Kiton la collezione donna è un viaggio intorno al mondo
L’appuntamento durante la Milano Fashion Week è a Palazzo Kiton, storica sede milanese di Via Pontaccio, dove viene presentata la collezione Kiton Donna Primavera-Estate 2025. Per l’occasione la location ospiterà una mostra ispirazionale dedicata al racconto “A Grand Journey”. Scopriamo l’ispirazione della nuova collezione Kiton.
Kiton collezione estate celebra il viaggio
Prima di partire per un lungo viaggio, ci sono gesti quasi rituali che si compiono: si prepara con cura la valigia, dove si ripongono con accuratezza gli indumenti che ci accompagneranno da lì ai giorni a seguire. Abiti e gesti che diventano simbolo di una nuova avventura, scandita dall’euforia della partenza. Nel corso del viaggio si collezionano emozioni e profumi legati a paesaggi ancora sconosciuti, da rivivere e riassaporare nel tempo. Ed è qui che si sperimenta il viaggio più bello, ovvero quello che ci riporta a casa, ai luoghi cari e agli affetti già conosciuti magari con una maggiore consapevolezza. E’ proprio il ritorno alle origini, il leit motiv della nuova collezione donna Kiton che torna alla tradizione. Le immagini e le sensazioni assorbite nei viaggi attorno al mondo confluiscono in “Homecoming”, secondo capitolo del progetto A Grand Journey intrapreso già all’inizio dell’anno dall’azienda di sartoria italiana.
Le origini e la tradizione napoletana
Fondata da Ciro Paone a Napoli nel 1968, Kiton celebra oggi il bel vestire con sguardo innovativo. “Kiton viene da una tradizione napoletana che, per definizione, è sempre stata una spugna. Apprendiamo e apriamo le menti, ma non abbandoniamo mai le nostre origini alle quali torniamo sempre con rinnovato entusiasmo e scoperta”, spiega Maria Giovanna Paone. La collezione a sua firma valorizza toni come il blu del mare, il marrone della terra e l’arancione dei tramonti. Colori he assorbiamo durante i nostri viaggi, guardando poi con occhi nuovi le cose più familiari. Suggestioni che si imprimono sui materiali della nuova collezione attraverso stampe dinamiche e piene di luce.
I materiali della collezione estiva donna
Le grafiche hanno il merito di riportare alla mente certe destinazioni lontane, dense di toni rustici e terrosi che sembrano ispirati ai quadri di Vermeer e di Klimt. I capi della collezione combinano diversi materiali, come i cashmere, le sete e i cotoni su silhouette gentili, abbinate a contrasto con giacche dalla mano sartoriale. Tra i dettagli più esclusivi figurano dei piccoli occhi di pernice che evidenziano la trama e la lucentezza delle superfici del tessuto, insieme a cinte a nastro che evidenziano le stampe dei preziosi cotoni e delle sete.
Kiton collezione estate
Nel guardaroba della prossima primavera-estate, fate spazio a parei in cotone che esibiscono le sfumature del mare e della terra. Custodiscono raffinati costumi da indossare con i giusti accessori tra cui le iconiche borse a secchiello, insieme a sacche più strutturate in camoscio. Il tutto da indossare con una certa nonchalance al passo di pantaloni dai volumi larghi e comodi, compagni ideali per un lungo viaggio. Capi perfetti da mattina a sera, senza mai rinunciare a un accento glam.
Uno stile che esalta la libertà
Il risultato è una collezione libera, per differenti occasioni d’uso quando non si può rinunciare a must-have come il doppiopetto in cashmere, elegante e disinvolto quando indossato alla maniera di uno spolverino. Su tutto il calore e il colore tipicamente napoletano che rinsalda le origini del brand. “Il fulcro di tutto è, appunto, il ritorno a casa, rappresentato simbolicamente da un molo dove le idee, i capi e i colori molleranno gli ormeggi e attraccheranno nel segno del rispetto e della tradizione insieme agli incontri che faremo e l’accoglienza con cui li riceveremo” sottolinea Maria Giovanna Paone.
Kiton A Grand Journey
Non solo una sfilata, Palazzo Kiton durante la Milano Fashion Week ospita anche la mostra ispirazionale “A Grand Journey”, un progetto creativo che ha debuttato lo scorso maggio durante gli ultimi Internazionali di Tennis di Roma, e che proseguirà durante la stagione invernale in un percorso a tappe giunto ora a Milano. “A Grand Journey” è il nome celebrativo di una successione di momenti ed eventi lifestyle che coniugano l’affascinante percorso del brand. Combinando il talento e l’esperienza del team creativo Kiton con le opportunità che oggi offre l’intelligenza artificiale, prende il via un emozionante racconto in grado di coinvolgere il pubblico.