Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916
Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 è il modello specialeche verrà realizzato in edizione limitata con il quale la Casa di Borgo Panigale, celebra la 916, emblema delle supersportive, del design e della storia del marchio. Il modello potrà essere ammirato all’EICMA,insieme a tutte le altre anteprime, presso lo stand Ducati.
La Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 è un eccezionale omaggio ai 30 anni della leggendaria Ducati 916, che è stata non solo espessione di sportività ma anche una moto che non solo ha scritto una pagina indelebile nella storia del motociclismo ma è considerata un’autentica opera d’arte su due ruote, a cui è riservato l’onore di essere esposta al MoMA di New York.
La Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916
Inconfondibile, originale e notevole la somiglianza con la 916. In fin dei conti è la moto da cui deriva il design nonché il DNA sportivo di tutte “le rosse” di Borgo Panigale. I tratti distintivi, che hanno reso così celebre la 916, si ritrovano nella massa concentrata sull’anteriore, il proiettore, le prese d’aria, la V sul cupolino. Il serbatoio, energico, a forma di diamante, la coda corta e agile. Vista dall’alto poi appare sinuosa. È come se tutti questi dettagli, ereditati come accennato dalla 916, fossero stati recuperati e “trasportati” nell’era moderna.
Particolari della Panigale 30° Anniversario 916
La livrea della Panigale Anniversario, realizzata dal Centro Stile Ducati, è un tributo alla grafica racing la più bella della storia sportiva Ducati. È proprio quella della moto che Carl Fogarty portò al successo nel campionato mondiale Superbike nel 1999. L’iconico tricolore sul cupolino, i portanumero bianchi e il numero 1 sono ripresi e reinterpretati in chiave moderna. Mentre la parte nera della semicarena superiore richiama i convogliatori d’aria della 916. Anche la vasca inferiore nera richiama l’ambiente racing e l’alloro dorato sul serbatoio è un tocco di classe. Il logo sulla carena, con il suo effetto 3D, è una testimonianza dell’attenzione minuziosa per i dettagli.
Ricordiamo che la Panigale Anniversario è realizzata in serie numerata e limitata a soli 500 esemplari. Disponibile solo nella configurazione monoposto, proprio come la moto da gara a cui si ispira. Ad impreziosirla la piastra di sterzo in alluminio incisa al laser con il nome del modello e il numero progressivo.
Caratteristiche tecniche
Che questa nuova moto sia un capolavoro non ci sono dubbi. Ad allontanarli definitivamente ci pensa l’equipaggiamento tecnico di cui è accessoriata che unisce specifiche SP2 a finiture di pregio che ne esaltano il suo carattere unico. Tra queste il tappo serbatoio racing in alluminio, i condotti dell’aria per il raffreddamento dei freni anteriori, lo scarico con paracalore, il parafango anteriore in fibra di carbonio e le ali con disegno a doppio profilo.
Anche i cerchi, a cinque razze sdoppiate, sono in fibra di carbonio. Ciò consente di ridurre significativamente il peso delle ruote, migliorando l’agilità e la precisione della moto. La frizione a secco STM EVO rende fluida la marcia, mentre le pedane regolabili consentono di personalizzare la posizione di guida. Il sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+ permette ai piloti di monitorare le proprie prestazioni in pista.
Inoltre, la moto viene consegnata con un kit per l’uso in pista. Questo include tappi in alluminio per rimuovere gli specchi retrovisori, un kit per lo smontaggio del portatarga e una cover frizione aperta in carbonio.
Ducati ha veramente superato sé stessa con questa creazione che celebra un’icona del passato e del presente delle moto. La Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 è una testimonianza dell’arte dell’ingegneria e del design motociclistico. Erede dalla leggendaria 916 e dotata di caratteristiche tecnologiche di prim’ordine, è destinata a diventare un oggetto del desiderio per gli appassionati delle due ruote.
Co-fondatore e caporedattore