Le novità Lambretta 2022, 75 anni di storia

 Novità Lambretta ad Eicma 2022

Lambretta, storico ed iconico brand milanese di scooter, raggiunge il suo 75° compleanno e festeggia presentandoun nuovo modello di Lambretta ad Eicma 2022: il nuovo X125.
 

Lambretta, storico ed iconico brand milanese, raggiunge il suo 75° compleanno e festeggia presentando ad di Eicma 2022 il nuovo X125. 

Lambretta X125 a Eicma Milano

 
Quando parliamo di Lambretta, viene quasi normale pensare a Milano. Infatti l’omonimo scooter, famoso in tutto il mondo è figlio dell’industria meccanica Innocenti di Milano, i cui stabilimenti sorgono nel quartiere di Lambrate. Il nome “Lambretta” deriva appunto dal fiume Lambro che scorre di fianco agli stabilimenti di produzione. 

Origini della Lambretta

Il primo scooter con il nome “Lambretta” è prodotto nel 1947. Il nome è pensato dall’artista e pubblicitario, Daniele Oppi, che si lascia ispirare, come già scritto qualche rigo prima, dal fiume Lambro. Mentre lo scooter in sé, nasce da un’idea di Cesare Pallavicino e Pier Luigi Torre su input di Ferdinando Innocenti. 
Sin dai suoi esordi dispone di una differenza sostanziale rispetto ai concorrenti. Innanzitutto ha un vero e proprio telaio, sul quale verranno, a partire dal 1950, aggiunti gli scudi protettivi e i fianchetti laterali. Anche dal punto di vista tecnologico, non ha rivali. È più potente, ha un manubrio migliore e un motore montato centralmente. Il suo design è più vigoroso, oserei dire anche più spigoloso, dunque più incisivo. E non dimentichiamoci la sua dote sportiva che ne giustifica il prezzo maggiore rispetto ad altri prodotti simili. Possiamo dire in definitiva che, da sempre, Lambretta occupa una posizione di prestigio nel segmento premium del mercato scooter, per qualità, prestazioni e design.
 

Lambretta, storico ed iconico brand milanese di scooter, raggiunge il suo 75° compleanno e festeggia presentando ad Eicma 2022, il nuovo X125.

la parte frontale della Lambretta X125

Il movimento Mod e la Lambretta

Certamente, trovandoci a parlare di questo mitico  “scooter” non possiamo trascurare un particolare curioso. Pensate che la Lambretta, diventa il mezzo preferito per gli spostamenti dai giovani che, a partire dalla fine degli anni ’50 danno vita al “movimento Mod“. 
Il termine “mod”, abbreviativo di “modernism”, fa riferimento a quella subcultura giovanile, amante del “modern jazz” che si sviluppa a Londra nei tardi anni ’50 e raggiunge il suo apice nel decennio successivo. Lo stile di vita  che accomuna tale movimento si basa nell’attrazione verso tutto ciò che concerne lo stile italiano, in particolar modo, la moda. Di riflesso, tale attrazione verso lo stile italiano si riflette anche nei confronti degli scooter italiani di quel periodo. Tra tutti, la Lambretta gode di un successo particolare. 
 

Lambretta, stori brand milanese, raggiunge il suo 75° compleanno e festeggia presentando ad di Eicma 2022 il nuovo X125. 

GSpecial Lambretta a Eicma 2022

 

Lambretta 2022, successo di una tradizione moderna

Oggi come ieri, Lambretta è un oggetto di culto, un’ icona moderna, rimasta sempre fedele alla sua qualità superiore e al suo caratteristico design, tutto italiano. Nel corso degli anni, Lambretta diventa uno stile di vita e i suoi modelli continuano a far girare la testa e a conquistare il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. 
Non a caso il brand italiano ha scelto di celebrare il suo 75° anniversario, presentandosi a Eicma 2022 con l’originalità di tutta la sua gamma per il lancio, in prèmiere mondiale, del nuovo X125.

Per l’occasione, l’azienda ha allestito alla fiera uno stand che simboleggia la fabbrica di Lambrate, della quale sono ancora esistenti i resti. Oltre ai modelli della gamma standard, sono esposti due scooter racing. La loro presenza simboleggia il DNA sportivo e prestazionale del marchio. La supremazia tecnologica, ancora oggi, continua ad essere uno dei punti di forza della Lambretta.
Il nuovo modello di Lambretta  X125 presentato come novità ad Eicma, rappresenta la continuità “dell’heritage” del marchio. È pensato come il “veicolo ideale” per la nuova generazione di appassionati di Lambretta, principalmente per un utilizzo urbano. Le linee sportive e affusolate richiamano immediatamente gli stilemi tipici delle mitiche Lambrette di un tempo e nello stesso tempo soddisfano le aspettative in termini di qualità e design. Lo dimostra la linea delle fiancate nell’innovativo acciaio con silhouette a “diamante” che rivisita lo spirito delle antiche Lambrette in chiave moderna. All’anteriore, troviamo un’altra caratteristica peculiare dello scooter, il parafango fisso. Da un punto di vista tecnico, il telaio dell’ X125 è una semi-monoscocca tubolare che unisce pedana, scudo e fiancate, tutti componenti realizzati in acciaio. Spiccano anche: l’originale sospensione anteriore con doppio braccio a ruota tirata e doppio ammortizzatore; il doppio freno a disco anteriore e posteriore; l’ABS a doppio canale; i fari a LED e il sistema keyless per l’avviamento. 
Sul palcoscenico della delle novità alla fiera Milanese Eicma 2022, Lambretta ribadisce la qualità e superiorità tecnologica dei suoi modelli anche per la nuova stagione.
 

Lambretta, storico ed iconico brand milanese di scooter, raggiunge il suo 75° compleanno e festeggia presentando ad Eicma 2022, il nuovo X125.

Lambretta X125 festeggia a Eicma i 75 anni del brand