Lamborghini Urus SE, il super SUV plug-in hybrid
Il nuovo suv della Lamborghini si chiama Urus SE e apre un capitolo rivoluzionario nell’ambito dell’automobilismo. Questo veicolo rappresenta infatti il primo SUV Lamborghini ibrido plug-in e si colloca nel segmento dei super SUV. Il nuovo modello è stato presentato ufficialmente lo scorso 25 aprile durante la serata di presentazione del Gruppo Volkswagen, in occasione dell’esposizione mondiale all’Auto China Beijing 2024.
Stephan Winkelmann, Lamborghini Chairman & CEO, commenta:
Con Urus SE abbiamo cambiato i paradigmi nel mondo SUV, inaugurando un nuovo segmento. In pochi anni Urus è diventata la bestseller del marchio, consentendo a Lamborghini di attrarre nuovi clienti e rafforzarsi nei mercati più importanti. Con Urus SE compiamo un ulteriore passo verso il futuro. Coerentemente alla nostra strategia Direzione Cor Tauri, proseguendo nella elettrificazione della gamma e nel percorso verso la decarbonizzazione, iniziato con l’introduzione della supersportiva Revuelto a marzo 2023.
Design del SUV Lamborghini Urus SE
Il Lamborghini Urus SE è una versione PHEV ovvero Plug-in Hybrid Electric Vehicle. Il design del SUV Urus SE è stato rinnovato ammorbidendo e slanciando le sue linee con il chiaro obiettivo di ottimizzare l’efficienza aerodinamica.
Il frontale presenta un cofano flottante, privo di linea di taglio. Ciò aumenta lo stie atletico della Lamborghini Urus SE e crea un senso di continuità stilistica col rimando ai modelli introdotti dalla Lamborghini Revuelto. Il paraurti, la griglia frontale e i gruppi ottici completano l’attitudine sportiva di questo modello. I gruppi ottici sono dotati di tecnologia Matrix LED e introducono un’inedita firma luminosa ispirata alla coda del Toro del marchio Lamborghini.
Anche il posteriore è stato interamente ridisegnato. Qui lo stile richiama quello del modello Gallardo. Le linee del posteriore si armonizzano confluendo e dunque unendo i gruppi ottici con fari a Y. Nuovo anche il diffusore che dona alla vettura proporzioni ancora più sportive, ma senza esasperarle. A migliorare l’efficienza aerodinamica ci pensa il nuovo spoiler che accresce il carico aerodinamico posteriore (downforce) del 35% alle alte velocità rispetto al precedente modello Urus S e ne incrementa ulteriormente la stabilità.
Mitja Borkert, Direttore del Design, afferma a proposito del design anteriore:
Le linee e le proporzioni di Urus rimangono incomparabili e inconfondibilmente Lamborghini. Allo stesso tempo Urus SE introduce una sofisticata evoluzione, coerente con la nostra filosofia di design iconica ed essenziale, presentando un’aumentata percezione di lusso e un’incrementata possibilità di personalizzazione.
Interni del SUV Urus SE
L’abitacolo del SUV Lamborghini Urus SE è espressamente pensato per mettere in risalto il tipico design DNA Lamborghini “Feel like a pilot“. Numerose le innovazioni introdotte sulla plancia, dove domina la percezione della leggerezza. Al centro della plancia il guidatore trova il display touch da 12,3 pollici, cuore del sistema LIS (Lamborghini Infotainment System).
Le possibilità di personalizzare la Urus SE sono molte. Oltre 100 le opzioni previste per la gamma di colorazione della carrozzeria. A queste si aggiungono due nuove tinte proposte per il lancio, l’Arancio Egon in abbinamento all’abitacolo in Arancio Apodis, e il Bianco Sapphirus con interni in Terra Kedros. Le combinazioni di colori per gli interni sono 47 a cui si aggiungono quattro tipologie di ricami tra cui il Q-citura a motivo esagonale con logo ricamato sui sedili. Inoltre un esclusivo programma Ad Personam consente di rendere unica la propria Urus SE.
Il motore della nuova Urus SE
Il nuovo Lamborghini Urus SE è dotata di due motori. Il primo è un 4.0 V8 biturbo, re-ingegnerizzato per lavorare in sinergia ottimale con il propulsore elettrico e la batteria agli ioni di litio da 25,9 kWh. Il secondo è un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, che può fungere da boost per il motore termico V8 ma anche da elemento di trazione.
Questo permette al SUV Urus SE di essere un veicolo completamente elettrico a trazione 4WD in grado di percorrere oltre 60 km in modalità EV.
Sono presenti 11 modalità di guida, selezionabili attraverso il selettore Tamburo presente al centro della consolle. Con l’introduzione del powertrain ibrido, le 6 modalità di guida Urus vengono abbinate a 4 nuove Electric Performance Strategies (EPS) per un totale di undici combinazioni. Alle modalità Strada, Sport e Corsa (per l’utilizzo su strada e pista), Neve, Sabbia e Terra (per fondi dall’aderenza differente all’asfalto) si aggiungono le strategie EV Drive, Hybrid, Performance e Recharge.
Calibrata per la guida in città permette di percorrere oltre 60 km sfruttando solo la batteria e il motore elettrico, e di raggiungere una velocità massima superiore ai 130 km/h. Superata tale velocità, interviene automaticamente a supporto anche il V8.
Ti potrebbe interessare anche: Lamborghini SC63, nuovo prototipo ibrido endurance
Lamborghini e stile, le interviste di MMM che raccontano questo marchio leggendario:
-
Valentino Balboni: un’intervista esclusiva con il leggendario collaudatore Lamborghini
-
Stile italiano al Top: Tod’s collabora con Automobili Lamborghini
- Come cambiare immagine senza cambiare brand? Si riparte dal logo
Co-fondatore e caporedattore