BMW M Hybrid V8, la nuova protagonista della 24 ore di Le Mans
Arriva a Milano dopo numerose anticipazioni, che hanno creato grande attesa e suspence, finalmente la nuova BMW M Hybrid V8, con cui la Casa di Monaco correrà alla mitica 24 ore di Le Mans, può essere vista dal vivo da pubblico e appassionati del settore.
BMW M Hybrid V8 , esposta a Milano
Il bolide che parteciperà ad una delle gare più attese e ricche d’emozioni di tutto il motorsport internazionale, la 24h di Le Mans, è infatti esposta in questi giorni presso la House of BMW di via Monte Napoleone 12 a Milano, dove resterà in bella mostra fino al prossimo 28 novembre.
Appuntamento da non perdere
Parliamo di un concentrato di bellezza e potenza, in grado di racchiudere tutto il sofisticato know how tecnologico di Bmw. Questa BMW M Hybrid V8, straordinaria vettura da competizione segna inoltre l’importante ritorno della divisione “BMW M Motorsport” nel campionato FIA World Endurance Championship (FIA WEC). Di conseguenza la vettura sarà una delel protagoniste dell’edizione 2024 della 24 Ore di Le Mans che si svolge in Francia tra i cordoli del mitico Circuit de la Sarthe, situato nei pressi della cittadina di Le Mans.
Motore ibrido
L’impegno da parte della Casa dell’elica nello sviluppo di quest’auto da corsa è stato massimo e si è svolto in due differenti fasi di progettazione specifica del motore, con l’obiettivo di raggiungere il perfetto equilibrio tra affidabilità e performance, considerando che il propulsore dovrà dare il meglio di sé per ben 24 ore di fila. L’unità in questione è strettamente derivata dal motore turbo otto cilindri ibrido utilizzato da un’altra vettura da competizione, ovvero la BMW M4 DTM, impiegata nel campionato tedesco DTM.
Il debutto in America
Ricordiamo che la M Hybrid V8 aveva debuttato nel corso di quest’anno in occasione del campionato nordamericano IMSA WeatherTech SportsCar. Ora la vettura dovrà affrontare una nuova ed epica sfida che la vedrà competere contro avversari di assoluto livello appartenenti alla categoria Hypercars del già citato campionato FIA World Endurance Championship (FIA WEC) 2024. Bmw ha invece cominciato i test di questa hypercar sulla pista belga di SpaFrancorchamps .
Un po’ di storia
Nata nel lontano 1923, la 24h di Le Mans si svolge ogni anno nel mese di giugno. Da alcuni anni inizia e termina alle ore 15: ogni auto, che dispone di una squadra di tre piloti, percorre gli oltre 13 km del circuito per 24 ore di fila. La vittoria complessiva va alla vettura che è riuscita a coprire la maggior distanza alla fine del giro, durante il quale è scaduto il periodo di 24 ore continuate di corsa.
La BMW M Hybrid V8 diventerà anche un’opera d’arte
La M Hybrid V8 diventerà anche un’opera d’arte, infatti sarà il celebre artista Julie Mehretu realizzerà la ventesima BMW Art Car utilizzando come base proprio il bolide tedesco.
Appuntamento nel quadrilatero della moda
Come accennato in precedenza, la BMW M Hybrid V8 sarà esposta nell’House of BMW di via Monte Napoleone 12 a Milano, nel cuore del quadrilatero della moda fino al prossimo 28 novembre. Ricordiamo che gli orari di apertura sono dalle 10:00 alle 19:00 dal lunedì al sabato e dalle 12:00 alle 19:00 la domenica.
Visualizza questo post su Instagram
Laureato in Editoria e Giornalismo Giornalista Pubblicista dal 2010. Nutrito a “pane e Quattroruote” dal papà ha sviluppato una passione per i motori. Collabora con le testate automotive italiane di maggiore spessore. Curioso di professione non risce a fare a meno di viaggiare, della musica e degli affetti più cari.