La moda nei film di James Bond lo stile di 007
Nei film dedicati a 007, l’agente segreto più famoso del mondo, la moda è sempre stata la vera protagonista. D’altronde questo già traspariva nei romanzi di Ian Fleming, dove James Bond veniva descritto con uno stile preciso. Nella sua valigia non doveva mancare un abito da sera e un completo “pied de poule” bianco o nero. Qualche camicia bianca da indossare nel tempo libero e la notte, perché James preferisce la camicia al pigiama. Le scarpe naturalmente devono essere quelle modello da golf.
Sean Connery: L’inizio dello Stile di James Bond
Uno stile ben definito, interpretato in modo impeccabile da Sean Connery e curato dalla maestria del sarto Anthony Sinclair. Durante tutti gli anni ’60, da “Dr No” in poi, Sinclair si occuperà dello stile di James Bond, elevandolo a un vero “status symbol” non solo per i suoi fan, ma anche per i successivi interpreti.
Roger Moore: Eeleganza british
Un altro segno dell’eleganza “British” nel vestire è quello lasciato da Roger Moore. Nato e cresciuto a Londra, Moore interpretò il ruolo di James Bond per ben 7 film. Affascinante, dall’aria sbarazzina, si distinse per quel senso dell’umorismo che divenne caratteristica inscindibile del suo 007.
Pierce Brosnan: fascino e allure
Pierce Brosnan attribuisce al fascino senza tempo di James Bond un “allure” meno tronfia rispetto a quella dei suoi predecessori. I suoi look, sebbene sempre classici, sono diversi tra loro e si presentano con uno stile più disinvolto. L’abito sartoriale di colore blu si alterna allo smoking e alla camicia di seta, leggermente spiegazzata e maliziosamente sbottonata all’altezza del petto.
Daniel Craig: realismo e pericolo
Daniel Craig ha riportato quel senso di pericolo, crudo e realista, al personaggio di James Bond del nuovo millennio. Il suo stile è quello che si avvicina di più allo 007 di Connery. I look di tutti i suoi Bond si alternano tra classico e contemporaneo. Da “Quantum of Solace” fino a “Skyfall” sono un chiaro omaggio allo stile delle prime pellicole di James Bond. A far risaltare la raffinata eleganza inglese dello 007 di Craig sono gli abiti firmati da Tom Ford.
Il designer Tom Ford ha vestito Bond, per la quarta volta consecutiva, nell’ultimo film “No Time to Die”, collaborando con la costumista Suttirat Anne Larlarb, per creare abiti su misura che rendessero ancora più impeccabile lo stile di Daniel Craig.
Domande Frequenti
Quali stilisti hanno contribuito allo stile di James Bond?
- Anthony Sinclair ha definito lo stile di Sean Connery.
- Tom Ford ha vestito Daniel Craig in “No Time to Die”.
Come è cambiato lo stile di James Bond nel tempo?
- Sean Connery ha portato uno stile classico e impeccabile.
- Roger Moore ha aggiunto un tocco di eleganza British.
- Pierce Brosnan ha introdotto un look più disinvolto.
- Daniel Craig ha riportato un senso di realismo e pericolo.
Quali sono gli abiti iconici di James Bond?
- Abiti da sera e completi “pied de poule”.
- Camicie bianche da indossare nel tempo libero e di notte.
- Scarpe modello da golf.
Lo stile di James Bond
La moda è sempre stata una componente fondamentale nei film di James Bond, con ogni interprete che ha aggiunto il proprio tocco personale allo stile dell’agente segreto. Da Sean Connery a Daniel Craig, il look di 007 è evoluto mantenendo sempre un’eleganza senza tempo.
®Riproduzione riservata
Co-fondatore e caporedattore