Cuoio di Toscana, nuove insole in limited edition
Cuoio di Toscana in occasione di Pitti Immagine Uomo, presenta con orgoglio, le nuovissime “insole” in cuoio in limited edition firmate da due dei designer italiani più influenti: Federico Cina e Marco Rambaldi.
Due dei più talentuosi e creativi designer italiani Federico Cina e Marco Rambaldi, danno libero sfogo al loro estro e realizzano le nuove solette in cuoio che il brand, Cuoio di Toscana, presenta a Pitti Uomo 105. L’evento In Soul cares about your health, si svolge al St. Regis nel cuore della città di Firenze.
Lavorazione artigianale e tutela dell’ambiente, i valori di Cuoio di Toscana
Sono loro, le insole, le protagoniste assolute dell’evento/serata al St. Regis. Progettate con lo scopo di tutelare non solo la salute del piede dei consumatori, ma anche quella dell’ambiente. Infatti la lavorazione artigianale della concia della pelle, è effettuata in vasca insieme all’utilizzo dei tannini. In questa maniera la scarpa è in grado di conservare e mantenere un ambiente fresco ed asciutto. Processo che inibisce la formazione e il proliferare di batteri causa dei cattivi odori. Nello stesso tempo facilita la creazione dei batteri “buoni” endogeni, che contribuiscono al benessere microbiota del piede.
Inoltre la caratteristica di fondamentale importanza è costituita dalla sostenibilità delle insole, completamente biodegradabili e prive di metalli. Dunque hanno un bassissimo impatto ambientale. La scelta di materiali 100% naturali e traspiranti sono espressione di benessere per chi le indossa ma anche rispetto per la tradizione del consorzio conciario italiano e danno un ulteriore valore all’eccellenza del Made in Italy.
Antonio Quirici, presidente del consorzio, ha così affermato:”I principi di sostenibilità e tracciabilità costituiscono l’heritage del marchio Cuoio di Toscana, che oggi aggiunge un ulteriore tassello ai valori green del consorzio e lo fa con il talento di due giovani designer italiani, Federico Cina e Marco Rambaldi, e in collaborazione con l’Associazione Italiana Podologi”.
La sfilata delle green insole abbinati agli outfit di Don The Fuller
Per ribadire l’eccellenza del Made in Italy e renderlo ancora più marcato, il consorzio ha fatto sfilare 10 modelli con ai piedi le solette green come completamento degli outfit di Don The Fuller. Un’altra eccellenza italiana che condivide i principi di sostenibilità, innovazione e creatività di Consorzio di Toscana.
Le nuove insole realizzate in edizione limitata sono espressione del perfetto legame tra moda e sostenibilità, e dimostrano come anche il lusso si abbina bene con il benessere della salute e quello dell’ambiente.
Co-fondatore e caporedattore