Lambretta Elettra in anteprima ad EICMA 2023
Lambretta svela Elettra e con essa anche la sua visione sul futuro della mobilità elettrica. Il nuovo modello presentato in anteprima internazionale ad Eicma 2023, unisce il passato glorioso del marchio italiano con l’innovazione elettrica di ultima generazione.
Lambretta sappiamo essere un’icona intramontabile della cultura italiana delle due ruote. Con l’introduzione di Elettra, il marchio ha dimostrato di essere pronto ad affrontare il futuro della mobilità in modo audace e sostenibile. Elettra combina lo stile retrò, tipico del marchio e che tutti ben conosciamo e amiamo, con una propulsione elettrica all’avanguardia, introducendo Lambretta nel mondo delle due ruote elettriche con classe e carisma.
LEGGI ANCHE
Le novità targate Benelli presentate a EICMA 2023
Lambretta Elettra dialogo tra passato e futuro
Il design di Elettra è un vero e proprio omaggio alla tradizione Lambretta. La caratterizzano linee sinuose e decise che ricordano i mitici scooter degli anni ’50. Il frontale del veicolo si fonde perfettamente con i volumi posteriori, creando un dialogo estetico tra passato e futuro. La sella, con il suo profilo minimalista, aggiunge quel tocco di tradizione che ben si allinea con l’innovazione stilistica del marchio.
Elettra non è solo pura estetica. È anche un esempio brillante di design funzionale. Il telaio e la ciclistica mantengono la tradizionale sospensione anteriore “a ruota tirata” con pneumatici da 12″. La sospensione posteriore è completamente riprogettata, e dispono ora di un’unità ammortizzante posizionata sopra il motore. Il manubrio, una delle parti più innovative dello scooter, nasconde le leve di azionamento dei freni, a scomparsa, e ospita una strumentazione digitale integrata e il classico faro a forma di uncino. Elettra così è proiettata in un mondo di comunicazione e interazione con il pilota completamente nuovo.
Caratteristiche di Elettra
Questo nuovo modello è più di un semplice scooter elegante, è un veicolo che offre prestazioni straordinarie. Grazie al suo motore a magneti permanenti (PMSM), è in grado di raggiungere una velocità massima di circa 110 km/h. Tutto ciò grazie ad una potenza continua di 4 kW e una potenza di picco di 11 kW, con una coppia impressionante di 258 Nm. Di conseguenza questo va a vantaggio di un’autonomia di percorrenza molto rassicurante. Infatti scegliendo tra le 3 diverse possibilità, Eco, Ride e Sport, di adeguare la marcia alle necessità del momento, l’autonomia varia dai 127 km, a velocità costante di 40 km/h, sino agli oltre 60 km, con velocità costante di 80 km/h.
La batteria al litio da 4,6 kWh richiede circa 5h e 30 minuti per una ricarica completa da una presa domestica a 220V. Tuttavia può essere ricaricata fino all’80% in soli 36 minuti utilizzando una colonnina “fast charge” di ricarica pubblica.
Curiosità a proposito di Lambretta Elettra
Il progetto elettrico di Lambretta è frutto del “design team” guidato, pensate un po’, direttamente dal Presidente Walter Scheffrahn. Da grande appassionato del marchio, ha curato personalmente ogni dettaglio e caratteristica che contraddistingue Elettra. Il fine ultimo è quello di creare un modello di scooter senza confronti e, a quanto pare ci sono riusciti.
La gamma Lambretta, presenza globale
Elettra è solo uno dei tanti modelli di Lambretta che si possono trovare sul mercato ed è presente in ben 45 paesi. La gamma include la serie X con X125 e X300, la serie V-Special e la G-Special. La serie X è pensata per l’utilizzo urbano, con un design moderno che mantiene il DNA Lambretta. La serie G-Special, invece, è posizionata nel segmento premium e offre un prodotto di altissima qualità. La serie V-Special comprende tre cilindrate diverse, offrendo una gamma completa di scelte per tutti i gusti.
Co-fondatore e caporedattore