Gran Premio “Nuvolari”

Testo Gaetano Piazzolla 
 

 

Tutto è pronto per dare il via alla 30a edizione del “Gran Premio Nuvolari”. Dal 18 al 20 settembre prossimi, nella città di Mantova, si riuniranno 150 equipaggi provenienti da tutta europa per celebrare il mito del “Grande Tazio”. La gara internazionale di regolarità per auto storiche è la più tecnica d’Italia e si svolgerà su un percorso di 1095 km e attraverserà  5 regioni sula direttrice Mantova-Rimini-Siena-Rimini-Mantova. 

Le vetture ammesse sono quelle costruite dagli esordi dell’automobilismo fino al 1976. Tra queste 50 sono anteguerra. Le case automobilistiche sono 28 tra cui Alfa Romeo, Lancia, Fiat, OM tra le italiane. Triumph, Aston Martin, Jaguar e Bentley tra le inglesi BMW e Porsche per le tedesche. 

 

 

Novità di questa edizione del “Gran Premio Nuvolari” è il progetto “Nuvolari Green”. Nell’ambito della salvaguardia ambientale, tale progetto impegna Mantova Corse, nel piantare alberi ad alto fusto in zone prescelte della città. In un certo senso si cercherà di ridurre così le emissioni di CO2 dei veicoli storici. 

Leggi anche: Le auto del Franciacorta Historic 2020  

©Riproduzione Riservata