EuroNASCAR Vallelunga 2024: programma, biglietti e racconti
EuroNASCAR 2024: all’autodromo di Vallelunga (Roma), la tappa italiana nel weekend del 18 e 19 maggio. Secondo giro di corse – spostato apposta per godere delle ottime temperature che si prospettano – delle macchine V8 Pure Racing. Due giorni di adrenalina american style adatti a tutta la famiglia, tra gare, musica dal vivo e street food.
Cosa aspettarsi dall’EuroNaSCAR
La stagione 2024 EuroNascar consiste in sette eventi europei. EuroNASCAR PRO e EuroNASCAR 2 sono le due categorie in cui si articolano le gare. Le prove partono il venerdì pomeriggio con quattro sessioni (due per ciascuna categoria) da 30 minuti dove potrete iniziare a farvi una idea di chi è in gara. Il sabato mattina assisterete alle qualifiche: corse al cardiopalma, brevissime, durano dai 20 ai 5 minuti e l’emozione inizia a salire. Nel tardo pomeriggio di sabato si
procede con la prima corsa per la categoria EuroNASCAR 2. Domenica, dopo un veloce warm-up, si passa subito e alle gare restanti.
Oltre alle corse, l’American Festival of Rome coinvolge tutto il pubblico con eventi di musica live, street food e sfilate di macchine. Per partecipare agli eventi dell’American Festival of Rome, bisogna registrarsi gratuitamente. L’atmosfera è informale, caotica ma rilassata.
Potete portare anche i più piccoli e incontrare i piloti durante i grid walk prima delle gare EuroNASCAR PRO.
Anche a Campagnano Romano, il paese di riferimento dell’autodromo, sfileranno le auto per la goduria di tutti gli appassionati.
Le prossime tappe
- 8 – 9 giugno al circuito di Brands Hatch, West Kingsdown, Regno Unito
- 29 – 30 giugno al Vendray oval GP di Venray, in Olanda
- 31 agosto – 1 settembre all’autodromo di Most, in Repubblica Ceca
- 21 – 22 settembre si terranno le semifinali all’autodromo di Orschesleben, in Germania
- 12 – 13 ottobre ci saranno le finali al circuito Zolder, chiamato anche Omloop van Terlaemen, in
Belgio
Qui il link al sito ufficiale per i biglietti per tutte le tappe EuroNASCAR.
I piloti italiani EuroNASCAR
16 piloti italiani e 6 team gareggeranno alle corse di quest’anno. Vittorio Ghirelli è in testa alla classifica. Insieme a lui, Gianmarco Ercoli, campione 2023 categoria PRO, e Max Lanza, che sono di casa a Roma insieme a Claudio Cappelli, al momento quarto in gara, guida la classe Legend Trophy*. Dario Caso è in testa alla classifica del Challenger Trophy**. Davide Dallara torna all’EuroNASCAR con la Speedhouse, su una Ford Mustang #64. Mario Buscemi corre la sua prima gara NASCAR Whelen Euro Series (NWES) con Granducato Speed a bordo di una Chevrolet Camaro #90. Il debuttante del Double V Racing Simone Giussani mostra un ritmo promettente al volante della Ford Mustang #27. Federico Monti, co-proprietario di Academy/Alex Caffi Motorsports, è uno tra i migliori contendenti nel Club Challenge*** insieme a Thomas Papa, con Granducato Speed, al volante di una V8 senza alcun ausilio elettronico.
Qui la lista di tutte le vetture confermate sulla griglia 2024.
*Legend Trophy – classifica riservata ai piloti dai 40 anni in su
**Challenger Trophy – classifica speciale dedicata ai piloti bronze e silver che corrono nella massima divisione NWES
***Club Challenge – classifica vinta dal pilota che avvicina di più al suo tempo di riferimento e raccoglie meno punti di penalità per differenza dal tempo sul giro scelto
Vallelunga e EuroNASCAR, 4 anni di emozioni
Prima di ricevere il patrocinio della NASCAR si chiamava Racecar Euro-Series. Comunque, dal 2009 le stock car corrono in questa corsa principalmente su circuiti francesi e già dall’anno successivo la manifestazione riceve il titolo di serie internazionale, espandendo il suo orizzonte su diversi autodromi in tutta Europa. L’autodromo di Vallelunga ospita le corse per il quarto anno consecutivo. Il tracciato, lungo 4,085 chilometri è sempre emozionante; ma la storia del circuito romano nasce ben prima. Dai cavalli alle auto, da una semplice pista ovale in sabbia a un circuito che mixa tratti divertenti e tecnici. La parte più dura è un tratto in discesa complicato da curve ad alta velocità dove vivremo le emozioni più forti; ma c’è anche un tratto più lento dove la strategia e la tecnica saranno fondamentali.
Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance: un’altro appuntamento imperdibile a Vallelunga.