Gli anni ‘40 e ’50 tra vintage originale e riproduzioni
Maria international buyer di Hangover. Rinomato negozio di Milano dove è possibile trovare un’accurata selezione di vintage originale e riproduzioni sartoriali. Marchi contemporanei di ispirazioni vintage provenienti da tutta Europa.
In questo articolo, racconta di un viaggio tra le peculiarità di un’epoca che ha influenza il mondo della moda in maniera significativa. Se si parla di anni ‘50 è innegabile che per la maggior parte delle persone l’associazione pois , gonne, ruota e fiocchetto tra i capelli è immediata.
Impossibile non citare “Grease”, famosissimo musical datato 1978. Narra le vicissitudini adolescenziali di un gruppo di giovani nella perbenista America anni ‘50, tra fast food e drive in.
Gli Anni ’40 e ’50 nella Moda
Tuttavia, quando si approfondisce l’analisi degli anni ’40 e ’50, si va oltre questi stereotipi. Si tratta dei decenni che hanno visto la nascita della prima casa di moda di Christian Dior e il dominio indiscusso di stilisti come Cristóbal Balenciaga, Givenchy e Schiaparelli. Tessuti raffinati come il rayon crepe de chine, il broccato e lo chiffon erano di uso comune, conferendo un’atmosfera di raffinatezza ed eleganza.
Eleganza raffinata: tessuti e accessori di un’epoca
Tessuti come il rayon crepe de chine, il broccato e lo chiffon erano di uso comune. Un’epoca nella quale raffinatezza ed eleganza ne facevano da padrone. Cappello, guanti e borsetta erano accessori immancabili in un outfit giornaliero. Oggi sono presenti parecchi marchi di riproduzioni di vestiti stile vintage. Soprattutto se si fa riferimento all’Inghilterra e all’America. Alcuni dedicati a un pubblico più “mainstream”, altri per un pubblico più ricercato, attento ai dettagli e alla qualità delle stoffe.
Tuttavia l’esperienza di poter indossare un capo originale dell’epoca non ha uguali. Poiché in quello che per molti è un semplice vestito, per i cultori del genere rimane un oggetto pieno di storia e di “vita” degna di essere raccontata e tramandata.
Co-fondatore e caporedattore