Ducati e Lamborghini, nell’arte di Paolo Troilo
Ducati e Lamborghini si uniscono e diventano un’opera d’arte, “Centauro”. La creazione nasce dal talento di Paolo Troilo ed unisce il mondo dell’arte con il design di due marchi ben noti nel mondo motoristico. Il risultato è una combinazione di emozioni, dinamicità e potenza.
I raffinati spazi della Galleria Cavour a Bologna, diventano scenario per l’evento “Art of creating myths” in cui ha visto la prima mondiale “Centauro” un’opera d’arte unica creata dal talentuoso Paolo Troilo.
Un raro esemplare per un’opera unica
La straordinaria creazione prende vita su uno dei rari esemplari della Ducati Streetfighter V4 Lamborghini Speciale Clienti. Rappresenta così il secondo capitolo della collaborazione tra Ducati e Automobili Lamborghini dopo il successo del Diavel 1260 Lamborghini.
Centauro, questo il nome scelto per l’opera artistica, è il dipinto iper-realistico di Troilo realizzato con le dita, la sua tecnica distintiva di pittura. Fondamentalmente si tratta di una rappresentazione figurativa di un uomo con le braccia in accelerazione. Questa si estende sui lati del serbatoio della moto, enfatizzando potenza e dinamicità. L’esperienza visiva straordinaria è ottenuta attraverso la scomposizione geometrica astratta delle altre parti della moto. Il tutto dona un tocco di modernità e contemporaneità, unendo mito e realtà.
Il progetto “Centauro” è realizzato dunque in continuità con “Minotauro“, dipinto dell’artista datato 2021 sulla carrozzeria di una Lamborghini Huracán EVO.
Come nasce “Art of creating myths”
Nel settembre del 2022 viene presentata la Ducati Streetfighter V4 Lamborghini. Si tratta della 2ª collaborazione tra i due marchi dopo il Diavel 1260 Lamborghini. Ora, proprio la presentazione della Ducati Streetfighter V4 Lamborghini ha fatto da musa ispiratrice per “Art of creating myths. Vediamo come e perché. La moto è prodotta in edizione limitata di 630 esemplari, è caratterizzata da una vivace livrea Verde Citrea e Arancio Dac, rappresentando un connubio unico di sportività, esclusività e fascino. La vera unicità di questo progetto emerge con la serie Speciale Clienti, riservata a 63 fortunati acquirenti Lamborghini che possono personalizzare la propria Ducati con il supporto diretto del Centro Stile Ducati, replicando gli stessi colori e design della propria Lamborghini. Tra i fortunati 63 c’è il proprietario di “Minotauro“, di cui abbiamo già accennato. Ed è proprio lui a chiedere a Ducati, ad Automobili Lamborghini e all’artista Paolo Troilo di dar vita all’opera d’arte “Centauro”.
“Art of creating myths” una serata/evento esclusiva
La serata “Art of creating myths”, è pensata e dedicata per solie 200 ospiti di Ducati e Lamborghini. A partecipare anche i CEO delle due aziende, Claudio Domenicali e Stephan Winkelmann. A loro il compito di sottolineare la profonda collaborazione tra le due eccellenze italiane, evidenziando come progetti come “Centauro” e “Minotauro” rappresentino la bellezza della sinergia tra il design iconico di entrambi i marchi e l’arte di livello internazionale di Paolo Troilo.
Questo evento fa parte di ART CITY Bologna e contribuisce alla partecipazione di Ducati all’edizione 2024 di Arte Fiera. Ducati è partner dell’importante fiera d’arte moderna e contemporanea, sostenendo l’itinerario “Percorso” e istituendo il “Premio Officina Arte Ducati” per l’opera più meritevole di questo percorso. Durante Arte Fiera, Ducati espone la scultura in marmo “Fortitudo Mea in Levitate” tra i padiglioni 25 e 26.
“Centauro” e “Minotauro” rimarranno in mostra al pubblico presso la prestigiosa Galleria Cavour fino al 5 febbraio 2024.
Co-fondatore e caporedattore