La sinfonia dei Motori, Villa d’Este
Come da tradizione, ogni ultimo fine settimana di maggio, si è svolto, a Cernobbio, il concorso d’Eleganza Villa d’Este. Si tratta del più prestigioso e tradizionale degli eventi dedicati alle automobili d’epoca. Venne celebrato per la prima volta nel 1929, anni d’oro per le automobili aristocratiche. Naturalmente fu ospitato presso il Grand Hotel Villa D’Este. Uno dei più prestigiosi alberghi del mondo, circondato dallo stupendo panorama del Lago di Como.
Il 1949 fu l’ultimo anno in cui venne celebrato ufficialmente. Seguirono anni in cui venne dimenticato fino a metà anni ’80 quando si cercò timidamente di ridargli vita. Solo alla fine degli anni ’90 si assiste al suo totale ripristino. Grazie all’esplicito interesse del Gruppo BMW, guidato allora da Christian Eich, che ne assume il patrocinio esclusivo.
Quest’anno il concorso, giunto alla sua 90ª edizione, si è svolto all’insegna del motto “La Sinfonia dei Motori“. Ai visitatori è stata data la possibilità di ammirare 50 vetture d’epoca costruite tra gli anni ’20 e gli anni ’80.
Tra le numerose reginette, ad essere incoronata regina è stata l’Alfa Romeo 8C 2900B. Stile accattivante e tecnologia sofisticata, la berlinetta coupé del 1937 ha impressionato la giuria di esperti. Aggiudicandosi così la vittoria del coppa oro Villa d’Este e anche il Trofeo BMW come Best Show. A capo della giuria di esperti internazionali, il presidente Lorenzo Ramaciotti.
I visitatoti hanno avuto il piacere di assistere anche al concorso di motociclette giunto alla sua nona edizione. Tra le motociclette la Koehler-Escoffier del 1929 si è aggiudicata il trofeo BMW group. Mentre alla BMW R 68, del 1953 è andato il Trofeo Villa Erba.
Tutte le automobili e le motociclette, hanno avuto la possibilità di farsi non solo ammirare, ma anche sentire durante il giro di preludio per le strade di Cernobbio, il giovedì, rendendo più festoso il clima del concorso.
Co-fondatore e caporedattore