Cortina d’Ampezzo: meta glamour tra moda, sport, cultura e gusto
Cortina d’Ampezzo, la perla delle Dolomiti è sempre più di moda: da domani torna il Cortina Fashion Weekend tra moda, design, arte, musica e sport. Sale in vetta anche lo squalo di Paul & Shark, il marchio italiano di outerwear che customizza per tutto il periodo invernale lo chalet Scoiattoli, a ridosso delle Cinque Torri, sponsorizzando inoltre gli atleti dello Sci Club Cortina. Un concept creativo nato dalla volontà di raccontare la vocazione del brand di outdoor, per la vita all’aria aperta e lo sport, rafforzando la propria presenza a Cortina d’Ampezzo, località sciistica che sarà protagonista dei giochi Olimpici 2026.
A Cortina trionfa lo stile Paul & Shark
Cuore del progetto “Paul & Shark takes Cortina” è lo storico rifugio Scoiattoli, caratterizzato da travi a vista, tavoli in legno e una terrazza panoramica sulle cime Cinque Torri. L’indirizzo dove concedersi una pausa durante le giornate fredde, è personalizzato nel segno di Paul & Shark – marchio che sa abilmente mixare sportwear e lifestyle – a partire dalla mise en place con originali servizi da tavola, tovaglie e cuscini.
All’esterno, ad accogliere gli ospiti, svetta invece una gigantesca maschera da sci ricoperta di squali, segno più evidente del restyling ad opera del brand italiano. Il prossimo 7 dicembre, il lancio ufficiale con una experience digital di 10 talents, una festa après-ski in quota e un evento in store. Per l’occasione lo squalo Paul & Shark raggiungerà anche la più alta delle Cinque Torri con una proiezione, visibile agli ospiti del rifugio. Il sodalizio con lo Sci Club Cortina, celebra invece le performance dell’abbigliamento Paul & Shark: caschi in collaborazione con Atomic, maschere e felpe caratterizzati dall’inconfondibile squalo, che accompagnano gli atleti per tutta la stagione invernale 2023-24.
Cosa vedere tra arte, cultura e natura
Nella Valle d’Ampezzo, corrono per oltre 400 chilometri i sentieri nella natura incontaminata, destinati a soddisfare escursionisti di ogni genere e grado. Suggestivo, ad esempio, il sentiero che porta dai boschi della Croda da Lago al Passo Giau, attraversando i pascoli di Mondeval. Facile da raggiungere anche per i più piccoli, il Lago di Lìmedes. Senza contare i 120 km di piste di sci alpino, da sempre fiore all’occhiello dell’offerta sportiva ampezzana. Per gli amanti del pattinaggio, l’appuntamento è allo Stadio Olimpico del Ghiaccio.
Gli itinerari culturali a Cortina d’Ampezzo
Un itinerario culturale parte dal Museo all’aperto della Grande Guerra:un’area museale che è una passeggiata nel cuore delle Dolomiti per scoprire aspetti inediti della grande guerra di montagna, e che riunisce in sè la più grande testimonianza del primo conflitto mondiale in un percorso composto dai musei all’aperto del Lagazuoi, delle 5 Torri, del Sasso di Stria e dal museo del Forte Tre Sassi. Il Museo etnografico Regole d’Ampezzo, custodisce la memoria delle origini tra utensili e costumi tradizionali ampezzani, è possibile rivivere o quanto meno conoscere più da vicino, la storia e la tradizione di un luogo, dalla vita contadina alla vita domestica, dal sentimento religioso all’espressione artistica della Valle d’Ampezzo. Il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi presenta le opere di De Chirico, De Pisis, Carrà, Morandi e Depero fino a Sironi e Rotella.
Gli indirizzi del gusto e del benessere
Da Baita Piè Tofana, l’atmosfera è quella della baita di montagna, alle pendici del Tofana e raggiungibile anche dalle piste, per deliziare il palato con accattivanti piatti che spaziano tra terra e mare, in chiave moderna. Dalla tartara di cervo con cappucci marinati e il sorbetto alla senape e burro al ginepro alla scaloppa di foie gras con ananas caramellato e arance, con una lista vini di più di 300 etichette. El Camineto, ai piedi delle Tofane, accoglie in un ambiente caldo e accogliente dove gustare i piatti della tradizione, rivisitati con un pizzico di fantasia. Come la millefoglie di sedano rapa e carciofi con petali di pecorino e chicchi di melograno, i tortelli al mirtillo rosso con farcia di cervo e vellutata di castagne e la famosa meringa.
Ottimo per gli après ski e gli aperitivi, il Wine Bar La Suite, offre un terrazzino esterno con vista sulle Tofane come sul centro cittadino. Luogo ideale per una pausa snack o una bevanda calda con il sottofondo di dj-set e live music. Ad oltre 2.000 metri di quota trovano posto dei veri e propri paradisi dedicati alla forma fisica e al relax. Come non farsi tentare dalla sauna Aufguss all’esterno del rifugio Croda da Lago o un bagno nella vasca botte all’aperto del rifugio Scoiattoli con vista sulle Cinque Torri.