LaMunt, storie di montagna al femminile
LaMunt, sinonimo di montagna al femminile, è espressione di passione, determinazione e autenticità. Molto più di un semplice marchio di abbigliamento tecnico, incarna i valori delle donne che lo indossano.
Con la primavera ormai alle porte, o meglio in largo anticipo, risulta quasi scomodo parlare di neve e montagna. Tuttavia affronteremo l’argomento in un modo diverso e originale e lo faremo partendo da un punto di vista inconsueto, quello dell’abbigliamento femminile. Occasione che cade in perfetto “timing” con la giornata internazionale della donna.
Dunque come abbiamo già accennato, LaMunt è più di un semplice brand di abbigliamento tecnico femminile da montagna. Nasce nel cuore delle Dolomiti, da un’idea di Ruth Oberrauch. Figlia d’arte, il padre è un nome importante nel filone abbigliamento da montagna. Il principio ispiratore di LaMunt è costituito dalla consapevolezza che le esigenze delle donne nell’abbigliamento tecnico da montagna non sono adeguatamente soddisfatte.
LaMunt, la montagna e le donne
Ruth dunque, confrontandosi con altre “mountain lovers” fa sua quella che è un’opinione comune, cioè far sentire le donne a proprio agio nel vivere la montagna. Questa diventa così una missione, che con il suo neonato brand, porta avanti in modo semplice e profondo.
Certamente molti di vuoi si staranno chiedendo cosa vorrà mai dire LaMunt. Ebbene è un nome che significa “montagna” in lingua ladina. Nonché lingua originaria dell’Alta Badia. LaMunt, nome femminile e forte, proprio come il carattere delle donne che vuole vestire e rappresentare.
La montagna secondo LaMunt
LaMunt stravolge i canoni dell’abbigliamento convenzionale tecnico da montagna. Lo fa in una maniera del tutto semplice cioè guardandola da una nuova prospettiva, quella della donna. Così la esplora lentamente, ne individua le necessità affinché possano affrontare e superare nuove sfide. L’abbigliamento proposto da marchio di Ruth ha uno stile confortevole. Con un’audacia tutta femminile, combina performance e funzionalità che assecondi la silhouette senza cadere negli stereotipi “rosa”. Naturalmente particolare attenzione è data alla qualita dei materiali e ala loro sostenibilità.
Le collezioni di LaMunt sono ispirate da 3 concetti fondamentali, nonché 3 diverse modalità di vivere la montagna. Soul Trekking: Questa linea si concentra sull’esperienza interiore e sull’armonia con la natura mentre si esplorano le montagne innevate. L’obiettivo non è solo raggiungere una certa altitudine, ma riscoprire se stessi durante il viaggio. Mountain Me-Time: Questo concetto celebra i momenti più semplici trascorsi in montagna, come godersi una tisana in baita o ammirare la maestosità della natura con gli affetti più cari. Fitness Hiking: linea concentrata sull’attività fisica consapevole in montagna, che incoraggia le donne a superare i propri limiti e a trovare il proprio ritmo.
L’unicità di LaMunt, la sua Crew
Quello che rende speciale e unica LaMunt è la sua Crew. Una community composta da donne appassionate di montagna che contribuiscono attivamente allo sviluppo del marchio.“By women for women” non è solo un motto ma vuol dire nel senso più vero della parola, dare voce alle esigenze delle amanti della montagna, facendo del dialogo e dello scambio di opinioni i pilastri fondamentali del DNA di LaMunt.
La Crew è un mix eterogeneo di voci al femminile, una “famiglia di donne” che consentono al brand di acquisire credibilità e autenticità. Nondimeno facilitano il lavoro dello sviluppo di soluzioni innovative di prodotto per rispondere a quella promessa che Ruth Oberrauch non vuole tradire. Lasciare che le donne siano completamente a proprio agio nel vivere la montagna.
La Crew si riunisce almeno un paio di volte l’anno in quelli che sono i LaMunt Crew Events. In queste occasioni sono realizzati e workshop interattivi e dinamici dai quali scaturiscono feedback diretti sui capi indossati durante l’evento, sulle nuove prospettive del brand e su materiali, features e garments delle collezioni, che spesso prendono i nomi proprio dalle componenti della Crew.
LaMunt è prima di tutto amicizia e senso di appartenenza. Una community dal valore inestimabile composta da donne che, animate dalla stessa passione per la montagna, si incontrano per condividere idee ed energie nella co-creazione di qualcosa di concreto.
Co-fondatore e caporedattore