Ducati Campioni in Festa, lo show a Bologna
Ducati con Campioni in Festa fa “sold out” all’Unipol Arena dove, appunto per l’occasione migliaia di appassionati e tifosi si sono riuniti per celebrare il trionfo della casa di Borgo Panigale nel mondo corse.
Per Ducati la stagione 2023 è stata da record, Ducati ha vinto ben 3 i titoli, conquistati in MotoGp, WorldSBK e WorldSSP. Per celebrare questo traguardo stagionale, Ducati ha deciso di realizzare 5 motoin edizione limitata e numerata, sulla base della Panigale V4 e autografate dai campioni. Vestite con livree riprse da quelle dei campioni della Ducati.
le Moto in edizione limitata celbreranno i successi Di Francesco Pecco Bagania, campionde lmondo in MotoGP, che sarà prodotta in 263 eseplari tutti autografati da Pecco in colore giallo Ducati, poi ci saranno i 189 esemplari della moto di Jorge Martin, che lo vedrà impegnato ad autografare in 189 eseplari della replica della Ducati Pramac e invece Marco Bezzecchi ne dovrà autografare solo 72, mentre al moto Bautista sarà gialla come quella di Pecco bagnaia e sarà prodotta in 219 esemplari mentre la moto di Bulega che sarà prodotta in 111 esemplari è una Panigale V2
Campioni in Festa l’evento Ducati
In un’atmosfera davvero suggestiva, l’Unipol Arena si tinge del rosso Ducati. La serata è quella delle grandi occasioni con fans, appassionati e tifosi che si sono ritrovati nell’Unipol Arena, impianto bolognese, per accogliere e acclamare i protagonisti di questa grande stagione corse per Ducati. Sul palco Francesco Bagnaia Campione del Mondo MotoGP, Álvaro Bautista Campione del Mondo WorldSBK e Nicolò Bulega Campione del Mondo WorldSSP. Insieme ai tre anche i due piloti Ducati Jorge Martín (Pramac Racing Team) e Marco Bezzecchi (VR46 Racing Team), a completare e suggellare una formazione eccezionale, che dimostra la superiorità di piloti e moto Ducati nelle principali competizioni mondiali dedicati alle due ruote.
La conferenza stampa fa da preludio alla festa
A fare da apripista all’evento Campioni in Festa, la conferenza stampa, tenuta sempre all’Unipol Arena, dove ha parlato l’AD Claudio Domenicali e l’ingegnere capo progetto Gigi Dall’Igna. Loro sono un po’ le fondamenta di questa azienda e soprattutto coloro che hanno permesso la realizzazione di un sogno. Portare Ducati sul tetto del mondo.
Claudio Domenicali dichiara emozionato: “Sono felicissimo dei risultati ottenuti anche nel 2023. Da fuori può sembrare un dominio relativamente semplice, scontato. Invece, ci siamo tutti impegnati al 100%. Avevamo molta più pressione ed aspettative rispetto agli anni prima”.
Ma i successi si sà sono strettamente collegati al lavoro degli ingegneri. Sono loro che attraverso studi, test e analisi riescono a trasformare il lavoro dei piloti nel successo collettivo. A tal proposito Dall’Igna dice: “sono contentissimo. Passare dall’essere l’unica casa che correva con le concessioni ad essere l’unica che non ne avrà più è un grandissimo step. E poi, i podi. Quando nel 2022 siamo riusciti a comporre un podio di soli piloti Ducati, avevo le lacrime. Pensate che nel 2023 è successo ben 9 volte”.
La conferenza stampa è anche occasione per svelare una sorpresa. Infatti Ducati per celebrare la grande stagione da record 2023 ha realizzato una serie di moto da collezione. Ben 5 Panigale esclusive, in serie numerata e autografata con livrea speciale ispirata a quella dei Campioni Ducati e allestimento dedicato.
Queste Panigale 2023 Replica sono rese ancora più preziose dall’autografo del pilota apposto in originale sul serbatoio. Gli esemplari in serie limitata celebrano i titoli conquistati dal pilota a cui sono dedicati. La Panigale V4 Bagnaia 2023 World Champion Replica, in livrea in Giallo Ducati, sarà realizzata in 263 unità. La V4 Bautista 2023 World Champion Replica sempre in Giallo Ducati, sarà realizzata in 219 unità. La Panigale V2 Bulega 2023 World Champion Replica sarà realizzata in 111 unità, la Panigale V4 Martín 2023 Racing Replica sarà realizzata in 189 unità, mentre la Panigale V4 Bezzecchi 2023 Racing Replica sarà realizzata in 72 unità.
I campioni e l’affetto del pubblico per la Ducati Campioni in Festa
Ai 5 campionissimi non è di certo mancato l’affetto dei fans Ducati provenienti da tutto il mondo. La festa si apre sulle note di Rockin’1000 che porta sul palco Power 100. Si tratta di una selezione di 100 musicisti tutti provenienti dalla sua community internazionale. Lo show poi è accompagnato da brani leggendari della storia del rock tra cui Queen e Metallica. Il tripudio del pubblico diventa immenso quando è la volta di accogliere il 2 volte Campione del Mondo, Nuvola Rossa, Francesco “Pecco” Bagnaia. Insieme con Guido Meda, voce inconfondibile della MotoGP, hanno ripercorso i momenti più emozionanti di questa stagione indimenticabile.
Infine dopo che i 3 Campioni del Mondo hanno accesso le moto ed infiammato i cuori di tutti i presenti con il loro rombo è stata la volta della musica e del divertimento. Ad animare la serata il DJ Set di un ospite internazionale d’eccezione come Martin Solveig.
Co-fondatore e caporedattore