Nuova Bugatti Chiron, lusso esclusivo
La Bugatti Chiron è la vettura sportiva più veloce esclusiva e potente che la casa francese abbia mai prodotto in tutta la sua storia. Il design sofisticato e la sua forma dunque che predilige le prestazioni, ne fanno un capolavoro d’arte che supera tutti i confini dell’immaginazione.
Bugatti, come sappiamo, prima ancora di essere un semplice marchio, rappresenta una famiglia, il cui carattere distintivo è il frutto dell’estro creativo di “artisti” e ingegneri, che hanno sempre operato per raggiungere ed ottenere l’impareggiabile.
La Chiron deriva proprio da questa combinazione tra reminiscenza per la sua storia e le tecnologie più innovative. Tale unione ha dato vita ad un’auto unica e bella da mozzare il fiato.
Nuova Bugatti Chiron, scoprire il cielo attraverso una nuova dimensione
Linee pronunciate e superfici generose sono tratti identificativi per la Bugatti Chiron. La classica griglia a ferro di cavallo e il C-Bar riconoscibile sul fianco invece ne consacrano definitivamente l’appartenenza al marchio. All’interno, lo Skyview, opzionale, permette all’abitacolo di essere inondato di luce naturale e dunque di ammirare il cielo dando l’impressione di essere immersi in un’altra dimensione. La sensazione che si genera dal mescolarsi tra velocità e spazio dà luogo ad un’esperienza tridimensionale a dir poco incomparabile. Lo Skyview è separato da quella che viene definita la pinna centrale in fibra di carbonio che si estende fino al posteriore e definisce, inconfondibilmente, il profilo della vettura.
L’aerodinamica è studiata non solo per rendere la sua bellezza accattivante e darle quel senso di muscolatura, ma soprattutto per migliorare l’efficienza del motore, il suo raffreddamento e quello dei freni. Le prese d’aria della Bugatti Chiron Profilée sono una spettacolare reinterpretazione del DNA del brand.
Il design orientato alle prestazioni è visibile in piccoli ma curati dettagli che ne fanno la sua particolarità. Come i fari “LED quad” che fungono da prese d’aria per il raffreddamento dell’impianto frenante anteriore. La funzionalità si fonde con l’estetica e il lusso diventa un valore intrinseco.
La vettura è resa ancora più unica dalla possibilità che i designer Bugatti offrono a ciascun cliente di creare insieme la Chiron che rispecchierà così la propria personalità. È prevista una varia selezione e combinazione di colori a cui si aggiungono materiali raffinati che vanno da particolari tipo di pellame sino alla possibilità di rifinire il veicolo con metalli preziosi. Il tocco finale nella personalizzazione è dato dalla possibilità di aggiungere incisioni individuali e persino ricami.
Il propulsore della Bugatti Chiron è il quadri turbo da 8 litri W16 capace di sprigionare una potenza di 1500 cavalli.
Il progetto Chiron Profilée
L’inedito progetto della Chiron Profilée, nasce da una specifica richiesta da parte dei clienti, di una Chiron che rispetti tutti i canoni Bugatti, ma sia meno estrema della Chiron Pure Sport.
Un progetto unico che non rientra nella rosa dei 500 esemplari pre – serie di Chiron e, proprio per questo Bugatti ha deciso di collaborare con RM Sotheby’s e batterla all’asta. Quest’ultima è avvenuta lo scorso 1° febbraio a Parigi e parte del suo ricavato, ben 9.750 500€, andrà in beneficenza.
Diversa dalla sua gemella Pure Sport la Profilée lo è nelle prestazioni. La velocità massima è 380 Km/h rispetto ai 350Km/h della Pure Sport. Le soluzioni aerodinamiche sono specifiche per il modello Profilée. Il frontale infatti ha aperture maggiorate per convogliare un flusso d’aria superiore verso le masse radianti. I particolari che rendono la Profilée ineguagliabile sono davvero tanti e curati.
A cominciare dalla colorazione inedita in “Argeant Atlantique” che nessun’altra Bugatti potrà mai sfoggiare. Ad essa è abbinato il carbonio blu a vista. L’ala fissa in coda ne determina lo stile e le dona una silhouette da cui deriva il nome Profilée. Inoltre richiama la Bugatti Type 46 Superprofilée degli anni Trenta del secolo scorso.
Il design esterno è completato dai dettagli lucidati a specchio, mentre all’interno la Bugatti Profilée si distingue per la lavorazione a base di pelle intrecciata. In tutto sono utilizzati 2.500 metri di strisce di pelle a cui sono affiancati alluminio e fibra di carbonio.
Co-fondatore e caporedattore