Gran Premio Nuvolari 2024 un viaggio tra le bellezza dell’Emilia-Romagna

La 34ª edizione del Gran Premio Nuvolari si è appena conclusa, portando con sé l’eco di motori storici, paesaggi mozzafiato e una competizione avvincente che ha visto come protagonisti alcuni dei migliori piloti di regolarità al mondo. La vittoria, per la decima volta, è andata all’equipaggio numero 51, composto dagli italiani Andrea Vesco e Roberto Vesco, a bordo di una splendida FIAT 508 S del 1935. Questo evento ha attraversato diverse regioni d’Italia, con un percorso di circa 1.100 km, e si è sviluppato principalmente attraverso l’Emilia-Romagna, toccando città e paesi che hanno contribuito a rendere questa edizione ancora più speciale.
 

Gran Premio Nuvolari 2024 un viaggio tra le bellezza dell'Emilia-Romagna

VW Porsche 914 durante il Gran Premio Nuvolari 2024

 

Il percorso e le città chiave del Gran Premio Nuvolari

Il Gran Premio Nuvolari 2024 offre un viaggio tra paesaggi suggestivi, partendo dalla storica Piazza Sordello di Mantova, con i piloti che affrontano le strade panoramiche del Monte Baldo fino al Lago di Garda. Uno dei momenti salienti del percorso è il passaggio nella città di Modena, considerata la capitale della Motor Valley italiana, dove si è conclusa la prima giornata di gara.
 

Gran Premio Nuvolari 2024 un viaggio tra le bellezza dell'Emilia-Romagna

MG TB della Scuderia Brescia Corse davanti all’Arena di Verona durante Gran Premio Nuvolari 2024

 
Modena è il teatro di una competizione intensa e acoglie i partecipanti nella centralissima Piazza Grande, dove vi è la possibilità di ammirare da vicino alcuni dei modelli storici più prestigiosi. Da qui, la gara si sposta verso la Toscana, con tappe a Pistoia, Siena e Arezzo, passando poi verso il Passo di Viamaggio, con arrivo a Rimini, celebre per il suo spirito felliniano e per il Grand Hotel, che ospita la cena di gala in onore del leggendario Tazio Nuvolari.

Emilia-Romagna il teatro del Gran Premio Nuvolari

L’Emilia-Romagna è una dei protagonisti principali del Gran Premio Nuvolari, sia per la bellezza delle sue strade sia per il calore delle sue città. La regione è colpita da ingenti danni derivanti dal recente del maltempo. Tutto ciò però non ha fermato l’organizzazione e l’entusiasmo delle popolazioni locali, che, come sempre riservano ai partecipanti un’accoglienza di grande spirito di ospitalità. Tuttavia, per rispetto verso le zone più colpite, come Faenza e Lugo di Romagna, sono effettuate alcune modifiche al percorso, confermando però l’intenzione di coinvolgerle nuovamente per l’edizione del 2025.

 

Gran Premio Nuvolari 2024 un viaggio tra le bellezza dell'Emilia-Romagna

Mercedes Benz 300 SL roadster iscritta al Gran Premio Nuvolari 2024

 

Un’altra tappa fondamentale è Ferrara, dove gli equipaggi si sono fermati per una pausa al Castello Estense, un’icona della città. Il paesaggio emiliano ha offerto il perfetto scenario per le sfide cronometrate, con le caratteristiche strade che si snodano tra colline, pianure e borghi storici, rendendo ogni chilometro del Gran Premio un’esperienza unica.

Una gara di di regolarità che rievoca la tradizione

Il Gran Premio Nuvolari non è solo una competizione, ma anche una celebrazione della storia dell’automobilismo e dei valori del leggendario Tazio Nuvolari. Questa edizione vede la partecipazione di ben 300 equipaggi, provenienti da oltre 35 paesi. In più la partecipazione di marchi prestigiosi come Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari, e numerose auto storiche provenienti da Gran Bretagna, Germania e Francia.
 

Gran Premio Nuvolari 2024 un viaggio tra le bellezza dell'Emilia-Romagna

Gran Premio Nuvolari 2024 un viaggio tra le bellezza dell’Emilia-Romagna

 
Tra i partecipanti di rilievo, si distingue l’equipaggio argentino Tonconogy-Ruffini, a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato del 1931, a bordo della quale conquistano un secondo posto. Sul terzo gradino del podio, invece, si è posizionato l’equipaggio piacentino Fontanella-Covelli, a bordo di una Lancia Lambda Spyder del 1927.

Nuvolari Green un Impegno per la sostenibilità

Il Gran Premio Nuvolari è anche un esempio di come un evento storico possa essere sensibile ai temi della sostenibilità. Dal 2020, con l’iniziativa Nuvolari Green, l’organizzazione si impegna a compensare le emissioni di CO2 delle auto storiche tramite la piantumazione di alberi. Quest’anno, inoltre, sono distribuite borracce ecologiche in tritan agli equipaggi e agli organizzatori, riducendo così l’uso di bottiglie di plastica.

Gran Premio Nuvolari 2024 un viaggio tra le bellezza dell'Emilia-Romagna

Andrea Vesco e Roberto Vesco, a bordo di una splendida FIAT 508 S del 1935 vincitori del Gran Premio Nuvolari 2024

Un finale glorioso a Mantova

L’edizione si conclude con il ritorno trionfale a Mantova, dove gli equipaggi sono accolti in Piazza Sordello, dopo aver superato le ultime prove cronometrate a Meldola e Poggio Rusco. Il Gran Premio Nuvolari si conferma non solo come una competizione di regolarità, ma una vera e propria celebrazione della passione automobilistica, dell’ingegno meccanico e del turismo itinerante tra le bellezze del nostro Paese.