Ferrari correremo dove non siamo mai stati, nuovo progetto con Giovanni Soldini

Ferrari, il costruttore di auto annuncia: correremo dove non siamo mai stati. La Ferrari con il suo  Cavallino Rampante si prepara ad una nuova sfida nel mondo della vela racing sotto la guida esperta del navigatore Giovanni Soldini.
 

Ferrari correremo dove non siamo mai stati, nuovo progetto con Giovanni Soldini

Giovanni Soldini con il cavallino rampante

 
Una nuova avventura che si preannuncia entusiasmante porta la casa automobilistica Ferrari ad esplorare ambienti sconosciuti nel segno dell’innovazione e della massima performance. Curiosità alle stelle per il nuovo ambizioso progetto di cui nei giorni scorsi erano trapelati indizi sui social. Intanto sportivi e addetti ai lavori si interrogano: “America’s Cup in arrivo per Ferrari?”. Prepariamoci a correre sulle onde: scopriamo di più sul debutto di Ferrari nella vela con Giovanni Soldini.

 



Ferrari debutta nel mondo della vela racing

Si presenta come una nuova sfida agonistica, che affonda le sue radici nel DNA racing di Ferrari: dopo aver “sfrecciato”sui circuiti mondiali, la Rossa entrerà in mare. Lasciato per un attimo da parte, il volante, Ferrari si metterà al timone di una nuova avventura, sulla spinta della ricerca delle massime performance sul mare. “Dopo aver gareggiato sulle piste di tutto il mondo, Ferrari esplora rotte inedite che accresceranno il know how e la volontà di progresso continuo che la caratterizzano” fanno sapere dalla casa di Maranello.

La collaborazione nella vela tra Ferrari e Giovanni Soldini

L’impresa vedrà il cavallino rampante direttamente impegnata in un progetto unico all’insegna  dello sviluppo di tecnologie all’avanguardia. Nel suo intero ciclo di ideazione, ingegnerizzazione e testing. La ricerca delle massime performance in mare e di soluzioni concrete per la sostenibilità darà origine a innovazioni che, in linea con la tradizione Ferrari, saranno un importante stimolo per l’evoluzione delle future sports car della Scuderia Ferrari.
 

Ferrari correremo dove non siamo mai stati, nuovo progetto con Giovanni Soldini

Giovanni Soldini navigatore italiano sarà con Ferrari

 

La scuderia di Maranello sfida le onde

Stiamo per intraprendere un viaggio entusiasmante che amplierà lanostra anima racing. Con questa nuova sfida agonistica, motivati dalla nostra capacità innovativa e dall’impegno per la sostenibilità, ci spingeremo oltre gli attuali confini. Siamo felici di poter contare su Giovanni, straordinario per esperienza,determinazione e spirito di squadra” ha dichiarato John Elkann, Presidente di Ferrari.

Ferrari: a vele spiegate con Giovanni Soldini

Team Principal della nuova avventura sportiva, al fianco di Ferrari, sarà Giovanni Soldini, navigatore italiano, classe 1966, già protagonista di straordinarie imprese: “Sono entusiasta di iniziare una nuova avventura con Ferrari. Stiamo lavorando a un progetto importantee all’avanguardia con un potenziale tecnologico strabiliante che mette insieme mondi diversi e competenze di altissimo livello. Partecipare alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative e rispettose del nostro pianeta conun team eccezionale è davvero un’esperienza unica” ha spiegato Soldini.
 

Ferrari correremo dove non siamo mai stati, nuovo progetto con Giovanni Soldini

John Elkann, Presidente di Ferrari. e Giovanni Soldini

 

Carriera e successi di Giovanni Soldini

Milanese di nascita, Soldini vanta più di trent’anni di regate oceaniche, in solitaria e in equipaggio: si contano sei Transat Québec Saint-Malo, sei Ostar,  tre Transat Jacques Vabre, quattro Rolex Middle Sea Race, oltre quaranta transoceaniche e due giri del mondo in solitario a tappe. Nel 1994/95 conquista il secondo posto nel B.O.C. Challenge; segue nel 1998-99  la vittoria nell’Around Alone. Nel 2008, gli viene conferita la Medaglia d’Oro al Merito di Marina dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nuove sfide per Ferrari: sognando l’America’s Cup?

Ferrari segue così un percorso già intrapreso da “rivali” di Formula 1 come Red Bull e Mercedes, che da tempo investono risorse importanti nel settore della vela. Non a caso, Soldini vanta un’esperienza di undici anni con Maserati, impegnandosi anche in operazioni concrete per la salvaguardia del mare. Nel 2022 lavora per rendere  Maserati Multi70 la prima barca da regata full electric, sostenendo il programma del Decennio del Mare dell’UNESCO.
 

Ferrari correremo dove non siamo mai stati, nuovo progetto con Giovanni Soldini

La Ferrari 499 P vincitrice delle 24h di Le Mans

 

Ferrari sfida il mare: con Giovanni  Soldini correrà sulle onde

Chissà come avrebbe accolto la sfida il patron Enzo Ferrari, lungimirante capitano d’impresa, ingegnere e pilota automobilistico italiano, che nel 1947 fondò a Maranello la casa automobilistica con il suo nome. Una storia appassionante che vedrà la Ferrari, attestarsi come scuderia più vincente della Formula 1. Lo ribadisce anche il film “Ferrari”, biopic sull’imprenditore italiano – interpretato dall’attore Michael Mann – che si concentra sul 1957, un anno fatidico nella storia del Cavallino Rampante. Nel 2024, nuove imprese attendono la casa di Maranello, che si appresta a sfidare il mare.