Fiat Topolino, svelate cinque one-off per i 100 anni della Disney
Cosa succede quando una Fiat Topolino, la nuova minicar 100% elettrica del Lingotto, incontra il celebre personaggio, Topolino dei fumetti della Disney? La risposta prende il nome di Tiska Tuska Topolino, cinque esemplari unici realizzati dal Costruttore italiano per celebrare i 100 anni della Disney.
Fiat Topolino Tiska Tuska, svelate al Lingotto
Svelata nella suggestiva location di “Casa 500”, al quarto piano della prestigiosa Pinacoteca Agnelli, questa collezione di one-off unisce una serie di importanti anniversari, ovvero i già citati 100 anni Disney, i 95 anni di “Mickey Mouse” e il centenario di Fiat.
Una collaborazione storica
Per questa storica e particolare collaborazione siglata tra due icone del rispettivo settore, come Fiat e Disney, si è scelto di realizzare qualcosa di unico e davvero speciale, creando un visionario progetto coinvolgente che ha incluso la collaborazione di due team di designer dotati di differenti competenze.
Topolino come “musa ispiratrice”
Il risultato è stato qualcosa di magico che ha visto Topolino trasformarsi in una vera e propria musa. Queste one-off rappresentano quindi viaggio attraverso il tempo e l’arte in grado di unire le forze di due vere e proprie icone. Inoltre, la quinta one-off è stata disegnata grazie a una collaborazione speciale con l’artista Disney Cavazzano. Assieme a quest’ultima, ognuna delle quattro Topolino si posiziona in un ambiente e un movimento artistico distinto, ruotando attorno a quattro temi: historical, modern, street, e abstract.
Topolino, le livree historical, modern, street, e abstract
La livrea historical si ispira alla grafica del pionieristico cortometraggio Disney intitolato “Steamboat Willie”, acclamata dal pubblico e capace di introdurre una vera e propria rivoluzione: la sincronizzazione del suono con l’animazione ed è stata poi resa immortale entrando al MoMA di New York.
La modern è ispirata all’arte moderna, sfoggiando una trama con le iniziali di Mickey Mouse. Questa variante sottolinea la visione futura comune di FIAT e Disney in maniera brillante, colorata ed ottimista, evidenziando di come lo status di icone dei due brand si fonda nell’arte e nella cultura moderna.
La livrea abstract omaggia un altro aspetto della creatività Disney: il modo in cui il brand rinnova gli spunti stilistici classici attraverso tocchi grafici e simboli astratti, regalando un impatto visivo molto forte, ma anche una profonda sensazione di eleganza. Infine, la creatività street contiene dei riferimenti ai graffiti che rendono omaggio a Topolino, richiamando la divertente mobilità urbana che ha ispirato quest’ultima opera d’arte.
5 opere d’arte come regalo di compleanno
Questi cinque modelli unici sono quindi pensati come regalo di compleanno ideale per Disney, sono infatti vere e proprie opere d’arte su ruote, sviluppate per accentuare l’atmosfera magica che descrive due mondi diversi e unici capaci di lasciare un’impronta indelebile nel nostro immaginario collettivo, regalando sogni ed emozioni a milioni di persone, nel mitico nome di “Topolino”.
Oliver Francois, CEO di FIAT e CMO Global di Stellantis, ha commentato questa collaborazione con le seguenti dichiarazioni:
Le storie di FIAT e Disney hanno radici forti, entrambe festeggiano i 100 anni, e si intrecciano l’una all’altra. Vale lo stesso per le Topolino, l’icona Disney e la primissima Fiat 500, che hanno ispirato per decenni gli artisti, la street art e la moda. Abbiamo in comune molto più di un nome: il DNA, l’autenticità, ed entrambi condividiamo l’importanza di portare alle persone semplicità, calore e gioia. Ed entrambi vogliamo mostrare il mondo, e il futuro, con un sorriso e con ottimismo e parlare ad un pubblico più giovane. La nuova Fiat Topolino avrà dunque in questo contesto un ruolo importante, infatti nasce per portare alle persone una mobilità elettrica con un “sorriso”. Sono orgoglioso di presentare il nostro tributo a Disney: cinque Topolino molto speciali e uniche, ispirate all’iconico personaggio Disney che ha dato il nome alla nostra Topolino negli anni Trenta.
Laureato in Editoria e Giornalismo Giornalista Pubblicista dal 2010. Nutrito a “pane e Quattroruote” dal papà ha sviluppato una passione per i motori. Collabora con le testate automotive italiane di maggiore spessore. Curioso di professione non risce a fare a meno di viaggiare, della musica e degli affetti più cari.