La concept car di Italdesign al Fuorisalone 2024
La concept car celebrativa, Asso di Picche in Movimento, è in mostra alla Milano Design Week dal 15 al 21 aprile presso lo showroom di Italdesign. Un’anteprima mondiale del veicolo realizzato su un modello reale in scala 1:1, che per l’occasione, sarà affiancato dal modello storico ed originale, Asso di Picche disegnato da Giugiaro nel 1973.
Concept car Asso di Picche in Movimento
Alla Milano Design Week, Italdesign mostra il modello rivisitato della concept car Asso di Picche. Dal passato, come stiamo notando, ritornano e alcune volte sono anche più accattivanti delle loro antenate. A dimostrarcelo è la casa torinese Italdesign, che con Asso di Picche in Movimento rende omaggio alla storica concept realizzata da Giugiaro nel lontano 1973.
Il modello della nuova Asso di Picche, dopo il debutto digitale avvenuto lo scorso ottobre 2023, diventa fisico. Realizzato in resina epossidica e plexiglass lucido, si distingue subito per la sua particolare colorazione. La vernice infatti è a base d’acqua, di colore grigio metallizzato e presenta una finitura satinata con accenni di blu. Proprio questa colorazione, con le sue sfumature, riesce a dare l’idea di movimento e fluidità e, di conseguenza, consente a chi la guarda il modello di Asso di Picche di capirne concretamente linee e volumi.
Joaquin Garcia, Direttore del Design di Italdesign dichiara: “In un’epoca dominata dall’innovazione digitale, prima abbiamo lavorato su un modello unicamente digital. Un modello tangibile in scala 1:1, in questo caso un modello statico see-through, rimane essenziale nella sua capacità di affascinare, di essere d’ispirazione e di evocare una vera e propria risposta emotiva, poiché offre un’anteprima delle tendenze future e di ciò che potremmo aspettarci dai prossimi archetipi di produzione. La sua fisicità permette di valutare, in ambienti reali, le proporzioni, l’eleganza, la semplicità, la funzionalità, l’ergonomia e i materiali. Un modello fisico, inoltre, sollecita l’input del pubblico che per noi è fondamentale per individuare le aree di miglioramento e di affinamento progettuale, al fine di soddisfare al meglio le esigenze e le aspettative dei clienti.”
Interni Asso di Picche in Movimento evoluzione del passato
La nuova concept car di Italdesign è realizzato e assemblato accuratamente al fine di imitare perfettamente un veicolo realmente funzionante. Niente è lasciato al caso e lo dimostra il montante C. Rispetto all’auto originale a cui rende omaggio e sulla quale è molto prominente, sulla concept car moderna diventa un elemento strutturale efficiente ed affidabile. Come parte della struttura sulla Asso di Picche in Movimento diventano le cinture di sicurezza. Le cinture di sicurezza assumono una forma particolare in quanto si fondono con i braccioli e si trasformano in maniglie posizionate sugli sportelli. Inoltre sempre le cinture di sicurezza, diventano parte integrante della struttura di collegamento dalla plancia al frontale dell’abitacolo.
A bordo della concept car la vivibilità è caratterizzata da una percezione di raffinatezza. La pelle color cuoio del modello creato da Giuggiao nel 1973, è rivista in chiave moderna in un tonalità bronzo caramello. La pelle, oltre a rivestire l’intero abitacolo, si estende anche in alcune zone dei sedili. Naturalmente la pelle utilizzata per gli interni della nuova concept cat è tutta 100% ecosostenibile, proveniente dall’utilizzo di materiali non animali e microfibra sostenibile.
L’atmosfera raffinata degli interni della nuova concept car, è esaltata dalla sottile infusione di fragranze naturali, che eleva il viaggio e l’esperienza dei passeggeri a un puro piacere sensoriale. Le forme semplici e minimal degli interni, integrano perfettamente la tecnologia. Al punto che la tecnologia è invisibile sino a quando non diventa effettivamente necessaria. La plancia ha la forma geometria di un cilindro propeso in avanti. Ospita tutte le informazioni necessarie e le presenta in modo elegante ed intuitivo.
Il carattere moderno della concept car firmata Italdesign
Ad esaltare il carattere, nonché l’identità della nuova concept car Asso di Picche disegnata da Italdesign, i gruppi luce costruiti presso Dipartimento Lighting e disegnati dal team Italdesign. Perfettamente funzionanti, introducono l’identità del veicolo attraverso un’interpretazione del logo dell’azienda.
Antonio Casu, Amministratore Delegato, precisa: “La nostra competenza interna nella modellistica e nella carrozzeria è invidiabile. Un vero privilegio imprescindibile per la nostra azienda, che da sempre ricerca la qualità e la competitività del nostro settore a livello mondiale attraverso attrezzature all’avanguardia e una formazione dedicata e continua per i nostri dipendenti, ma anche attraverso il lavoro svolto dai nostri artigiani. I progetti più recenti che abbiamo sviluppato, dalla Deus Vayanne alla Nissan GT-R50 by Italdesign sino al concept coupé Caterham Project V, ne sono testimoni. Utilizziamo tecniche di produzione avanzate combinate con l’impareggiabile competenza dei nostri artigiani per garantire il meglio ai nostri clienti“.
Il parabrezza, il tetto ed il lunotto, sono uniti come a voler creare un’unica grande cupola luminosa e trasparente. Il materiale che lo compone è in policarbonato e ben si integra con la carrozzeria in alluminio. La parte superiore del tetto è trattata con una lente polarizzata in grado di filtrare i raggi UV. Presente la lunga presa d’aria sul cofano come sulla Asso di Picche del 1973, che adesso alloggia la presa per la ricarica elettrica. Completano l’estetica della vettura e la sua eleganza, i cerchi 10″x22″ con coppe ruota disegnate dal team creativi di Italdesign.
Ogni aspetto di Asso di Picche in Movimento rappresenta l’impegno del team nel mettere al primo posto le esigenze del conducente e dei passeggeri. L’aumento delle dimensioni e della struttura del modello celebrativo, permettono una gestione dell’urto molto più efficace. Cosa che lo rende maggiormente apprezzabile dal punto di vista della sicurezza. Insieme alle porte a doppio battente di dimensioni generose, l’esperienza di ingresso e uscita è notevolmente più confortevole.
Italdesign non poteva offrire esperienza migliore per questa Milan Design week 2024, per i designer, architetti e innovatori provenienti da ogni parte del mondo.
Co-fondatore e caporedattore