Bonneville T120 Elvis, la Triumph dedicata al Re del Rock
La Bonneville T120 Elvis è la nuova Limited Edition che Triumph Motorcycles dedica al Re del Rock Elvis Presley e prodotta in soli 925 esemplari. Un modello mitico pensato esclusivamente per celebrare la leggenda di Elvis Presley e, nello stesso tempo, la storia affascinante delle Bonneville “Memphis Mafia”.
Triumph Bonneville T120 Elvis, unica con stile retrò
Se dovessimo cercare un aggettivo per definire questa Trumph Bonneville T120 Elvis, non possiamo sbagliare, sarebbe unica. Ciò per una serie di ragioni quali il piacere di guida e le performance moderne, i numerosi dettagli e lo stile accentuatamente retrò, che prendono spunto dalla celebre performance “Comeback Special” di Elvis del ’68.
Facciamo adesso un piccolo passo indietro nel tempo e capiamo il perché di questo tributo di Triumph Motorcycles. Era il 1965 quando Elvis, il Re del Rock, ha il primo approccio con la casa motociclistica. Durante un momento di relax con i suoi amici più cari, conosciuti come la “Memphis Mafia” nella sua casa di Bel Air, Elvis vede il suo caro amico Jerry Schilling con una nuova Triumph T120 Bonneville. Estasiato la prende per fare un giro nel quartiere e ne resta talmente impressionato che chiede al suo responsabile dei trasporti, Alan Fortis, di “ordinarne un modello da regalare a tutti i ragazzi, purché ciò avvenisse entro la serata.
Quella notte il concessionario Bill Robertson & Sons riesce a consegnare sette Triumph, a cui ne seguirono altre due. Felici Elvis e la Memphis Mafia, scorrazzano fino a tarda nottata per Bel Air fermandosi solo in seguito all’arrivo della polizia allertata dalle lamentele dei vicini.
I dettagli della T120 Elvis
Come già accennato, la Bonneville T120 Elvis è ricca, nello stile, di dettagli retrò. Cominciamo dalla scritta dorata Elvis, inconfondibile, che vuole rappresentare simbolicamente le classiche luci da set e poi la firma, ben visibile, Elvis Presley sul serbatoio e i fianchetti laterali. Non passerà di certo inosservato per i fan più accaniti di Elvis, il logo con la scritta “Taking Care of Business in a Flash“. Questo era un mantra del Re che in un certo senso faceva da sintesi alla sua etica di lavoro e che con il passar del tempo divenne il motto di tutta la Memphis Mafia.
Raffinata anche la combinazione di colori, elaborata a partire dal Carnival Red ed ispirata poi dala Bonneville personalizzata di J Daar creata per raccogliere fondi per la Elvis Presley Charitable Foundation nel 2023.
Il serbatoio, ancora lui, quello che tanto impressionò Elvis nel 1965, riporta anche due strisce in Aluminium Silver che si abbinano magnificamente ai parafanghi, questi ultimi decorati da dettagli color oro dipinti a mano. L’aggiunta di finiture cromatiche, tra cui il doppio scarico, aggiungono lucentezza e fanno sì che la nuova T120 mantenga invariato il leggendario DNA Bonneville.
I modelli, limitati a soli 925 esemplari, sono dotati di uno speciale riser manubrio numerato con la firma di Elvis Presley incisa al laser. Inoltre ognuno di essi sarà consegnato insieme a un disco d’oro Sony, in un’esclusiva custodia co-brandizzata da Elvis Presley e Triumph Motorcycles, che racchiude un certificato di autenticità individuale.
La Bonneville T120 Elvis è un pezzo da collezione ineguagliabile che riesce ad unire appassionati di motori e musica. Sarà disponibile a partire da settembre 2024 ad un prezzo, per il mercato italiano, di €16.995. Un’occasione imperdibile per aggiudicarsi uno di questi magnifici pezzi.
Co-fondatore e caporedattore