Itinerario autunnale: due giorni in Val d’Orcia
La Val d’Orcia è uno splendido territorio collinare che si trova in Toscana, in provincia di Siena e in parte anche in quella di Grosseto, vicino al confine con l’Umbria. La zona della Val d’Orcia comprende diversi paesi conosciuti da molti soprattutto per la loro bellezza e gli articoli alimentari che vi si producono. Dal Brunello di Montalcino al pecorino rosso di Pienza, dalle vasche termali nella piazza di Bagno Vignoni alla inespugnabile roccaforte millenaria di Radicofani, la Val d’Orcia offre decine e decine di percorsi diversi, tutti spettacolari.
Per questo periodo, proponiamo un itinerario autunnale di due giorni che vi permetterà di scoprire zone meno battute e altre imperdibili. Tra l’eleganza di una campagna curata come il giardino di una reggia e la sobrietà di questi paesi ricoperti di pietra e circondati dal verde più scuro e brillante che avrete mai visto, ecco cosa visitare in Val d’Orcia per un weekend.
Terme in Val d’Orcia: da Sarteano a San Casciano dei Bagni
La Val d’Orcia è famosa per le sue località termali. Da Bagno Vignoni alle Terme di San Filippo, il territorio è ricco di fonti dove l’acqua sulfurea, a temperature che raggiungono i 40° C, rigenera e cura sin da tempi antichi. Il nostro weekend inizia a Sarteano, dove potrete sistemarvi uno degli agriturismi in Val d’Orcia che vi consigliamo più avanti e godervi un pranzo in paese. Nel pomeriggio, andate a rilassarvi alle vasche d’acqua calda di San Casciano dei Bagni, delle terme libere e gratuite che riscaldano le ossa e i cuori dei visitatori da circa duemila di anni.
Sarteano
Il nostro itinerario parte da Sarteano. In autunno, due eventi attraggono i cittadini del paese e delle zone limitrofe:
- la prima domenica di ottobre si svolge la festa della riconciliazione delle Contrade della Giostra del Saracino nella Chiesa di San Francesco a Sarteano;
- l’11 novembre si svolge la Fiera di San Martino. Con banchi e prodotti di ogni genere e qualità potrete girare per la piazza e il corso principale
In un giorno qualunque, passeggiate per il paese e nelle sue immediate vicinanze. Andate alla scoperta dell’Abbazia di Spineta, della Fonte Vetriana, delle chiese di San Martino e San Lorenzo.
A pranzo, fermatevi alla storica trattoria la Tripolitana, dove potete sedervi sia fuori al sole che dentro al caldo e farvi servire taglieri di salumi e formaggi toscani accompagnati dal classico pane della zona e piatti tipici della cucina di campagna toscana. Sughi di cinghiale e tortelli maremmani come primi, coniglio in umido e stinco con patate come secondi.
Trattoria la Tripolitana – Corso Garibaldi 27, Sarteano – Telefono 0578 265311 – Aperti a pranzo e cena, chiusi il mercoledì
Dove dormire a Sarteano in Val d’Orcia?
Di agriturismi in Val d’Orcia ne trovate tantissimi, noi vi consigliamo l’albergo Santa Chiara, un meraviglioso convento del 1498 divenuto nel 1990 struttura ricettiva. Altrimenti, di seguito trovate altri tre Relais e SPA a due passi da Sarteano:
Le terme libere di San Casciano dei Bagni
Nel pomeriggio, potrete dedicarvi alle terme. Le più vicine a Sarteano sono poco fuori dal confine della Val d’Orcia. Si trovano a una mezza’ora scarsa di macchina, a San Casciano dei Bagni. Le terme libere di San Casciano dei Bagni sono gratuite e risalgono ai tempi degli Antichi Romani. Acqua a 41° C e grandi vasche sul cui fondo si sente con i piedi un muschio liscio e pulito. Queste terme sono immerse in una campagna senza macchine e rumori fastidiosi.
Non confondetevi con le indicazioni per San Casciano in Val di Pesa!
Cetona e Radicofani, posti esclusivi e ricchi di storia in Val d’Orcia
Val d’Orcia, in passato quanto ai giorni nostri, è sempre stata un luogo dove moltissimi personaggi più o meno famosi hanno deciso di trascorrere le loro vacanze. A Cetona, ad esempio, Valentino aveva una splendida villa che ha recentemente venduto all’asta da Christies; mentre da Radicofani sono passati nel tempo i personaggi più disparati, tra cui Charles Dickens.
Radicofani in Val d’Orcia
A Radicofani non potete non visitare l’antica fortezza, patrimonio dell’umanità UNESCO insieme a tutto il resto della Val d’Orcia. La Rocca ha più di mille anni e si trova stretta tra il Monte Amiata e il confine con Umbria e Lazio.
Fortezza di Radicofani – Email: info@fortezzadiradicofani.it – Tel.: 339 8283 953 – Orario Visite: 10.30-19.30
Viaggia elegante, scopri i borsoni da viaggio per le tue fughe nel weekend.
Cetona
Cetona è uno dei posti più conosciuti e apprezzati della Val d’Orcia. Il paese di dispiega ai piedi del castello ed è completamente rivestito di pietra locale. La strada è in salita, ma sin dai primi metri la vista sul monte Cetona e la campagna circostante è incomparabile. A pranzo o a cena, fermatevi a mangiare da Nilo, un ristorante consigliato dalla guida Michelin che si trova proprio in piazza. Potrete assaggiare piatti tipici della zona come il piccione in padella e le costine d’agnello al forno.