Dove passa la 1000 Miglia 2024: un viaggio attraverso l’Italia

La 1000 Miglia, definita da Enzo Ferrari “la corsa più bella del mondo“, ritorna nel 2024 con un emozionante percorso che va da Brescia a Roma e ritorno. La 1000 Miglia si svolgerà dall’11 al 15 giugno.  La leggendaria gara di auto d’epoca che parte da Brescia, e vede protagoniste vetture costruite tra il 1927 e il 1957, si snoderà attraverso un itinerario di 2200 chilometri in cinque tappe. Il percorso di quest’anno si distingue per il suo senso antiorario, rievocando le prime edizioni della corsa, vediamo dove passa la 1000 Miglia 2024.
 

Dove passa la 1000 Miglia 2024

1000 Miglia Bergamo credits 1000 Miglia

 

Dove passa la 1000 Miglia le tappe 2024

Prima Tappa: Da Brescia a Torino

La corsa partirà da Brescia il martedì 11 giugno. Le auto attraverseranno Iseo, Palazzolo sull’Oglio, Bergamo, Novara e Vercelli prima di raggiungere Torino, dove sarà segnato il primo traguardo di tappa. Questa sarà la prima volta che il convoglio sosterà nella città Sabauda, con una suggestiva sfilata fino a Piazza San Carlo, accolta dalla Mole Antonelliana illuminata con la Freccia Rossa.
 

Dove passa la 1000 Miglia 2024

1000 Miglia Vercelli credits 1000 Miglia

 

Seconda Tappa: Torino a Viareggio

Il secondo giorno, il convoglio inizierà la discesa verso sud scollinando le Langhe e attraversando il centro di Acqui Terme per poi fare rotta a Genova, dove gli equipaggi sosteranno per il pranzo. Continuando sulla costa tirrenica, il convoglio passerà per Rapallo, La Spezia, Massa fino all’arrivo di Viareggio.
 


Moda e Motori Magazine #4

Moda e Motori Magazine #4


 

Terza tappa: Viareggio a Roma

La terza tappa vedrà la discesa verso la Capitale: la corsa virerà verso l’entroterra passando da Lucca per poi attraversare: Pontedera, Rosignano Marittimo, Bibbona, Castagneto Carducci, fino al break del pranzo a Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio l’ingresso nel Lazio con il passaggio per Marta, Ronciglione e la conclusione a Roma in via Veneto.

Quarta tappa: Roma a San Lazzaro di Savena

Con la quarta tappa gli equipaggi risaliranno a Civita Castellana, Amelia, Orvieto e poi Solomeo, sede del pranzo. Dopo il break sarà il turno di Passignano sul Trasimeno, Sinalunga, Asciano, Siena, Radda in Chianti e Prato, che precederanno l’arrivo a San Lazzaro di Savena (Bologna).
 

Dove passa la 1000 Miglia 2024

1000 Miglia Ferrara credits 1000 Miglia

 

Quinta tappa: rientro a Brescia passando per il lago di Grada

Nella giornata finale, il percorso della 1000 miglia 2024 toccherà Ferrara, Bovolone e Villafranca, poi il Lago di Garda con la Valtenesi e Salò per finire con la classica passerella in Viale Venezia.

Luoghi del percorso della 1000 Miglia 2024

La corsa più bella del mondo nella “Città Europea del Vino” Acqui Terme

Acqui Terme, è un’affascinante località termale già rinomata in epoca romana per le sue acque fumanti, circondata da vigneti e paesaggi riconosciuti nel 2014 Patrimonio Mondiale UNESCO per la loro bellezza mozzafiato e proclamata nel 2024 “Città Europea del Vino” con il territorio del Gran Monferrato e dell’Alto Piemonte.
Situata in provincia di Alessandria, una terra di confine tra Piemonte e Liguria nel territorio dell’Alto Monferrato, ricca di suggestioni ambientali, paesaggistiche, artistiche ed eno-gastronomiche. Gli imponenti resti dell’acquedotto romano che si stagliano lungo il corso del fiume Bormida testimoniano come l’acqua sia sempre stato l’elemento vitale di questa città, che offre ai suoi visitatori un’invidiabile combinazione di arte, cultura, storia, eccellenze gastronomiche, che la rendono una destinazione unica ed accattivante.
Monumento simbolo della città e tappa d’obbligo per chi arriva in visita. Un dono della natura, quel flusso d’acqua termale definita salso-bromo-iodica-sulfurea che sgorga ad un’incredibile portata di 560 litri al minuto ad una temperatura di 74,5 C.

Genova: una città da visitare, da scoprire, da amare

Una città che ha mille volti, ma non indossa maschere. Genova, una delle città dove passa la 1000 Miglia, appare sempre diversa, ad ogni ora del giorno, da ogni angolazione la si guardi, eppure è incapace di mentire. È autentica nei suoi rioni popolari, nei carruggi, ma anche nei quartieri eleganti.
È città di mare, dal clima mite tutto l’anno, ma anche di terra, incastonata tra una prospettiva orizzontale e una verticale che sconfina sulle montagne, attraverso parchi in fiore, ville patrizie, fortificazioni.Possiede uno dei più grandi centri storici d’Europa, un patrimonio culturale imponente, ma anche ampi spazi verdi, affascinanti percorsi escursionistici, angoli raccolti come borghi preziosi, grande architettura contemporanea.È una città dai mille volti, ibrida per natura, multiculturale come tutte le città portuali, eppure dotata di una sua personalità spiccata, che si riflette nelle botteghe, nei mercati, nel fermento culturale.Offre i sapori indimenticabili della più autentica cucina mediterranea, incarnata nel profumo del pesto e della focaccia, nel pesce azzurro, delle erbe aromatiche.È vivace in tutte le sue manifestazioni. Genova conserva l’impronta della storia, ma è sfacciatamente rivolta al futuro. Quest’anno è Capitale Europea dello Sport 2024, un altro importante riconoscimento che porterà in città un ricchissimo calendario di eventi sportivi davvero per tutti i gusti!L’antica Repubblica marinara che rivaleggiava con Venezia si è reincarnata in una città che vive al ritmo della contemporaneità.

Massa: Dal mare alle vette in un solo sguardo

Tra i luoghi dove passa la 1000 miglia 2024 c’è Massa. Incastonata tra le Alpi Apuane e il Tirreno, la città di Massa è pronta ad accoglierti nell’abbraccio rigenerante di mare e monti. Rilassati lungo le sue spiagge di sabbia fine, comode e attrezzate, immergiti nella natura protetta delle Alpi Apuane, dall’Orto Botanico alla storica Via Vandelli, nella quiete senza tempo di piccoli borghi di collina, da scoprire a piedi o su due ruote.
Rallenta il passo e lasciati sorprendere dal cuore della città con il suo imponente Castello e i numerosi segni di un passato ricco di storia: palazzi signorili e chiese rinascimentali, il Duomo, di origine medievale, ampliato ed abbellito più volte nel corso dei secoli, la scenografica Piazza Aranci, sulla quale domina l’imponente Palazzo Ducale, e la Piazza Mercurio, antico mercato cittadino. Tra il centro e la marina, nella splendida cornice della dimora storica di Villa La Rinchiostra, ti aspetta un affascinante museo, dedicato alle opere dello scultore massese di fama internazionale Gigi Guadagnucci, uno degli ultimi maestri del marmo. Sulle Colline del Candia, zona di produzione del rinomato vino “Candia dei Colli Apuani DOC”, vigneti verdeggianti si estendono lungo scoscesi pendii terrazzati affacciati sul mare ove la vite viene coltivata con grande fatica e sacrificio da oltre 2000 anni. Il vino, i sapori e i profumi di una cucina antica e una lunga tradizione di ospitalità ti accompagnano per avvolgerti in un’esperienza unica, dal mare alle vette in un solo sguardo.

Viareggio: Una delle località balneari più antiche d’Italia

Viareggio è accoglienza: grazie alle sue spiagge, viene identificata principalmente come una località a vocazione balneare.  Località da dove pasala la 1000 Miglia 2024, Viareggio vanta anche la vicinanza alle montagne dell’entroterra e la presenza del lago di Massaciuccoli e delle aree protette del Parco Migliarino San Rossore. Molti sono gli eventi a carattere nazionale e internazionale che punteggiano l’anno: dal Carnevale al Festival Puccini per la musica, alla Viareggio Cup per lo sport, e il Premio Rèpaci per la letteratura. Ma Viareggio è anche arte, con la Passeggiata Decò, i palazzi liberty, e una Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea che affaccia direttamente sul mare. E poi la cantieristica: le darsene viareggine ospitano uno dei più importanti distretti nautici al mondo. Torre del Lago Puccini è l’unica frazione del Comune e prende il nome da Giacomo Puccini, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla morte. Caratterizzata da una natura meno addomesticata rispetto al ‘capoluogo’ ne mantiene però intatto tutto il fascino decò ed il prestigio di una delle località balneari più antiche d’Italia. Sul lago invece è il silenzio che domina, interrotto solo dal fruscio del vento nei falaschi. Uno scenario caro al Maestro che qui scelse di vivere e che qui compose le sue opere.
 

Dove passa la 1000 Miglia 2024

1000 Miglia Viareggio credits 1000 Miglia

Pontedera: la 1000 Miglia tra tecnologia e storia

La 1000 Miglia passa anche nella città dove nel 1924 è stata trasferita buona parte dell’industria genovese di costruzioni aeronautiche. Nella località che è la porta di accesso alla Valdera, si trova anche l’Istituto di un centro d’eccellenza della robotica e della tecnologia informatica situata tra le province di Lucca e Pisa, sede di numerosi siti storici.
 

Dove passa la 1000 Miglia 2024

1000 Miglia Pontedera credits 1000 Miglia

Castiglione della Pescaia: un gioiello da scoprire tra mare, natura e storia

Su un promontorio della costa maremmana, tra l’azzurro del mare e il verde delle colline, sorge Castiglione della Pescaia, antico borgo di pescatori oggi località turistica di fama internazionale e pluripremiata con la Bandiera Blu  e le 5 Vele Legambiente.

Marta: La Freccia Rossa nell’alta Tuscia

Marta è un caratteristico villaggio di pescatori della Tuscia, nell’alto Lazio, affacciato sulle rive meridionali del più grande lago di origine vulcanica d’Europa, il Lago di Bolsena.
 

Dove passa la 1000 Miglia 2024

1000 Miglia Marta – Tuscia credits 1000 Miglia

 

Ronciglione: La Freccia Rossa nel paese del Carnevale

Ronciglione – suggestivo borgo della Tuscia meridionale in provincia di Viterbo – è ricco di sfaccettature. Paese del Carnevale, tra i dieci più belli d’Italia, ma anche paese delle Corse a Vuoto, e patria di Marco Mengoni.

La corsa più bella del mondo nella Città eterna

Non c’è corsa più bella del mondo senza Città più bella del mondo. Nei quasi cento anni di storia della 1000 Miglia, questo binomio ha subito una sola interruzione in un’edizione della gara della 1000 miglia, quella del 1940, per cause di forza maggiore dovute alla guerra.

Dove passa la 1000 Miglia 2024

1000 Miglia Roma credits 1000 Miglia

 

Amelia: Natura, storia, arte e buon cibo

Immersa nel paesaggio incantato dei monti Amerini, Amelia offre al visitatore la possibilità di vivere delle esperienze a contatto con la natura, la storia, l’arte e il buon cibo. Città antichissima nota con il nome di Ameria, fu certamente tra i primi centri italici.

Passignano sul Trasimeno: La Corsa tra il borgo e le sponde del lago

Le auto storiche della 1000 Miglia attraverseranno il borgo che si affaccia sulle sponde settentrionali del lago Trasimeno.
 
 


 Ti piace questo articolo? Per restare sempre informato

Iscriviti alla newsletter


 

 

Siena: La 1000 Miglia nella città del palio

La città del Palio, esempio senza tempo di gioiello medioevale, continua ancora oggi a vivere sospesa tra passato e presente. Siena si guadagna un’altra importante medaglia nella sua “corsa” verso il domani: è la prima città d’arte italiana e mondiale ad essere certificata come destinazione sostenibile secondo il Global Sustainable Tourism Council.
 

Dove passa la 1000 Miglia 2024

1000 Miglia Siena credits 1000 Miglia

 

Prato: al centro dell’area settentrionale della Toscana

Prato si trova in una posizione strategica, al centro dell’area settentrionale della Toscana, vicina anche alle altre maggiori città d’arte della regione. È conosciuta soprattutto per la produzione tessile che ha avuto fin dal Medioevo un ruolo chiave per lo sviluppo economico e sociale del comprensorio.

San Lazzaro di Savena: la 1000 Miglia nella città di Canè

La 1000 Miglia arriverà a San Lazzaro di Savena in Piazza Bracci attraversando il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.  Parco dei Gessi Bolognesi è un’area naturale protetta inserita di recente nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, lungo la splendida e verdissima Val di Zena.

Ferrara: la 1000 Miglia passa nel capolavoro del Rinascimento

Considerata tra le città d’arte per eccellenza, Ferrara può vantarsi di aver visto transitare tra le proprie strade un museo itinerante. Ferrara è una delle capitali del Rinascimento, governata per tre secoli dagli Estensi. Il dominio degli Estensi siconserva ancora oggi in un’urbanistica unica in cui si fondono lo stile medievale e rinascimentale. Una caratteristica unica quella di Ferrara, che le è valsa il riconoscimento dall’Unesco di Patrimonio mondiale dell’umanità.
 

Dove passa la 1000 Miglia 2024

1000 Miglia Ferrara credits 1000 Miglia

 

Bovolone: la 1000 Miglia nel cuore della pianura veronese

Nata da alcuni insediamenti dell’Età del Bronzo, Bovolone fu possedimento del Vescovo di Verona, il quale pose nel Palazzo Vescovile una delle sue residenze. Bovolone nel dopoguerra si sviluppò come centro agricolo e zona di produzione di mobili classici. Tra i luoghi di maggior interesse l’antica Pieve di San Giovanni Battista e l’Oratorio San Biagio, del quale rimane l’originale campanile e al cui interno sono custoditi diversi dipinti del ‘500. Vi è poi il Duomo di San Giuseppe, col suo bellissimo pavimento in marmo, l’organo a 130 canne posto nell’abside e il sarcofago di epoca scaligera contenente le spoglie di Mons. Nicolò Ormaneto. Vicino a Piazza Scipioni, luogo dove sorge il Monumento ai Caduti del Perseo, si trova il Palazzo Vescovile, oggi sede del Municipio, della Biblioteca Comunale e della stazione della Polizia Locale. Il Parco Valle del Menago, infine, si estende su un’area di circa 35 ettari compresi tra il fiume Menago e la Fossa Nuova ed è accessibile da Piazzale Mulino. Al suo interno si trovano un’ampia area picnic e un recinto con gli animali. Nell’isolotto al centro del lago infine, è possibile visitare la ricostruzione del villaggio preistorico.

Villafranca: i luoghi dove passa la 1000 Miglia sulla direttrice della “Postumia”

Villafranca si trova sulla direttrice della “Postumia”, strada romana che collegava il Nord del Tirreno con l’Adriatico. Simbolo della città è il Castello Scaligero: i lavori per la sua costruzione iniziano nel 1199, ma continuano per altri due secoli, fino a dargli la struttura che vediamo oggi, con il mastio centrale circondato da una cinta muraria con camminamenti e museo visitabili. Questa costruzione diventa caposaldo del sistema difensivo degli Scaligeri, che collegava castelli e rocche dei dintorni. Nel Risorgimento, Villafranca è luogo di un incontro storico: nel 1859, a Palazzo Bottagisio, sede del Museo del Risorgimento, gli imperatori Francesco Giuseppe e Napoleone III siglano la “Pace di Villafranca”, preludio all’Unità d’Italia.

La vocazione commerciale di Villafranca ha lunga tradizione: il mercato settimanale occupa il centro tutti i mercoledì dal 1592.

Peschiera del Garda: La cittadina fortezza tra lago e fiume

Posta a Sud del Lago di Garda e in prossimità dell’emissario del lago di Garda, il Mincio, Peschiera è stata costruita modificando il percorso naturale del fiume che la circonda. Per permettere la difesa della città, infatti, sono stati costruiti tre rami di uscita dal lago che si riuniscono poi a sud dell’abitato. Con il caratteristico centro storico che si sviluppa su isolotti collegati tra loro da ponti. Uno su tutti il Ponte dei Voltoni.  La struttura dai bellissimi archi in cotto, affacciato sul Canale di Mezzo, dove sostano, ordinate, le imbarcazioni dei pescatori di Peschiera del Garda. Affacciandosi si ha la vista sul sottostante isolotto oltre il quale le acque del Benaco sfociano nel fiume.
 

Dove passa la 1000 Miglia 2024

1000 Miglia Peschiera del Garda credits 1000 Miglia

 
Dal 2017 la cittadina veneta è inserita nella sezione Opere di difesa veneziana tra il XVI e il XVII secolo: Stato di Terra-Stato di mare occidentale dell’Unesco, grazie soprattutto alla presenza bastioni della Repubblica Veneta e fortezza Napoleonica. In particolare, la Fortezza, conosciuta anche come Rocca, è un piccolo gioiello d’architettura, racchiuso in un’imponente cinta muraria a forma pentagonale, risalente al Cinquecento, con bellissimi bastioni e imponenti porte d’accesso.

Sirmione: Un luogo unico per una gara irripetibile

Anche quest’anno il Golfo accoglierà la Corsa più bella del mondo: Il museo itinerante attraverserà la perla del Garda. Un luogo in cui l’unicità delle auto che partecipano alla gara si è riuscito a fondere con le particolarità naturalistiche e storiche del luogo che attira turisti da ogni parte del mondo.

Desenzano del Garda: La 1000 Miglia e Desenzano, un legame che continua nel tempo

La Freccia Rossa tra le strade di una delle località più rinomate del Garda. La Corsa attraverserà la cittadina che possiede un patrimonio artistico, storico e archeologico che affonda le proprie radici nell’Epoca romana. Un luogo in cui la natura mostra tutta la sua bellezza. Per questo motivo è anche un punto di partenza per escursioni nelle zone del lago di Garda.
 

Dove passa la 1000 Miglia 2024

1000 Miglia Desenzano credits 1000 Miglia

 

Padenghe sul Garda: La Freccia Rossa nella roccaforte ghibellina

Una cittadina sulla sponda bresciana del Lago di Garda immersa nel verde delle colline moreniche. Il primo nucleo abitativo sorse in riva al lago per poi essere abbandonato prima del 1000 d.C. a causa delle incursioni barbariche. Queste invazioni spinsero la popolazione a rifugiarsi in collina, dove fu eretto il castello dalle mura a ciottoli. Nel Medioevo il castello divenne una roccaforte ghibellina, contesa tra Brescia e Verona. Per molti anni Padenghe ed il suo castello furono terra di conquista ora degli Scaligeri, ora dai Visconti o dalla Repubblica Veneta. Gli abitanti di Padenghe sul Garda, che fino ad una decina di anni fa vivevano di un’economia prevalentemente agricola, hanno scoperto la loro vocazione turistica.  Offrendo una calda accoglienza unita al clima mite, hanno fatto del loro piccolo paese un luogo ideale per trascorrervi ore di relax e di vacanza.

Moniga del Garda: la 1000 Miglia passa nella Valtenesi

Sul nome Moniga ci sono diverse interpretazioni linguistiche: c’è chi lo ritiene derivante dal toponimo germanico “Morn” (esposto a mattino) e chi lo risale alla presunta presenza di un santuario dedicato alla dea ateniese “Diana Munichia”. Di certo si sa che Moniga è stata abitata fin dall’età del bronzo come si rivela dal sito palafitticolo subacqueo in località “Porto”. La collina digradante verso il lago è dominata dal castello costituito da una cinta murata sovrastata dal mastio.

Manerba del Garda: Il cuore pulsante della Valtenesi

Il percorso della 1000 Miglia 2024 passa anche da Manerba del Garda. Città che è il cuore pulsante della Valtenesi. Manerba del Garda ha un’area collinare che costeggia la parte sud-occidentale del lago ed è caratterizzata da antichi borghi, castelli, vigneti e uliveti. Dominata dalla Rocca, che dertimina un paesaggio cartolina del lago, Manerba offre un mix irresistibile di attrattive turistiche. Un paesaggio incontaminato ideale per sport all’aria aperta, borghi e siti storici e culturali di grande pregio, l’eccellente enogastronomia locale e un importante calendario eventi. Il centro nevralgico del territorio è la Riserva Naturale della Rocca e del Sasso. Oltre la Riserva Naturale ci sono anche le frazioni, la punta di San Biagio e la celebre Isola dei Conigli, crea un panorama mozzafiato. Manerba vanta inoltre il litorale più esteso della riviera gardesana. Il suo compresorio incorpora molti chilometri di stupende spiagge che si affacciano sulla più vasta riserva lacuale protetta d’Italia. Il patrimonio culturale locale è ricco e variegato, con siti archeologici di diverse epoche raccontati nel Museo Civico della Valtenesi. La tradizionale cultura contadina locale ha lasciato in eredità ai manerbesi l’amore per il proprio patrimonio ambientale, arricchito da una vocazione naturale all’accoglienza turistica. Con oltre 40 km di percorsi ciclopedonali, i visitatori possono godere di panorami mozzafiato, attraverso antichi borghi, castelli e sentieri tra i boschi e uliveti.

Salò: l’ultima tappa della 1000 Miglia prima del ritorno a Brescia

Per secoli cuore pulsante della Riviera dei Limoni, Salò è ancora oggi considerato il capoluogo del Garda bresciano. Salò si affaccia su una delle più incantevoli insenature del lago, ai piedi del monte S. Bartolomeo, che la ripara dai venti del nord e favorisce il clima mite. E’ la porta della Riviera dei Limoni e il maggior centro della sponda occidentale del Benaco. Salò, che è sede della Comunità del Garda e del Parco Alto Garda Bresciano, è un centro turistico e culturale vivace, che abbina la bellezza dell’ambiente alla piacevolezza della passeggiata sul lungolago Zanardelli, il più lungo del Garda.  L’architettura del centro storico è segnata dall’impronta delle Signorie dei Visconti e degli Sforza e del dominio della Serenissima.

La 1000 Miglia rientra a Brescia

Brescia e la 1000 Miglia, un legame indissolubile, le origini della “Freccia Rossa” sono proprio qui. La gara più bella del mondo partirà da Brescia e si concluderà nella sua città natale, Brescia, con la classica passerella in Viale Venezia. La Freccia Rossa di ieri e di oggi celebra con il suo ritorno un pezzo di storia. Raccontata dai grandi di ogni epoca: da Nuvolari a Marzotto e Biondetti, da Fangio a Giannino Marzotto fino a Stirling Moss. I protagonisti della storia della Mille Miglia hanno contribuito a rendere questa manifestazione una leggenda. Questa quinta e ultima tappa rappresenta la chiusura di un viaggio straordinario, un percorso che ha unito cultura, storia, paesaggi e passione per i motori, attraversando alcune delle località più affascinanti e storiche d’Italia. Un’avventura che non è solo una gara, ma una celebrazione del patrimonio e dello spirito italiano.
 

Dove passa la 1000 Miglia 2024

1000 Miglia Grafica percorso credits 1000 Miglia

 

Un evento storico e innovativo

La 1000 Miglia 2024 non sarà solo una celebrazione delle auto storiche, ma anche un evento che guarda al futuro. Il convoglio sarà preceduto dalle Ferrari del Tribute 1000 Miglia e dalle auto Full-Electric della 1000 Miglia Green. Inoltre, continua il progetto 1000 Miglia Autonomous Drive, con il robo-driver del Politecnico di Milano. La 1000 Miglia 2024 promette di essere un evento epico, ricco di storia e innovazione, attraversando alcuni dei luoghi più affascinanti d’Italia. Non perdere l’occasione di seguire questa straordinaria corsa e scoprire dove passa la 1000 Miglia 2024.
 

Dove passa la 1000 Miglia 2024

1000 Miglia Ronciglione credits 1000 Miglia