Franciacorta Historic 16ª edizione
Franciacorta Historic la classica gara primaverile di auto d’epoca conclude la sua 16ª edizione. Come sempre i proprietari di auto storiche, si ritrovano nel primo fine settimana di inizio aprile per due giorni di divertimento e competizioni.
Tra i numerosi eventi annuali che caratterizzano il mondo delle auto d’epoca, i proprietari hanno davvero l’imbarazzo della scelta nel decidere a quale di questi partecipare. Tuttavia il Franciacorta Historic è tra questi quello che consente di unire la natura competitiva di una gara con ritmi meno forsennati e dunque con una modalità più distensiva che permette così di godersi in pieno il panorama circostante.
Proprio questo è uno dei valori fondamentali della manifestazione, che nasce principalmente per valorizzare il territorio della Franciacorta. Sulla cornice di questi paesaggi incredibili, gli oltre 100 partecipanti a bordo delle loro vetture, si deliziano attraverso sfide cronometrate. Il tutto su un affascinante percorso che attraversa la Franciacorta sino alle sponde del Lago d’Iseo.
Caratteristiche della Franciacorta Historic 16ª edizione
La competizione è riservata alle auto costruite fino al 1971 oltre a una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976. A cui si aggiungono un ristretto numero di auto prodotte dal 1977 al 1990. Queste ultime rientrano in una speciale lista fuori classifica.
La partenza per questa edizione cambia ed è avvenuta presso Cascina San Lorenzo di Capriolo che ha svolto anche il ruolo di nuovo quartier generale dell’evento. Da qui le auto hanno intrapreso i primi 30 Km del percorso, che ne conta ben 140, affrontando le affascinanti strade che alternano borghi storici a splendidi vigneti.
Aliverti e Maffi l’equipaggio che conquista la Franciacorta Historic 2023
L’equipaggio composto da Alberto Aliverti e Alberto Maffi, su Fiat 508 C del 1937, conquista il Franciacorta Historic 2023 dimostrando ancora una volta le sue ottime qualità. Infatti gli stessi vantano anche una doppia vittoria della Winter Marathon nel 2015 e 2017 ed è noto che la Franciacorta Historic sia un buon allenamento per l’ormai vicina 1000Miglia.
La condotta di gara tenuta dall’equipaggio è esemplare, e gli consente di ottenere il primo successo in tale competizione a distanza di 4 anni dall’ultima gara disputata insieme. Al secondo posto l’equipaggio Edoardo Bellini e Roberto TIberti, anche loro su Fiat 508 C del 1937 della Scuderia Franciacorta Motori. Terzo gradino del podio per gli alfieri della Scuderia Brescia Corse Andrea Belometti e Doriano Vavassori su Lancia Lambda 221 Spider Casaro del 1929.
Per quanto concerne il premio scuderie, la vittoria va a Franciacorta Motori che tra l’altro è stata la più numerosa al via con ben 12 equipaggi. Insomma una soddisfazione generale ha caratterizzato questa 16ª edizione della Franciacorta Historic, non solo da parte degli organizzatori ma anche dei concorrenti che hanno dimostrato di apprezzare soprattutto il nuovo percorso. Ulteriore prova che l’evento oltre a migliorarsi continuamente, ha come vero scopo quello di valorizzare il territorio, uno tra i più suggestivi d’Italia.
Co-fondatore e caporedattore