La nuova BMW R 1250 RS, la Sport Tourer 2023
La nuova BMW R 1250 RS è per antonomasia sinonimo di turismo sportivo in combinazione col l’affermato motore boxer BMW. Nonostante il suo glorioso passato, anche per la versione 2023, continua ad essere espressione di innovazione, di sofisticatezza ed offre un’esperienza di guida dinamica e avanguardista.
La leggendaria sigla “RS” di BMW Motorrad rappresenta il puro piacere di guida sportiva e intensa sulle strade di campagna e, allo stesso tempo, di comfort superiore nei viaggi più lunghi. Per mantenere viva questa leggenda su due ruote, BMW Motorrad, ha dotato la nuova R 1250 RS di alcune nuove caratteristiche che oltre a facilitarne la guida, la rendano anche rilassata. La RS resta tuttavia un progetto importante per la casa tedesca. Infatti negli anni ’90 fu una moto di rottura, la prima ad adottare il motore 8 valvole Telelever. Oggi la RS è la prima a ritornare ad una sorta di normalità, rinunciando al Telelever.
BMW Motorrad R 1250 RS
Il Bmw Group, con i suoi 4 marchi, BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium. Il suo successo, si fonda, da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Tale azione pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento, attraverso la produzione, fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.
Il risultato concreto di questa visione aziendale è ben visibile nella nuova BMW R 1250 RS che per definizione, si identifica, come la “Sport Tourer” per eccellenza. La RS da un punto di vista estetico, incarna una superiorità sportiva e un piacere di guida autentico. A darle più carattere, ci pensa l’iconico motore Boxer bicilindrico 8 valvole con tecnologia BMW ShiftCam. Il motore è l’elemento più interessante di tutta la gamma. Ricordiamo che sono 4 altri modelli BMW Motorrad ad essere equipaggiati con questo propulsore. La RT super turistica, la BMW R ninet, la RS e la GS grande regina delle maxi enduro.
Affidabile e potente. Proprio come dovrebbe essere il compagno ideale in mondi conosciuti e sconosciuti. Un 1254 cm³ in grado di generare 136Cv. In poche parole il motore offre una potenza poderosa a qualunque velocità. Il risultato è una straordinaria elasticità di guida. In più, un funzionamento estremamente fluido, silenzioso e valori eccezionali di consumo di carburante e di emissioni.
Le emissioni della BMW RS
Proprio le emissioni, oggi come non mai sono importanti. Così per garantire una guida parsimoniosa ed efficiente la modalità ECO si aggiunge a quelle di serie Rain e Road. Tra le possibilità di guida quella ECO, non si distingue certo per il suo brio, ma consente di ottenere la massima autonomia della moto, incoraggiando il pilota a viaggiare nel modo più efficiente possibile dal punto di vista dei consumi. A favorire tale efficienza ci pensa una curva dell’acceleratore morbida e una moderata limitazione della coppia del motore. Tuttavia se si desiderano massime prestazioni, il comodo pulsante della modalità di guida consente di scegliere e dunque passare rapidamente e facilmente ad un’altra modalità.
BMW R 1250 RS i dettagli sportivi
Possiamo confermare che in ogni suo più piccolo dettaglio, la BMW R 1250 RS trasuda sportività. E che sportività! Sembra ribadire costantemente la sua “fame di curve” e voglia di mostrare le sue prestazioni. Dall’incisivo frontale con le iconiche luci diurne e gli indicatori di direzione a LED, passando per il parabrezza alto e il rivestimento integrale, fino al codino corto, sportivo e slanciato. Più la si guarda, più si ha consapevolezza che è una tourer sportiva di prim’ordine.
Il carattere sportivo, è accentuato dalla colorazione Icegrey non-metallizzata in abbinamento a un telaio nero. Con il modello Triple Black e Sport, disponibile come optional da fabbrica, il cliente può scegliere tra due concept cromatici particolarmente espressivi. Per rendere il viaggio più confortevole, la R 1250 RS dispone di serie di due prese di corrente. Una presa di corrente di bordo da 12 volt e un’ulteriore presa USB-A con alimentazione a 5 volt. Invece come optional, il riscaldamento della sella per pilota e passeggero.
Questa nuova BMW si fa attraente non solo nelle colorazioni ma anche per l’ampia gamma di accessori ed equipaggiamenti opzionali. È una di quelle moto che infatua e “fa staccare l’assegno” (si userà ancora?) senza troppo pensare al saldo del conto corrente. Non ci resta che il piacere di scoprirne poco per volta i pregi, la caratteristiche e perché no, anche i difetti, se si riesce ad individuarne. Il fine ultimo sarà quello di rendere la guida un’esperienza unica e gratificante.
Co-fondatore e caporedattore