Lamborghini Revuelto la nuova supersportiva ibrida

Lamborghini Revuelto è la nuovissima e anche la prima supersportiva V12 ibrida plug-in HPEV (High Performance Electrified Vehicle) che la casa di Sant’Agata Bolognese presenta nell’anno del suo 60° anniversario.
 

Lamborghini Revuelto è la supersportiva V12 ibrida plug-in che la casa di Sant'Agata Bolognese presenta nell'anno del suo 60° anniversario. 

Dettagli tetto e anteriore nuova Lamborghini Revuelto

 

La presentazione della nuova Revuelto è l’evento tra i più attesi nel mondo dell’auto. Le vettura è espressione della massima sinergia tra stile, funzionalità ed efficienza. Proprio il suo stile innovativo, la sua architettura inedita, un’aerodinamica al massimo dell’efficienza, un nuovo concept di telaio in carbonio e un propulsore da 1015 CV definiscono un nuovo paradigma in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida.
Stephan Winkelmann, Lamborghini CEO dichiara: “La nuova Revuelto è una pietra miliare nella storia Lamborghini e un pilastro della strategia di elettrificazione Direzione Cor Tauri. Una vettura unica e innovativa ma allo stesso tempo fedele al nostro DNA. Il V12 è il motore simbolo delle nostre supersportive e una parte rilevante della nostra storia. Revuelto nasce per rompere gli schemi, coniugando un nuovo motore 12 cilindri alla tecnologia ibrida”.

Design della Lamborghini Revuelto

Nuove forme e nuove proporzioni inaugurano un linguaggio stilistico inedito tutto ispirato al DNA delle storiche Lamborghini V12. Revuelto porta su strada oggi il futuro del design e del marchio. Attraverso un salto in avanti nell’ambito dello stile sia riguardo agli esterni che l’abitacolo, prendendo proprio come fonte di ispirazione le precedenti generazioni. 
 

Lamborghini Revuelto è la supersportiva V12 ibrida plug-in che la casa di Sant'Agata Bolognese presenta nell'anno del suo 60° anniversario. 

Scissor doors design per la nuova Lamborghini Revuelto

 
Come per incanto, il DNA chiaro omaggio alle generazioni passate V12, lo ritroviamo in uno degli elementi più distintivi e rimarcanti del carattere delle Lamborghini. Le “scissor doors“. Queste definiscono caratterialmente anche la Revuelto, ma non sono gli unici richiami/omaggi al passato storico. Infatti la nuova vettura celebra le inimitabili proporzioni della Diablo, specialmente riguardo il fender posteriore. Così come la inconfondibile muscolarità e il frontale inclinato tipiche della Murciélago. È l’adrenalina stessa che prende forma attraverso le sue linee pure e tese che avvolgono il telaio abbracciandolo ed esaltando così il nuovo “powertrain” lasciato a vista. Una sorta di Y, in cui sono racchiuse le superfici scolpite, che parte dal frontale abbraccia l’abitacolo e il motore e rastrema il posteriore sino agli scarichi dal profilo esagonale. 
La Y è il segno distintivo che unisce passato, presente e futuro nel linguaggio stilistico della casa di Sant’Agata. L’anteriore, alla vista, si presenta muscoloso e veloce, tanto veloce. Modellato con sezione a shark-nose, l’ampio cofano monolitico in carbonio trasmette appunto questo senso di potenza e velocità. È abbinato ai gruppi ottici con luci diurne a “Y”, cifra stilistica privilegiata del design contemporaneo Lamborghini, incorniciate da lame aerodinamiche che raccordano lo splitter al cofano stesso.
 

Linee laterali della nuova Lamborghini Revuelto

 
Le pinne laterali, poste dietro ai passaruota anteriori, convogliano i flussi d’aria lungo le fiancate e le pronunciate concavità delle portiere fino alle prese d’aria laterali. Queste ultime caratterizzate da spigoli vivi che riprendono le frecce dell’anteriore.
Il tetto unisce qualità estetiche a specifiche funzioni aerodinamiche. Il profilo incavato incanala l’aria verso l’ala posteriore ma allo stesso tempo consente di ottenere maggior spazio nell’abitacolo sia per la testa del pilota sia per quella del passeggero. Posteriormente siamo dinanzi ad un vero tributo al V12 ibrido. Motore longitudinale completamente a vista che esalta il cuore meccanico della Revuelto. Ciò ne favorisce una connessione visiva al doppio scarico esagonale sormontato dall’ala dal profilo geometrico, incorniciata dai gruppi ottici con le caratteristiche firme luminose a “Y”.

Lamborghini Revuelto è la supersportiva V12 ibrida plug-in che la casa di Sant'Agata Bolognese presenta nell'anno del suo 60° anniversario. 

Vista posteriore con scarichi esagonali della nuova Lamborghini Revuelto

Il concetto stilistico ad Y per gli interni della Revuelto

La “Y” è il segno distintivo anche dell’interior design minimale, influenzato dalla filosofia “feel like a pilot”. Il centro visivo dell’abitacolo ospita un pronunciato profilo in carbonio dal design spaziale. Al suo interno sono contenute le bocchette d’aerazione centrali e il touchscreen verticale da 8,4”, cuore tecnologico della vettura. Con Revuelto infatti Lamborghini inaugura una nuova esperienza di guida immersiva e condivisa. Pilota e copilota possono visualizzare contemporaneamente le stesse informazioni dai display posizionati nel cockpit digitale da 12,3”, lato guidatore, e nel display da 9,1” installato sulla plancia lato passeggero.
 

Design interni nuova Lamborghini Revuelto

 
I tre schermi digitali non rispondono solo all’esigenza di pulizia stilistica che ha consentito di eliminare la maggior parte dei tasti fisici. Implementano nuove funzionalità e consentono di concentrarsi completamente sulla guida come su una vettura da corsa. Il volante è ispirato al mondo racing e all’esperienza di Essenza SCV12. I quattro rotori posti sulle razze permettono di selezionare le modalità di guida, ben 13, il sistema di sollevamento della vettura e l’inclinazione dell’ala posteriore. Tramite i pulsanti si possono invece attivare tra l’altro, gli indicatori di direzione, il lifting system e il launch control, mantenendo sempre una presa ottimale sul volante.

Propulsione e architettura della Lamborghini Revuelto

Dal punto di vista della propulsione e della sua architettura, Revuelto presenta un “layout” senza precedenti. Motore centrale V12 aspirato da 6,5 litri. E ben tre i motori elettrici, di cui uno integrato nel nuovo cambio doppia frizione a 8 rapporti, che per la prima volta è stato installato dietro il motore termico e trasversalmente rispetto al V12. Inoltre sotto il tunnel, spazio tradizionalmente riservato al cambio sin dai tempi della Countach, trova ora collocazione una nuova batteria agli ioni di litio che alimenta i motori elettrici. I propulsori elettrici migliorano l’erogazione di potenza ai bassi regimi, e sono altresì capaci di rendere Revuelto una vettura a trazione 100% elettrica. Riducendo così le emissioni complessive di CO2 del 30% rispetto alla Aventador Ultimae.
 

Motore termico nuova Lamborghini Revuelto

 
Dei 3 motori elettrici due sono collocati sull’asse anteriore, ciascuno dei quali fornisce trazione ad una ruota. Mentre il 3° a flusso radiale posizionato al di sopra del cambio, è in grado di fornire coppia al retrotreno.  Il motore a combustione interna, invece fornisce trazione alle sole ruote posteriori. Dunque con i soli 3 motori elettrici Lamborghini Revuelto dispone di 4 ruote motrici. 

Caratteristiche della Lamorghini Revuelto

Revuelto è il modello Lamborghini che offre la più ampia possibilità di personalizzazione, portando all’apice l’esclusività del programma Ad Personam. Sono infatti disponibili ben 400 colori differenti per la carrozzeria, senza contare che ogni cliente può personalizzare ulteriormente il proprio esemplare, definendo la livrea che più preferisce. Da sottolineare come la sportività sostenibile di Revuelto, non si fermi soltanto alle specifiche tecniche del sistema plug-in hybrid, dato che le vernici impiegate sono infatti a base d’acqua invece che a solvente.
I principi di sostenibilità sono applicati in modo scrupoloso anche nella realizzazione degli interni. In particolare l’impiego dei materiali di rivestimento, tagliati nella Selleria Lamborghini grazie ad una serie di macchinari di ultima generazione che limitano il più possibile gli scarti. Senza intaccare il concetto di artigianalità nel processo di sellatura e di ricamo, in cui la componente hand-made rappresenta tuttora un punto di eccellenza. La selleria abbina pellami pregiati al nuovo tessuto ultraleggero Corsa-Tex in microfibra Dinamica, realizzato in poliestere riciclato attraverso un processo produttivo a base di acqua. 

La Lamborghini Revuelto rappresenta davvero il massimo dell’efficienza in tema di supercar futuristiche.