Jaguar E-Type 60 Collection: sei coppie (Coupé e Roadster) per i 60 anni di un mito
Il 15 marzo 1961 Jaguar presentò al Salone di Ginevra la Jaguar E-Type 60 collection, un mito che lo stesso Enzo Ferrari definì “la GT più bella del mondo”.
In occasione dei 60 anni di una delle auto sportive più affascinanti di sempre la divisione Classic di Jaguar Cars annuncia il programma E-Type 60 Collection: sei esemplari speciali dell’E-Type Coupé e sei della versione Roadster saranno allestiti.
Jaguar E-Type 9600 HP e 77 RW
Nella tradizione britannica un’auto famosa è di solito associata alla sua targa. Il giorno dell’inaugurazione il successo ottenuto dalla Jaguar E-Type Coupé al Salone elvetico fu tale che il Giaguaro decise di presentare subito anche la versione spider. L’indomani alla rassegna ginevrina fu svelata al pubblico anche la Jaguar E-Type Roadster. La Coupé, in colore grigio Canna di Fucile, aveva targa 9600 HP. “77 RW” era, invece, la a targa dell’E-Type Roadster che quello stesso giorno il collaudatore Norman Dewis e il pr Rob Berry guidarono da Coventry a Ginevra per essere sullo stand il giorno dopo. Jaguar Classic produrrà dodici esemplari identici alle due E-Type esposte nello stand di Jaguar Cars.
Ogni cliente ha la possibilità di acquistare una coppia di esemplari (non vengono vendute singolarmente). Ogni automobile è identica ai modelli mostrati per la prima volta nei giorni del salone: una E-Type Coupé in Flat Out Grey e una Roaster in Drop Everything Green. Queste due tinte sono state create per questa serie speciale e non verranno riproposte su altri modelli della gamma Jaguar.
E-Type reborn qualità e affidabilità.
Ogni “60 Edition” è una Jaguar E-Type originale degli Anni 60 recuperata, restaurata, ricostruita ed equipaggiata con componenti attuali (la Jaguar già offre questo servizio attraverso il programma “E-Type reborn”). Il motore è il sei cilindri da 3,8 litri di cilindrata originale, rivisto e reso moderno con iniezione elettronica, scarico in acciaio perfettamente omologato, 265 Cv di potenza massima. È abbinato a un cambio a 5 rapporti sviluppato per questo progetto, alloggiato in una “scatola” di alluminio dedicata. Le marce, naturalmente, hanno sincronizzatori moderni per rendere l’utilizzo confortevole nell’uso quotidiano.
L’abitacolo è allestito con layout diversi a seconda della versione: E-Type Coupé 60 Edition ha interni in pelle nera, Roadster in pelle verde. Per dare un tocco di unicità sul tunnel centrale delle sei roadster, accanto alla leva del freno a mano, è ricavata una placca commemorativa realizzata dall’artista Johnny Dowell, con inciso il percorso coperto dall’Inghilterra alla Svizzera il 15 marzo ’61 da Dewis e Berry per arrivare in tempo al Salone di Ginevra. Ma non solo. La personalizzazione comprende anche logo E-Type 60 Edition su cofano, plancia, pulsante del clacson (in oro 24 carati) e tappo della benzina.
Il tour definitivo da Coventry a Ginevra
Jaguar Classic mantiene segreto il prezzo della coppia di Jaguar E-Type 60 Edition. Ma, a titolo di confronto, il prezzo di una Jaguar E-Type “reborn”, parte da oltre 340.000€ senza considerare le personalizzazioni.
La prossima estate, in occasione delle consegne, i clienti delle sei coppie di Jaguar E-Type 60 Edition saranno protagonisti con le loro vetture di un pellegrinaggio ufficiale “Coventry to Geneva” organizzato dalla Casa Madre.