Nuova Jaguar F-TYPE: il giaguaro più potente torna a ruggire
Ancora più decisa, più affascinate e con un design da molti definito senza tempo, la Jaguar F-TYPE di evolve diventando più pure, scultorea e rappresentando la sportività di Jaguar. Il design è stato rivisto ma senza stravolgerlo più di tanto, del resto era già perfetto anni fa quando è uscita la precedente versione, il nuovo cofano dalle fluenti superfici, migliora la lunghezza visiva e sposa la scultura “liquid metal”, richiamando in modo discreto alcuni stilemi del patrimonio sportivo Jaguar, mentre i fari Pixel LED ultra-sottili, con luci diurne dalla caratteristica forma “calligrafica” a J, accentuano il portamento deciso e sicuro dell’auto. Leggermente ampliata la griglia frontale, che mostra con sicurezza il marchio F-TYPE e una struttura a cella esagonale con rivestimenti neri lucidi e superfici interne satinate. Il paraurti anteriore è stato ridisegnato specificatamente con forme pulite che ampliano l’effetto visivo dell’auto, contemporaneamente le posteriori a LED dalla caratteristica forma a “Chicane”, introdotta per la prima volta sulla performante full-electric Jaguar I-PACE.
[columns] [span4]
[/span4][span4]
[/span4][span4]
[/span4][/columns]
All’interno troveremo anche l’amato abitacolo 1+1, incentrato anche questa volta completamente sul guidatore, avvolgendo lui e gli altri occupanti occupanti con lussuosi materiali come la pelle Sienna Tan Windsor, Suedecloth, Alcantara e le finiture satinate Noble Chrome, mentre la maestria artigianale Jaguar viene esaltata da splendidi dettagli come il monogramma cucito sui sedili e sui rivestimenti delle portiere. Questi particolari di stile, si fondono perfettamente con il nuovo quadro strumenti riconfigurabile TFT HD da 12,3 pollici e con una grafica pensata esclusivamente per la Jaguar F-TYPE che offre la possibilità di scegliere tra diversi temi del display, compresa una mappa a tutto schermo anche se, come si addice a una vera auto sportiva, la modalità predefinita è caratterizzata dal grande contagiri centrale. Il reattivo e intuitivo touchscreen da 10 pollici del sistema d’infotainment Touch Pro, abbinato a tre controller tattili rotativi, offre il perfetto equilibrio tra comandi analogici e digitali.
[columns] [span6]
[/span6][span6]
[/span6][/columns]
I modelli standard della F-TYPE presentano un look pulito e scultoreo, mentre le versioni R-Dynamic sono dotate di lamelle aerodinamiche stratificate a forma di J che, oltre a richiamare uno stile prettamente da corsa, favoriscono un migliore flusso dell’aria attorno alla zona anteriore dell’auto. I modelli R sono dotati di cornici nere lucide intorno alle prese d’aria, che conferiscono all’auto un aspetto ancora più determinato, mentre appendici ottimizzate sotto il profilo aerodinamico riducono ulteriormente la resistenza. Su tutti i modelli, le aperture presentano un motivo a rete coordinato con le celle della griglia. In base alla motorizzazione, i terminali di scarico affiorano dal diffusore posteriore, evidenziando in modo inequivocabile gli intenti della nuova F-TYPE in termini di prestazioni. Il motore a quattro cilindri da 300 CV presenta un unico terminale centrale a quadrilatero. Entrambi i motori V8, sia nella versione da 450 CV che da 575 CV, sono caratterizzati da quattro scarichi fuoribordo con il marchio R inciso. Inutile dire che le prestazioni sono sempre quella da supercar, la nuova Jaguar F-TYPE infatti, mantiene inalterato il suo temperamento e la sua personalità anche nella versione con motore 2,0 litri Ingenium turbocompresso da 300 CV, in grado di assicurare una maggiore agilità e una migliore efficienza con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi e una velocità massima di 250 km/h. La novità assoluta della gamma è rappresentata dal motore V8 sovralimentato da 450 CV. Esclusivo per la F-TYPE, questo motore da 5.0 litri è stato sviluppato per offrire prestazioni fruibili e al tempo stesso gratificanti, grazie principalmente alla sua coppia massima di 580 Nm che viene erogata a soli 2.500 giri/min.
[columns] [span4]
[/span4][span4]
[/span4][span4]
[/span4][/columns]
Al momento dell’acquisto sarà possibile scegliere se optare per la variante a trazione integrale o per la classica versione a trazione posteriore. Ogni trasmissione è dotata di un differenziale elettronico attivo per ottimizzare ulteriormente la trazione. Indipendentemente dalla configurazione scelta, il cliente potrà sperimentare la sensazione di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 285 km/h. Indipendentemente dal modello scelto dal cliente, ogni F-TYPE può essere resa ancora più esclusiva attraverso una delle 16 varianti cromatiche presenti nella SVO Premium Palette: Ligurian Black, Ethereal Silver, Ionian SIlver, Sunset Gold, Petrolix Blue, Velocity Blue, Tourmaline Brown, Desire, Sanguinello Orange, Atacama Orange, Sorrento Yellow, Constellation, Icy White, Flux Grey, Malachite Green e Amethyst. Per ciascuna è possibile scegliere tra una finitura lucida o opaca, che in entrambi i casi donano alla vettura un’intensa profondità di colore e delle superfici eccezionalmente omogenee.