in sole tre ore. Dinamica sia nell’uso in città sia per piacevoli passeggiate immersi nella natura. 
L’ aspetto tecnico e all’avanguardia di questo modello viene sottolineato dalla presenza di una sottile striscia orizzontale di luce a LED integrata nel manubrio. La luce posteriore invece, è integrata, in modalità verticale, nel reggi sella. Poco al di sotto della sella, vi è un display che indica la modalità di guida in uso e la relativa velocità. 


La BMW i Vision AMBY è un concept completamente nuovo a metà tra una bicicletta e una motocicletta. Innovativa in tema di mobilità urbana. 

La BMW i Vision AMBY si attiva tramite smartphone che assume la funzione anche di chiave digitale. Elettrica, digitale e sostenibile, ecco il mix di mobilità versatile che va incontro ad una gamma molto varia di esigenze di mobilità.