Jaguar F-Type special edition

La Jaguar F-Type oltre ad essere una vettura spettacolare, da sempre rappresenta la “sportiva” per eccellenza della casa inglese. Le sue radici sono legate al passato e ad una dinastia gloriosa, antica di 75 anni.
 

La Jaguar F-Type oltre che una vettura spettacolare, da sempre rappresenta la "sportiva" per eccellenza della casa inglese.

ldettaglio delle luci posteriori della Jaguar F-Type special edition

 
Nessun dubbio dunque sul fatto che la F-Type è la vettura più sportiva di Jaguar. Lo confermano anche le due nuove versioni, Coupé e Convertibile, F-Type 75 e R75,  attraverso cui l’auto offre un equilibrio perfetto tra le tanto famigerate prestazioni e la piena gratificazione nel puro piacere di guida.  

Quando si parla di Jaguar, viene facile citare Matthew Beaven, Jaguar Land Rover chief designer.
Da 75 anni, Jaguar è famosa per la sua produzione di straordinarie auto sportive che offrono prestazioni, agilità e massima gratificazione a chi le guida. Le F-TYPE special edition sono fedeli a questi principi, aggiungendo, però, esclusivi elementi stilistici esterni ed interni che celebrano questo lignaggio prima che Jaguar diventi un brand completamente elettrico, a partire dal 2025.”
Viene naturale notare come dalle sue parole, il passaggio all’elettrico quasi viene inteso come qualcosa che priverà il brand, e noi di riflesso, di quello che è stato fino ad ora il suo carattere peculiare. Ma questo è un argomento che, almeno per il momento, lasceremo da parte. Fortuna per noi in futuro ci saranno ancora le F-Type special edition. Vi parleremo proprio di queste due versioni realizzate dal marchio inglese in occasione dei 75 anni di Jaguar.  

 

La Jaguar F-Type oltre una vettura spettacolare, da sempre rappresenta la "sportiva" per eccellenza della casa inglese.

il logo della Jaguar F-Type special edition sul battitacco

 

Jaguar F-Type Model Year

Per celebrare l’ultimo Model Year della F-TYPE e il 75° anniversario delle sportive Jaguar, i clienti potranno scegliere tra due versioni special edition: la nuova F-TYPE 75 e la nuova F-TYPE R75. Sia per la versione Coupé che per quella convertibile, come abbiamo già asserito, il nuovo modello coniuga un perfetto equilibrio tra prestazioni e piacere di guida. Per quest’ultimo Model Year, la gamma è stata semplificata al massimo. Ciò rende la scelta del modello, da parte del cliente molto più facile. Nonostante ciò, la vettura, in entrambe le versioni, è ben arricchita da un design risoluto e muscoloso. L’auto appare più assertiva e determinata che mai, grazie ai cerchi in lega da 20 pollici di serie su tutti i modelli, ai coprimozzi degli pneumatici e al badge della griglia che da rossi diventano ora di colore nero. Non di minore importanza in questo contesto, l’abitacolo caratterizzato da lussuosi materiali, raffinati dettagli e pregiate lavorazioni artigianali.
 

La Jaguar F-Type oltre una vettura spettacolare, da sempre rappresenta la "sportiva" per eccellenza della casa inglese.

la strumentazione della Jaguar F-Type special edition

 

Origini di un sogno lungo 75 anni

La F-Type è un’auto decisamente impressionante non solo da un punto di vista visivo, ma anche per il suo impatto su strada. Lo stile che la caratterizza, è un retaggio delle fluide forme delle auto del passato, a partire dalla XK120, presentata nel 1948 come la vettura di serie più veloce al mondo.
La storia di Jaguar però inizia ben prima. Infatti sin dal 1935 la casa inglese, produce vetture sportive di lusso, con il solo obiettivo di rendere sempre più affascinante il piacere di guidare. E naturalmente farlo al volante di un’auto dalle eccellenti prestazioni sportive. 
Vediamo come tutta la tradizione del marchio si ritrova sulle edizioni speciali realizzate per questo 75° anniversario. Sia la 75 che la R75 riportano sui parafanghi anteriori due badge distintivi, raffiguranti la silhouette della F-Type. Qui a trarne maggior piacimento è la vista. Poiché questi si uniscono in perfetta armonia con la superficie “liquid metal” del cofano a conchiglia, che si estende elegantemente verso il posteriore ispirandosi a modelli iconici come la C-type e la D-type.
 

La Jaguar F-Type oltre che una vettura spettacolare, da sempre rappresenta la "sportiva" per eccellenza della casa inglese.

la Jaguar F-Type special edition

 
L’ampiezza visiva di entrambi i modelli, e dunque il suo potenziale prestazionale, sono accentuati dai fari a LED ultrasottili con tecnologia Pixel e dalle luci diurne “Calligraphy” rigorosamente a forma di J. Verso il posteriore, le fiancate contribuiscono ad esaltare la forma sportiva e decisa della F-Type. Si slanciano verso il basso, confluendo verso le sottili luci LED, realizzate con il rinomato stilema a “Chicane”. Dal diffusore posteriore, emergono, in un’atmosfera di pura poesia, i terminali di scarico del propulsore, il V8. Delicata ed elegante sottolineatura del carico prestazionale del modello.

Gli interni sono una combinazione tra la maestria artigianale, i pregiati materiali e gli eleganti dettagli. Coordinati ad eleganti finiture, la sensazione è quella di un elevato senso di lusso e sportività. Tutto focalizzato intorno alla figura del guidatore. L’abitacolo “1+1” presenta un Interactive Driver Display da 12,3 pollici riconfigurabile, che offre una vasta scelta di temi di visualizzazione. Come si conviene ad una vera auto sportiva, la modalità predefinita è caratterizzata da un ampio contagiri centrale. Dettagli affascinanti, il pulsante d’avviamento “heartbeat” che pulsa in colore rosso, le bocchette di ventilazione dispiegabili e l’illuminazione del cambio. I sedili, dalle sagome alleggerite e sottili, sono il risultato di una combinazione tra una forma ergonomicamente ottimizzata e un comfort eccezionale. Avvolti dalla preziosa pelle “Windsor” in una esaltazione pura del lusso marcata da una trama a monogramma trapuntato. La stessa la si ritrova nel rivestimento delle portiere.
 

La Jaguar F-Type oltre una vettura spettacolare, da sempre rappresenta la "sportiva" per eccellenza della casa inglese.

gli interni della Jaguar F-Type special edition

 

 Il puro piacere di guida della F-Type

Entrambi i modelli, F-Type 75 e R75, sono caratterizzate da una eccezionale agilità e per una reale connessione con la strada. Come per tutte le auto sportive, la leggerezza è un elemento fondamentale. Così per ridurne il peso, lo chassis è notevolmente migliorato, grazie a dei giunti posteriori realizzati in leggero e rigido alluminio pressofuso. Il risultato è un controllo di assoluta precisione nella zona di contatto dello pneumatico, che, a sua volta, si traduce in una sensazione di maggiore connessione proveniente dallo sterzo. A migliorare ulteriormente la trazione e le dinamiche di guida su ogni superficie stradale e in ogni condizione metereologica, l’IDD. Il sistema di trazione integrale torque on-demand con tecnologia Intelligent Driveline Dynamics.
Ogni F-TYPE della gamma è equipaggiata con dei distintivi cerchi in lega da 20 pollici. Per la F-TYPE 75  il design è a cinque razze con colorazione in nero lucido, mentre per la R75 il disegno è a 10 razze con finitura diamantata sempre in nero lucido. Due parole riguardo ai potenti e reattivi motori V8 con versioni a 4 e 8 cilindri per una potenza che va dai 300 ai 575 CV. Le varianti sono tutte abbinate ad una trasmissione automatica Quickshift ad otto rapporti. Ciò consente un completo controllo manuale grazie al selettore SportShift e alle levette montate sullo sterzo.

Le prime consegne sono previste per gennaio 2023, anno importante perché ricorda il 75° anniversario delle sportive Jaguar. 
 

La Jaguar F-Type oltre che una vettura spettacolare, da sempre rappresenta la "sportiva" per eccellenza della casa inglese.

il design delle luci posteriori della Jaguar F-Type special edition