Honda 7 MiniBike per Wheels & Waves

Honda presenta  7 MiniBike customizzate da 7 giovani artisti, e approda così sul palcoscenico unico, del Wheels & Waves 2023.
 

Lo stend Honda al Wheels and Waves di Biarritz con alcune Mini bike

Lo stend Honda al Wheels and Waves di Biarritz con alcune Mini bike

 

Il Wheels & Waves è ormai da qualche tempo il centro in cui si ritrovano stili di vita differenti, artisti, surfisti e soprattutto idee. In questa realtà, fatta di mélange di culture e stili, Honda ha riunito 7 giovani artisti e li ha invitati a collaborare con altrettanti blasonati preparatori. L’idea ha un duplice scopo, da un lato quello di far scattare la scintilla e la passione per le due ruote nei futuri piloti, dall’altro ispirare le giovani generazioni di motociclisti.

 

Honda e le 7 MiniBike

 

le 7 MiniBike customizzate

le 7 MiniBike customizzate

 
Diversi i modelli che il marchio nipponico ha messo a disposizione per dare vita al progetto. Tra questi vi sono 2 MSX125 Grom, 3 Monkey e 2 Dax. Ognuna di queste minibike è, a modo suo, una leggenda, capace di riportare alla mente ricordi ed emozioni diversi. Il Dax dal richiamo retro e la Monkey in stile funky, sono un esplicito rimando agli Anni ’70. La Grom, invece, ancor prima di subire qualsiasi modifica, è la rappresentazione della contemporaneità su due ruote. A fare il resto ci ha pensato la creatività dei collettivi custom di tutta Europa, Italia, Germania, Austria e Francia, Gran Bretagna, Spagna e Portogallo.

Mettere insieme queste menti creative con preparatori altrettanto talentuosi, lasciando che la loro immaginazione si riversasse su questo tris di modelli ha generato risultati molto interessanti. Ciò si è rivelato dunque un ottimo punto di partenza per la partecipazione di Honda al Wheels and Waves 2023. 
E le idee e gli stili sono stati davvero vari. Qualcuno si è dedicato maggiormente all’aspetto tecnico, altri hanno preferito concentrarsi su quello estetico. 

 

Gli artisti e le MiniBike

La collaborazione tra l’artista Matt B e il rinomato Guy Willison, ha visto una Grom trasformata in una “moto da sparo”. Allungata, affilata e dotata di un turbocompressore.  Senza dimenticare il protossido di azoto! 
L’altra Grom è stata oggetto della personalizzazione – collaborazione tutta italiana, tra Francesco Marchesani e Alex Polita ex contendente al titolo IDM Superbike con la sua Fireblade. Soprannominata Let’s Grom, dispiega le sue ali in stile graffiti sul serbatoio, portando l’osservatore nel mondo delle due ruote in tutte le sue sfumature. La moto in se, proprio come un ex pilota vorrebbe, è addirittura più compatta del modello di partenza. Marchesani ha affermato a tal proposito: “quando lavoro mi piace molto usare ironia e follia come mezzi per raggiungere l’osservatore. Spesso aggiungo un titolo ai miei lavori, per rinforzare il concetto alla base o dare una duplice lettura all’opera. Preferisco usare colori accesi e allegri come chiaro riferimento al mondo dei cartoni animati e dei fumetti”.

Lo stand Honda al Wheels and Waves con le MiniBik customizzate

Lo stand Honda al Wheels and Waves con le MiniBike customizzate

Considerevoli per eleganza, per la cura dei dettagli e la scelta cromatica, i lavori di Germania e Francia. Mentre la Spagna, Portogallo e Austria si rivelano i progetti con più creatività. 
L’artista del Portogallo Tamara Alves è specializzata in lavori che la calano nel mondo, che esprimono l’estetica della strada e gli spaccati del contesto urbano. Il suo lavoro si basa sulla vitalità primordiale legata alle sensazioni forti, dove il concetto alla base è che siamo descritti dai nostri istinti.

Ciò che accomuna questi tre modelli è il fattore “ghigno“. E’ difficile non sorridere quando se ne vede uno, figuriamoci guidarlo. A questo vanno aggiunti le dimensioni tutt’altro che intimidatorie e contenutissimi consumi di carburante, ottenendo così la moto di base perfetta, divertente, stilosa e semplice.