Boigin Ball: il cocktail che merita la Champions League
foto di GPiazzoPhotography
Liquori sofisticati e giusta dose di dolcezza: un gioco di squadra vincente per un cocktail riservato alle serate speciali.
Un campione dei gin made in Italy è protagonista di un drink perfetto per onorare una serata anzi, la serata di Champions League, la finale di sabato 29 maggio tra Manchester City e Chelsea.
Se la giocano le inglesi ma il match si accompagna all’italiana, con aromi tipici della nostra terra. Un cocktail esuberante diretamente dall’estro creativo di Jessica Rocchi: Boigin Ball.
Pochi ingredienti ma decisamente speciali, con una spiccata personalità, che non hanno bisogno di fronzoli per un risultato perfetto.
Un campione dei gin made in Italy è protagonista di un drink perfetto per onorare una serata anzi, LA serata di Champions League, la finale di sabato 29 maggio tra Manchester City e Chelsea.
Se la giocano le inglesi ma il match si accompagna all’italiana, con aromi tipici della nostra terra. Un cocktail esuberante diretamente dall’estro creativo di Jessica Rocchi: Boigin Ball.
Pochi ingredienti ma decisamente speciali, con una spiccata personalità, che non hanno bisogno di fronzoli per un risultato perfetto.
Per preparare questo cocktail useremo il metodo stir & strain, ovvero non sarà necessario shakerare, ma solo mescolare delicatamente i diversi liquori.
Gli ingredienti, forti e aromatici sono ideali per restare svegli e godersi la partita fino in fondo: profumato gin italiano, liquore alla liquirizia e caffè per superare anche i passaggi più piatti tra un gol e l’altro.
Boigin Gin di Silvio Carta
Un’occasione perfetta per scoprire un vero campione nel panorama dei gin, tutto italiano: Boigin Gin della maison Silvio Carta . Perfetto per preparare un classico gin & tonic a regola d’arte e per osare qualcosa di più.
È un gin a chilometro zero, perché sia gli agrumi utilizzati che le bacche di ginepro arrivano direttamente dall’orto botanico di Silvio Carta, nel Sinis, in Sardegna.
Aspetto limpido e trasparente, profumo che ricorda la macchia mediterranea, sapore fresco e agrumato.
Gli ingredienti del cocktail Boigin Ball
Il gin è la base che regala freschezza in unione perfetta e complementare a un vermouth rosso di spessore, profondo e intenso, a cui aggiungere un pizzico di liquore alla liquirizia e caffè, una sfumatura calda e aromatica.
Tre liquori molto diversi, che uniti nelle giuste dosi creano un cocktail originale e intenso, perfetto per un fine pasto e una serata in compagnia. Insomma: un perfetto gioco di squadra, proprio come chi si aggiudicherà la coppa della Champions.
Il cocktail Boigin Ball prepara senza complicazioni, ma richiede giuste dosi per un risultato armonico. E un tocco originale, come la sua personalità. In questo caso, si tratta della crusta dolce allo zafferano con cui decorare il bicchiere e aggiungere sfumature di aromi al cocktail.
La crusta dolce
La crusta nei cocktail è quel bordo dolce o salato, con zucchero o sale, che non si mescola al liquido alcolico ma resta di solito attorno al bicchiere, per raggiungere labbra e palato solo al momento di sorseggiare il drink.
La crusta infatti circonda il bordo bicchiere che si porta alle labbra e caratterizza diversi cocktail, tra cui il Boiging Ball. In questo caso conferisce dolcezza a un mix molto intenso con note agrumate e amare.
Per prepararla, bagnate il bordo del bicchiere con acqua in cui avrete sciolto dello zafferano. Mettete dello zucchero in un piattino, appoggiate sopra il bordo del bicchiere e fatelo ruotare, in modo che lo zucchero vi aderisca.
Per preparare il cocktail, ecco la ricetta.
Boigin Ball
Ingredienti
50 ML DI BOIGIN
30 ML DI VERMOUTH SERVITO ROSSO
5 ML DI LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA E CAFFE’
Preparazione
Versare gli ingredienti in un bicchiere highball, mescolare delicatamente. Aggiungere, se si desidera, del ghiaccio.
Guarnire con crusta dolce allo zafferano.