Circuito Stradale del Mugello 2ª edizione
Il Circuito Stradale del Mugello 2ª edizione si è svolto nel fine settimana conclusivo di aprile. Tale edizione, ha previsto due giorni di gara, 29 e 30 aprile, con partenza dalla bellissima città di Firenze. Le vetture hanno poi percorso il tracciato attraversando le magnifiche Colline del Chianti, per poi ripercorrere quello storico della corsa, ritrovandosi per la conclusione nel Mugello.
La 2ª edizione del Circuito Stradale del Mugello conferma il successo della prima e si rivela un appuntamento importante perché valorizza il territorio della città di Firenze e perché porta la stessa città al centro dello sport automobilistico italiano. Si è così messa in risalto la storia legata a questa competizione, una classica eccezionale della quale si erano perse le tracce negli anni ’70. Una storia appunto che si snoda in 290 Km di asfalto, sul quale hanno corso, sfidandosi, le auto più veloci.
Caratteristiche della 2ª edizione del Circuito Stradale del Mugello
La partecipazione alla gara è riservata a vetture prodotte fino al 1990. Tuttavia è stata prevista una particolare categoria per vetture gran turismo stradali costruite a partire dal 1991. La competizione è divisa in due parti. La prima ha preso il via, come già accennato, da Piazzale Michelangelo nella città di Firenze con i regolaristi che si sono dati grande battaglia, cronometro alla mano, tra le colline del Chianti, Arezzo e località come Casentino, Poppi e Bibbiena. La seconda parte, che ha avuto luogo nella giornata di domenica, ha avuto inizio in Piazza dei Vicari a Scarperia. Lo scenario si è spostato poi sui Passi della Futa e del Giogo per poi avere il suo epilogo sul circuito del Mugello.
La competizione si traduce in una gara di regolarità classica per auto storiche, che hanno affrontato 90 prove cronometrate e otto prove di media sul totale dei 290Km del tracciato. Vi hanno preso parte in totale 70 vetture, tra le quali ci hanno colpito quattro Lancia Lambda del 1925, 1927, 1928 e 1929. Di queste due carrozzate Casaro. Poi una Bugatti 37A del 1927, un’Alfa Romeo 6C 1750 SS del 1929, una Fiat 514 MM del 1930 e ben due Lancia Aurelia B20 GT, una del 1952 e una del 1953.
Il Circuito Stradale del Mugello costituisce la terza prova del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport. In questo sono compresi anche la Coppa delle Alpi, la rievocazione storica Coppa Milano Sanremo, la Coppa d’Oro delle Dolomiti in scena dal 19 al 23 luglio, il 33° Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.
La Fiat 508C di Passanante e Molgora vince la 2ª edizione della gara
I migliori sono Mario Passanante ed Alessandro Molgora a bordo della Fiat 508C del team Franciacorta Motori che dunque si aggiudicano la competizione. Così facendo dimostrano la loro imbattibilità ottenuta lo scorso marzo durante la Rievocazione Storica coppa Milano-Sanremo. L’equipaggio ha infatti condotto una gara costante, che gli ha consentito di portarsi al comando già al termine della prima tappa grazie agli ottimi risultati ottenuti sia nelle prove cronometrate che nelle prove di media. Al secondo posto Fabio Loperfido ed Alessandro Moretti su Lancia Aprilia del Classic Team. Terza posizione per Marco Gaggioli ed Andrea Pierini su un’altra Fiat 508C della Promotor Classic .
Menzione speciale tra gli equipaggi stranieri va a Michel Decremer e Marie-Claire Martens su Austin Healey 100/6 della Promotor Classic. Mentre per quanto concerne le fanciulle, Claudia Tagliaferri ed Elisa Panzeri hanno conquistato la Coppa delle Dame con la loro Jaguar XK OTS della Scuderia Clemente Biondetti.
Co-fondatore e caporedattore