Fantic, tutte le novità della Casa veneta svelate a EICMA 2023

Fantic ha avuto l’onore di inaugurare l’attesissimo EICMA 2023, il celebre salone internazionale dedicato al mondo delle due ruote che si svolge in questi giorni a Milano e che lunedì 6 novembre apre i suoi battenti alla stampa specializzata, proprio con la conferenza stampa organizzata dalla Casa veneta.
 

Mariano Roman e Sando Donato Grosso parlano delle novità Fantic svelate a EICMA 2023

Mariano Roman e Sando Donato Grosso parlano delle novità Fantic svelate a EICMA 2023 © Amos Branchi

 
Battezzata con l’evocativo nome di Fantic News Road, questo nuovo corso del Costruttore trevigiano comprende ben 5 succulenti anteprime che sottolineano il grande sforzo e gli incredibili obiettivi raggiunti da Fantic in pochissimi anni.
 

Fantic Caballero 500 explorer

Fantic Caballero 500 explorer

 

La Casa italiana oltre a festeggiare un incredibile successo sul mercato con oltre 10.000 unità consegnate nel 2022, sta intraprendendo con successo nuovi ed ambiziosi percorsi. Basti pensare che solo nel 2015 la gamma Fantic era costituita solo da motard ed enduro di piccola cilindrata, mentre adesso la sua offerta si è allargata in maniera esponenziale occupando quasi tutti i segmenti delle due ruote. Infatti, le nuove strade intraprese da Fantic includono non solo lo sterrato, ma anche l’asfalto. L’ambizione di questo marchio è evidente anche nel motorsport: all’inizio di questa stagione abbiamo potuto apprezzare l’ingresso nel motomondiale di Moto2 del team Fantic Racing, ennesimo traguardo che, anche dal punto di vista tecnico, si rifletterà sulla produzione del brand italiano.
 


LEGGI ANCHE

EICMA 2023: scopri i dettagli e prenota i biglietti


 
Fantic non segue quindi solo l’off-road “tradizionale”, ma punta anche verso nuovi orizzonti svelando una serie di novità che vanno dal prototipo di una motard elettrica fino ad arrivare ad una sportiva carenata, senza dimenticare il totale rinnovamento di tutta la famiglia Caballero, la prima naked del brand, battezzata Stealth 125, l’enduro a due tempi XE300 e la quattro tempi XEF310.

Motard-EV, tante emozioni e zero emissioni

 

Fantic Motard-EV

Fantic Motard-EV © Amos Branchi

 
Nel suo ampio ventaglio di novità, Fantic non poteva tralasciare una interessante novità a zero emissioni che rappresenta il futuro delle due ruote. Dopo il ciclomotore 100% elettrico “Issimo” e la gamma di e-bike, l’offerta a zero emissioni del marchio si arricchisce ad EICMA 2023 con un nuovo prototipo che con ogni probabilità anticipa un futuro modello elettrico. Battezzata con l’evocativo nome di Motard-EV, questo affascinante prototipo di motard a zero emissioni sfoggia un design che esprime emozione e dinamismo, mentre vanta un’autonomia di ben 130 km. Omologata L1 (come un 50 cc), può essere guidato a partire da 14 anni, mentre il suo peso contenuto promette grande divertimento.

Fantic Stealth 125, la prima naked del marchio

 

Fantic Stealth

Fantic Stealth © Amos Branchi

 
Non poteva esserci palcoscenico migliore per svelare una primizia come la Stealth 125, prima naked della Casa di Dosson caratterizzata da forme taglienti e aggressive che la rendono una perfetta “StreetFighter”. Si tratta di una moto che incarna al meglio il design e la produzione “Made in Italy” e farà da apripista ad una intera gamma di nuove naked, mentre il suo obiettivo principale è quello di soddisfare le esigenze dei giovani sportivi in possesso della patente A2 che amano le moto versatili e divertenti. Il motore 125 cc offre il giusto divertimento, mentre il serbatoio da 12 litri permette anche gite fuoriporta. La moto è anche molto tecnologica, infatti può contare su un display TFT da 5 pollici con connessione bluetooth e fari full LED , mentre la sicurezza non rinuncia al prezioso sistema frenante ABS.

Fantic Imola Concept, la sportiva senza compromessi

La kermesse milanese ha inoltre illuminato il debutto in anteprima della Imola Concept, moto carenata studiata per la pista che evita i compromessi e raccoglie i frutti dell’impegno del marchio nel mondiale Moto2.

 

Fantic Imola Concept

Fantic Imola Concept

 
Le sue forme aerodinamiche regalano una scarica di adrenalina a chiunque la guardi, a partire dal frontale appuntito e fino ad arrivare al grande scarico che impreziosisce la fiancata destra.

Caballero, gamma 2024

Vento di novità anche per l’apprezzatissima gamma “Caballero” che si rinnova totalmente, mantenendo però la validissima piattaforma. Il design del mezzo,  frutto del centro stile Fantic, diventa ancora più accattivante grazie al nuovo gruppo ottico anteriore con firma luminosa a 24 LED e a quello posteriore di forma circolare, sempre a LED.

Fantic Caballero 2024

Fantic Caballero 2024

La dotazione tecnologica è stata implementata e migliorata con l’adozione di una sofisticata strumentazione LCD premium da 4 pollici che offre nuove funzioni e nuove informazioni, oltre a vantare la connettività Bluetooth per chiamate e audio. Tutta la gamma Caballero può inoltre contare sulla nuova app per iOS ed Android “Fantic Garage” che permette di gestire in remoto funzionalità, manutenzione e navigazione della moto.

XE300, nata vincente

I fan delle moto enduro possono gioire davanti la nuova XE300 2T, forte del nuovo e potente motore Minarelli Euro5, ad iniezione ed avviamento elettrico, prodotto 100% in Italia. Anche se nuova, si tratta di una moto con un palmares di vittorie invidiabile, grazie alla vittoria di Albin Norrbin che ha conquistato il titolo mondiale Enduro Junior2 ( nello stesso anno Fantic ha incassato ben 5 titoli Mondiali nell’enduro).

XEF310, il perfetto equilibrio

 

Alex Salvini E Giacomo Folador di Fantic

Alex Salvini E Giacomo Folador di Fantic © Amos Branchi

 
Se il vostro obiettivo è ottenere l’agilità e la facilità di utilizzo di una moto 250 4T e la potenza e il divertimento di una 450, la nuova XEF310 presentata a EICMA è quello che fa per voi. Questa inedita enduro è quindi un’ottima scelta non solo per il motociclista esperto, ma anche per l’amatore. La XE310 si adatta inoltre alle propri preferenze di guida, infatti le prestazioni del  motore risultano personalizzabili, scegliendo tra una delle 3 mappature mappature (hard/soft/standard).