Honda Africa Twin la leggenda si rifà il look
Honda Africa Twin e Africa Twin Adventure Sport si presentano per il 2022 con un look rinnovato e dotazioni tecnologiche innovative. Nonostante siano trascorsi più di 30 anni dal 1986 anno di debutto alla Parigi – Dakar, la Honda Africa Twin continua ad essere icona ineguagliabile nell’olimpo delle moto da enduro.
Ma cosa ha contribuito a rendere un mito questa moto? Be’ diciamo che i successi ottenuti alla Parigi – Dakar dall’ 1986 al 1989, ultimo anno in cui la Honda vi partecipò, hanno enfatizzato di parecchio il mito. Le edizioni nel corso di questi anni sono state letteralmente dominate da piloti quali Cyril Neveu, Edi Orioli e Gilles Lalay a bordo della straordinaria NXR. Di conseguenza il successo dell’ “Africona” sul mercato andava di pari passo. L’ Africona era la moto giusta al momento giusto nata dalle competizioni rally ed acquistabile direttamente dal concessionario di fiducia. Il 2002 fu il suo ultimo anno di produzione. Il 2015 ‘anno del suo ritorno sul mercato.
Per il 2022, Honda propone i due leggendari modelli, Africa Twin standard e l’Africa Twin Adventure Sports, con look ancora più accattivanti. A cominciare dalle combinazioni e dalle grafiche tutte nuove. Il design “Big Logo” per il modello standard e “Cracked Terrain” per l’Adventure Sports. Le colorazioni sostanzialmente rimangono invariate, segno tangibile e riconoscibile di una moto e anche di un grande progetto. La carenatura aggressiva e compatta in stile rally ne definisce il DNA avventuroso. Il potente motore bicilindrico da 1100 cc fornisce massima trazione al pneumatico posteriore e rende l’Africa Twin ideale non solo per andare in fuoristrada.
Ancora oggi, l’Honda Africa Twin si sceglie per viaggiare intorno al mondo, caricandola con bagagli e soprattutto passione. È proprio questa passione che ha contribuito a renderla un mito. Anche perché possiamo dire che di moto al suo livello non ve ne sono. La leggenda continua.
Co-fondatore e caporedattore