Bridgerton: 10 trend moda primavera estate 2021 anticipate da Daphne & Duca di Hastings.
Bridgerton di Netflix è la quinta serie più vista di sempre sulla piattaforma di streaming. Ha saputo conquistare spettatori non solo per la trama avvincente, le scene hot e il fascino dei loro protagonisti. Ma anche per lo stile. Tra abiti color pastello e accessori che non vediamo l’ora di poter indossare nella prossima stagione, la serie ci piace anche perché ha decisamente anticipato alcune delle tendenze moda primavera/estate 2021 e non solo. Per uomo e donna.
La serie in costume riproduce uno stile in voga durante la Reggenza, tra il 1811 e il 1820. Ma lo ha riprodotto anche in stile contemporaneo: alzi la mano chi non vorrebbe indossare uno di quegli abiti stile impero e acconciare i suoi capelli con fiori e diademi.
La bella notizia è che le sfilate moda primavera estate 2021 hanno portato in passerella diversi trend che ci anticipano che lo “stile Bridgerton” lo potremo trovare “nel mondo reale”.
Anche per quanto riguarda la moda uomo: con uno stile dandy elegante e contemporaneo, che non ha paura di osare con toni accesi senza mai sembrare eccessivo. Colori accesi abbinati sapientemente o trasformati in un total look, giacche e gilet sono alcuni degli input da tenere a mente per la prossima stagione.
10 trend di moda da copiare da Bridgerton.
Lo stile dandy
Si ispira a Lord Byron lo stile del personaggio maschile più riuscito della serie, il Duca di Hastings, ovvero Simon Basset. Bello. Misterioso e disinibito, non ha paura degli scandali e il suo abbigliamento riflette in pieno le sfumature del sup personaggio. Un dandy cosmopolita e sofisticato a cui copiare lo stile.
L’abito impero
Gli abiti impero indossati da Daphne e le sue amiche fanno sognare. Lo stile impero era interprete di un’eleganza sobria ispirata al neoclassico. Nato a Parigi, si sviluppò nel periodo fra l’incoronazione di Napoleone Imperatore (1804) e la caduta del suo regno (1815). Divenne l’abito d’ordinanza per le donne in tutta Europa. Nella serie, lo stile impero diventa sexy con veli e trasparenze e moderno con colori pastello.
Perfetto per valorizzare un decolleté e armonizzare pancette e fianchi in eccesso. Basta guardare la serie tv: stanno tutte benissimo con un abito stile impero.
I colori pastello. Per lei
Il rischio di un abito stile vintage è sempre l’effetto polveroso in agguato. I colori pastello invece che dominano le scene della serie, dalle nuance vivaci regalano colore e vitalità anche all’abito più semplice. E nel blush per le guance.
I colori pastello. Per lui
Ritroviamo anche sulle passerelle le tinte pastello, dal rosa (ora genderless) all’azzurro sky blue. Greige, stumature neutre e tocchi di colore, come il rosso cherry colorano gli abiti della stagione calda uomo.
Fiori ovunque
Le sorelle Featherington adorano ricoprirsi di fiori, troppo leziose? Resta il fatto che un fiore diventa un dettaglio irrinunciabile per la primavera-estate 2021 per ravvivare un’acconciatura o regalare un dettaglio colorato anche al più semplice little black dress. Anche sotto forma di gioiello.
Il diadema
Aspiranti principesse festeggiate! Se anche voi avete sospirato ammirando quei bellissimi diademi tra i capelli, la prossima stagione è il momento perfetto per osare. Lo confermano le passerelle: quella di Chanel ispira con acconciature strutturate, riga laterale e un luminoso cerchietto diadema. Coroncine e cerchietti gioiello anche da Dolce&Gabbana e Gucci.
L’abito giallo. Per lei
Si, ci sarà un abito giallo nel vostro guardaroba primaverile o estivo. Il giallo “illuminating” è uno dei colori Pantone dell’anno. Non manca in quasi nessuna puntata di Bridgerton e non è mancato in nessuna delle sfilate per la prossima stagione. Perchè quindi dovrebbe mancare nel vostro guardaroba? Sarà in tessuto impalpabile o dalle linee minimal. Con stampe floreali per le più romantiche.
Il dettaglio giallo. Per lui.
Proclamato colore Pantone 2021 il giallo risalta non solo in Bridgerton ma anche sulle passerelle maschili. In abbinamento a tonalità neutre.
Pantaloni trousers
I pantaloni (trousers) arrivarono nei guardaroba proprio a partire dall’epoca Regency in cui è ambientata la serie Netflix.
Il gilet
Direttamente dall’epoca Regency il panciotto o gilet è tra i capi evergreen che non possono mancare in un guardaroba. Per imparare a indossarlo, copiamo lo stile della serie: un gilet deve essere più lungo davanti e leggermente più corto dietro, non deve coprire la cintura ed essere ben aderente al corpo, snellendo la figura.