Lancia Ypsilon HF e Rally 4 HF
La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e dalle alte prestazioni dello storico marchio. La versione si conferma come una grande novità in arrivo per maggio 2025 ed è accompagnata da un’altra storica notizia. Il ritorno di Lancia nei Rally con la Ypsilon Rally 4 HF.
Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, dichiara: ” da sempre Lancia è nel cuore della gente anche per il suo animo competitivo, rappresentato da quei modelli iconici del suo passato che l’hanno resa il marchio tutt’ora più vincente di tutti i tempi nel mondo dei Rally. E quel cuore sportivo oggi ricomincia a battere! E quegli stessi fans saranno i nuovi clienti Lancia di domani!“.
Lancia Ypsilon HF, il futuro ispirato al passato
La nuova Ypsilon HF avrà come segno distintivo, forme aggressive e muscolose. La carreggiata sarà più larga e in generale, si ispirerà alle vetture del passato, quelle più radicali che oltre a fare sognare gli appassionati, hanno scritto la storia leggendaria del marchio. Un design dunque che guarda al passato ma reinterpretato secondo le tecnologie più moderne e sofisticate per essere al servizio esclusivo delle prestazioni.
Il motore resta 100% elettrico, ma la potenza è tanta. Sono infatti 240 i cavalli che permettono di ottenere un’accelerazione da 0 a 100 in soli 5,8 secondi.
Il ritorno del logo HF e del simpatico elefantino che corre
Le novità non si limitano solo al design. Infatti sulla Lancia Ypsilon HF torna ad imperare il leggendario logo HF insieme con l’instancabile elefantino che corre.
Era il 1960 quando per la prima volta il logo HF compare su alcuni modelli Lancia, quelli più prestanti, in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra. Più che altro si tratta di un club esclusivo, fondato da un gruppo di appassionati e proprietari di Lancia.
Lancia Hi-Fi dove Hi-Fi significa High-Fidelity, dedicato ai clienti più affezionati al marchio e strettamente riservato a coloro che hanno acquistato almeno sei vetture Lancia nuove di fabbrica. Successivamente le due lettere HF diventano il logo della HF Squadra Corse Lancia, che Cesare Fiorio insieme con altri piloti e appassionati del marchio Lancia, fonda nel 1963. Da allora queste lettere maiuscole HF bianche su fondo nero e 4 elefantini rossi in corsa e la scritta in calce SQUDRA Corse, sono sinonimo di numerose vittorie. L’elefantino in corsa, oltre ad auspicare buona fortuna, rappresenta l’inarrestabilità stessa dell’animale una volta lanciato in corsa. Abbinato alla vettura ne esalta il piacere di guida e le pure prestazioni.
Lancia Ypsilon Rally 4 HF
Per i fan più legati al marchio Lancia e, per i più nostalgici, vi è un’altra grande novità. Lancia annuncia il ritorno nel mondo Rally e lo farà partendo dalle competizioni Rally 4. Una categoria dove protagonisti sono le giovani leve dei piloti che danno il via proprio qui alla loro carriera per diventare i campioni di domani. Un inizio nuovo in perfetto stile Lancia, dove a contare sono valori quali ambizione, pragmatismo e umiltà, in linea con il DNA del marchio.
La nuova regina in tale categoria sarà la Lancia Ypsilon Rally HF, che a differenza della versione stradale non sarà ad alimentazione elettrica. Utilizzerà il 1.2 turbo benzina a 3 cilindri che per lei è portato a 212 CV. Sarà abbinato alla trazione anteriore, cambio manuale a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico.
I due modelli così simili ma così diversi, racchiudono 117 anni di storia Lancia. Una storia fatta di eleganza e stile tutto italiano che ha fatto sognare tante generazioni. La rinascita di Lancia riparte da qui, da un grande impegno e una grande ambizione.
Co-fondatore e caporedattore