Il fascino delle auto d’epoca e la tecnologia delle auto moderne si sfidano nella Coppa Milano-Sanremo

Le auto d’epoca che hanno preso parte alla XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano Sanremo and back, conclusasi lo scorso fine settimana dopo 4 giorni intensi di gare, sono state di un’esclusività unica.
 

Le auto d'epoca che hanno preso parte alla XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano Sanremo and back, sono state uniche ed esclusive. 

Autodromo Nazionale Monza, Mercedes-Benz 300 SL

 
La Milano-Sanremo si fregia dell’elitario titolo di corsa più antica d’Italia. La sua prima edizione infatti risale all’aprile del 1906 e da allora le edizioni susseguite e le strade percorse hanno consolidato questa sua esclusivatà.
La gara come sempre si svolge su un percorso molto tecnico, allo scopo di mantenere avvincente la competizione, che si snoda tra le regioni di Lombardia, Piemonte e Liguria. Proprio questo suo svolgersi attraversando ben tre regioni italiane, che custodiscono paesaggi fiabeschi in un mix di panorami montani e marittimi, è una delle sue caratteristiche principali, che rendono la Coppa Milano-Sanremo famosa in tutto il mondo.
 

Le auto d'epoca che hanno preso parte alla XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano Sanremo and back, sono state uniche ed esclusive. 

Le auto d’epoca della XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo sul piazzale dell’Autodromo Nazionale di Monza

 
Questa XIV edizione è stata vinta da Passanante e Molgora al volante di una Fiat 508 C del 1937, che conducono una gara straordinaria. Milano, per la prima volta in assoluto in tale evento, è il centro di partenza e di arrivo. Il traguardo è allestito proprio dinanzi alla sede Aci Milano di Corso Venezia, che proprio questo anno festeggia 120 anni. Il giro ha trasformato il percorso da lineare a circolare, portando i giorni effettivi di gara da 3 a 4.  Lodevole la gara e dunque le performance anche per gli equipaggi arrivati secondi e terzi. Rispettivamente quello formato da Di Pietra e Di Pietra con una Fiat 508 C del 1938 e Loperfido e Corneliani su Lancia Aprilia del 1938. Una corsa ricca di colpi di scena e combattuta sino all’ultimo passaggio sul traguardo.
 

XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo

Auto d’epoca l’emozione della Milano-Sanremo

A rendere questa XIV edizione affascinante e un appuntamento irrinunciabile, ci pensano competizione, spettacolo, tradizione e savoir faire. Non solo tra le auto d’epoca che fanno emozionare con il solo rombo del motore, ma anche tra le auto classiche e le cosiddette “youngtimer“.
Gli oltre 100 equipaggi partecipanti, con le rispettive vetture uniche, hanno percorso gli oltre 900 Km previsti, districandosi tra le oltre 115 prove speciali. E che prove! Si parte subito con Monza dove di scena ci sono le prove lungo le leggendarie sopraelevate del tempio della velocità. Inutile aggiungere altro, bisognava esserci.
 

XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo, Alfa Romeo Montreal

 
Per la categoria ante guerra fino al 1945, si classificano al 1° posto Belotti e Plebanicon una Bugatti T37A del 1927. Per le auto classiche dal 1946 al 1990 il premio è stato vinto da Collins e Gay  con la Mercedes Benz 300 SL Roadster del 1960. L’equipaggio Volpi e Lombardi  con la Pagani Huayra HP del 2023 sono i primi classificati per le auto youngtimer dal 1991 al 2023

La XIV Rievocazione Storica della Coppa MIlano-Sanremo si distingue anche per svariati titoli d’onore che premiano così i primi 10 equipaggi della classifica generale della regolarità storica e i primi 10 equipaggi della classifica generale del “Rendez-Vous“. Il premio per l’equipaggio più stylish invece va a Trazzi e Giulini su Porsche 356 Speedster del 1955.
 

Le auto d'epoca che hanno preso parte alla XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano Sanremo and back, sono state uniche ed esclusive. 

XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano Sanremo, sopraelevata Autodromo di Monza, Porsche 356 Speedster

 

Milano, Corso Venezia, traguardo della XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo

 

Coppa delle Dame

Come da tradizione, anche questa edizione ha visto lo svolgersi della prestigiosa “Coppa delle Dame“. Ideata per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano-Sanremo. Costituisce ancora oggi uno degli aspetti che contraddistinguono e nello stesso tempo rievocano, il fascino intramontabile di questa gara leggendaria.
 

Le auto d'epoca che hanno preso parte alla XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano Sanremo and back, sono state uniche ed esclusive. 

Milano Corso Venezia, auto d’epoca alla XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo

La XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo ha dimostrato, ancora una volta, di essere il punto di riferimento per appassionati ed amanti di auto d’epoca. L’evento inoltre è all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica. Di questo ne fanno parte anche la Coppa delle Alpi, la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.