Dust & Fun il flat track by Royal Enfield

Dust & Fun non è puramente un campionato motociclistico di flat track che si svolge in sole 4 gare. È molto più di questo e, nella sua seconda edizione si prepara ad essere ancora più indimenticabile.

 

Dust & Fun non è puramente un campionato motociclistico che si svolge in sole 3 gare. È molto più di questo.

NiKo Sorbo aalla presentazione della seconda stagione del Dust & Fun

 
A parlarcene è proprio Niko Sorbo, il pilota, l’uomo l’eroe della moto di traverso detto più semplicemente “o scugnizzo“. E la coppa Dust & Fun nasce proprio dalla sua passione per questo sport. Lo scopo di questa Trofeo Flat Truck infatti è di radunare tutti gli appassionati di questo genere motociclistico in un campionato amichevole e diffondere la gioia di questo sport poco conosciuto. 
Come spiega lo stesso Niko: “il flat è uno sport diverso. Anche se fai un corso e poi non lo pratichi  permette di migliorare notevolmente la capacità di guida, nonché la sensibilità e la sicurezza al volante di una moto. Non è facile imparare a guidare una moto priva del freno anteriore e dove sei costretto ad usare l’unico freno, quello posteriore, solo in caso di emergenza. Solo così si può sviluppare quella sensibilità alla staccata dato dal pattinare del posteriore sulla terra sia in entrata che in uscita dalla curva. Non a caso anche i piloti di velocità si dedicano a questo tipo di allenamento, tra cui anche Valentino Rossi, proprio per migliorare la staccata e dunque la capacità di gestire meglio la moto in curva”.
 

Dust & Fun non è puramente un campionato motociclistico che si svolge in sole 3 gare. È molto più di questo.

Niko Sorbo

 

Le aspettative 2023 per la Coppa Dust & Fun

Il successo ottenuto lo scorso anno è stato notevole. I piloti iscritti erano 153 provenienti da tutto il mondo. Tale successo non hanno di certo lasciato indifferente la FMI. Quest’ultima dunque ha fatto in modo che la Coppa Dust & Fun diventasse un trofeo patrocinato dalla stessa Federazione cosicché alcune gare si sono svolte in concomitanza con il campionato italiano. Dunque la nuova edizione è pronta a cavalcare il successo della prima. Si dividerà in 3 località, per 4 date e ben 6 gare. Il format non cambia: giri liberi e allenamenti il sabato a cui seguiranno il BBQ con serata cinematografica. A concludere tutto la gara della domenica. Ogni data includerà un podio per ogni categoria. Tutto sarà all’insegna della convivialità e del divertimento. Ah quasi dimenticavo di citare l’orgoglio della Dust & Fun, la Ladies Cup con le Royal Enfield. Il vero successo dell’evento con almeno 8 ragazze per gara che hanno gareggiato per la prima posizione.
 

Dust & Fun non è puramente un campionato motociclistico che si svolge in sole 3 gare. È molto più di questo.

Locandine Dust & Fun autografate da Niko Sorbo

 
E come conferma  “o scugnizzo“: “le donne che si avvicinano a questo sport sono tante. Pensate che anche la scuola di Flat Track della Royal Enfield aperta da Niko e il suo socio Lele Marzotto, è la prima al mondo. Nonostante sia aperta da meno di 6 mesi. Speriamo di fare meglio in questo anno e superare i numeri di quello precedente”.

Il Dust & Fun è la dimostrazione reale che il Flat Track non è solo uno sport emozionante, ma crea anche una comunità unita da un legame speciale che si può provare solo sulla pista.
Appuntamento a Ravenna il 22-23 aprile per la prima data 2023 del Dust & Fun.