Cupra DarkRebel, futuro sportivo
La dreamcar Cupra DarkRebel, 100% elettrica, è presentata in occasione dell’International Motor Show (IAA), in scena a Monaco Di Baviera, dal 3 al 10 settembre 2023. La dreamcar si presenta come una vettura altamente innovativa, in grado di unire il mondo virtuale e quello fisico. Possiamo da subito affermare come questo modello sia emblematicamente provocante nel design, ideato da Cupra in collaborazione con Cupra Tribe.
Cupra DarkRebel: come nasce una dream car
Il CEO di Cupra, Wayne Griffths spiega: “grazie alla passione e alla creatività della Cupra Tribe, siamo riusciti a trasformare uno dei nostri sogni più grandi in una vera e propria vettura. Il modello DarkRebel si presenta diverso dalle altre auto di questo marchio. Lo scopo di questo design è dimostrare appunto che le auto elettriche possono essere sportive, sexy ed emozionali”.
Nata da un sogno dunque, la Cupra DarkRebel diventa così la massima espressione, in quanto a provocazione, del design. Il risultato è una concept sportiva due posti 100% elettrica fuori da ogni schema. Un’architettura “shooting brake“ è la chiara impostazione che riflette non solo la passione ma anche la mentalità innovativa e orientata al futuro del brand.
Che la vettura sia una creazione audace lo si intuisce facilmente, guardando alcuni dettagli che saltano subito all’occhio. Come il colore della carrozzeria, fluido ed enigmatico, che sembra mercurio e dall’utilizzo della luce come materiale tangibile. Infatti l’illuminazione è un altro elemento fondamentale nel design della Cupra DarkRebel. Un dialogo costante tra materiale ed immateriale messo in evidenza proprio dal logo. Quest’ultimo mostra a pieno come la luce possa esaltare colori e materiali andando a trasformare la trasparenza di elementi cristallini in solide sculture colorate digitalmente.
Superfici sinuose e linee affilate per la nuova concept Cupra
Come già accennato il design della DarkRebel presenta linee decise ed affilate che creano una piacevole “tensione”, che a sua volta esprime una combinazione di energia e determinazione. Ad enfatizzare maggiormente tale combinazione, ci pensa la fluida tonalità viola scuro. Questa cambia a seconda di come la luce accarezza la carrozzeria del veicolo, esaltandone il profilo affilato e deciso e attribuendole un’indole di pura sportiva. Una vera e propria ribelle insomma, soprattutto nelle forme e nell’ aggressivo frontale, da vera supercar, dal quale emerge la nuova firma luminosa triangolare Cupra, che dà letteralmente vita all’auto.
Interni della dreamcar Cupra DarkRebel
La concept 100% elettrica, è ribelle anche nello stile dei suoi interni. Corpo e struttura danno vita ad un abitacolo innovativo ed inaspettato con un lodevole approccio sostenibile grazie all’uso del design parametrico e della produzione additiva. I passeggeri sono accolti in un ambiente avvolgente, estremo delimitato da un’elegante cornice tratteggiata da forme dinamiche da cui emergono foggie grezze e leggere. L’abitacolo è realizzato con la recente tecnologia 3D e assume così un aspetto quasi scultoreo.
Anche se la Concept car è stata realizzata con il solo fine di “dimostrare che le auto elettriche di prossima generazione possono essere sportive, sexy ed emozionanti”, Cupra non esclude la possibilità di una produzione in serie. Non ci resta che attendere e ammirarla dal vivo al Motor Show di Monaco fino al 10 settembre.
Co-fondatore e caporedattore