Nuova Bonneville Triumph T120 Black DGR Edition
La nuova Bonneville T120 BLACK DGR EDITION è il modello che Triumph Motorcycles presenta per celebrare i 10 anni di collaborazione con THE DISTINGUISHED GENTLEMAN’S RIDE.
Nel firmamento quasi infinito e vario delle Bonneville nasce questa nuova T120 Black DGR Edition. Voluta espressamente da Triumph Motorcycles per festeggiare i 10 anni di passione e collaborazione con DGR, ovvero THE DISTINGUISHED GENTLEMAN’S RIDE. Il modello è un concentrato puro di esclusività, stile, eleganza e prestazioni tutto su due ruote e naturalmente in edizione limitata a soli 250 esemplari.
Triumph Motorcycles e DGR
The Distinguished Gentleman’s Ride è un evento globale che aggrega più di 90.000 centauri appassionati di motociclette in stile vintage e classico. Lo scopo è quello di sensibilizzare tutti sul tema della salute maschile attraverso raduni organizzati in oltre 800 città. I fondi raccolti fino ad oggi per la ricerca sul cancro alla prostata e la salute mentale maschile superano i 37 milioni di dollari. Ed è proprio qui che subentra Triumph fornendo uno dei contributi più significativi nella campagna di raccolta fondi. Infatti la casa inglese, oltre ad aumentare la consapevolezza e supportare attivamente la raccolta in tutto il mondo, come premio finale si impegna nel fornire motociclette della gamma Modern Classic. Negli anni precedenti questo includeva motociclette straordinarie. Tra cui la Triumph Thruxton RS DGR Edition unica nel suo genere. Una Triumph Bonneville T120 personalizzata “1959 Legends” insieme con una chitarra Gibson Les Paul Standard, assegnata alla più consistente raccolta fondi del 2022 come parte di una collaborazione tra Triumph e Gibson.
Progetto Bonneville T120 Black DGR Limited Edition
Il 2023 sancisce il 10° anno di questa incredibile ed entusiasmante collaborazione. A tale scopo e per renderla ancora più unica Triumph presenta la nuova Bonneville T120 Black Distinguished Gentleman’s Ride Limited Edition.
Il progetto e’ partito da un’elegante livrea in bianco e nero metallizzato. Il logo ufficiale DGR campeggia con stile sul serbatoio e sui fianchetti laterali, dettagli dorati e sella marrone. Ogni motocicletta viene corredata da un certificato numerato, firmato dal fondatore di DGR Mark Hawwa e il CEO Triumph Nick Bloor. L’esemplare numerato 001 verrà invece riservato a chi realizzerà la più alta raccolta fondi del 2023.
A tal proposito Hawwa ha asserito: “sono felicemente stupito ed orgoglioso di essere arrivato a festeggiare 10 anni di collaborazione con Triumph Motorcycles. Ricordo il momento della firma del primo contratto come un momento clou per me. È stato emozionante, e continua ad esserlo anno dopo anno. La Bonneville T120 Black Distinguished Gentleman’s Ride Limited Edition celebra ciò che abbiamo raggiunto insieme e certifica che vogliamo continuare a fare ciò che amiamo di più”.
La special edition è realizzata sulla base della recente Bonneville T120 Black. Ciò assicura un handling migliorato, prestazioni al vertice della categoria Modern Classics e ciclistica aggiornata. Il piacere di guida si eleva a livelli inimmaginabili, grazie anche a risparmi di peso, 7Kg in meno rispetto al modello della generazione precedente.
Il motore della T120 Black è l’esclusivo bicilindrico da 1200 cc. Eroga 105 Nm di coppia massima già a 3500 giri/min e raggiunge un picco di potenza di 80 CV a 6.550 giri/min. La frizione ottimizzata poi fornisce un accelerazione più immediata e reattiva. I cerchi in alluminio a raggi, donano quel tocco di eleganza vecchio stile e inoltre rendono la T120 più leggera e dunque più maneggevole e agile nella guida.
Come già accennato la Bonneville sarà prodotta in edizione limitata a soli 250 esemplari e disponibile in Italia a partire dal mese di ottobre 2023 ad un costo aggiuntivo di € 800 rispetto alla versione base: € 15.095.
Co-fondatore e caporedattore