Le anteprime automotive presenti alla Design Week

La Design Week di Milano, conosciuta anche come la settimana del Salone del Mobile, è pronta. Con lei tutte le novità ed innovazioni legate al mondo del design e dell’architettura. Tra i vari eventi che si svolgono nella città Meneghina, non possono mancare, quelli legati alle numerose anteprime dei nuovi modelli auto, che si sono evolute in veri e proprio oggetti di stile. 

Ecco dunque una selezione di modelli presenti al Fuorisalone 2023 e dove e come potrete ammirarli. In primo piano non potevamo esimerci dal parlare di lei, la Hyundai, che è anche sponsor principale di questa Milano Design Week 2023

 

Hyundai svela la Ioniq 6 alla 61ª edizione della Design Week

Presso la sede storica del Corriere della Sera, i visitatori potranno ammirare la Ioniq 6 della Hyundai, che come accennato è sponsor di questa edizione 2023 del Fuorisalone. Linee snelle ed efficienza funzionale le peculiarità principali di questa Ioniq 6, 100% elettrica, il cui design è ispirato al tema della Ethical Uniqueness.
All’interno di questo storico palazzo, l’installazione a cielo aperto “Elevators”, dove svettano le scenografiche torri ascensore, che condurranno gli ospiti in un viaggio ideale verso il futuro. Tale viaggio permette di indagare sulla relazione tra tempo, ambienti e oggetti e dove trova spazio la visione di Hyundai per costruire un domani migliore e più sostenibile.
Protagonista dell’installazione, la nuova streamliner 100% elettrica IONIQ 6, recentemente premiata come World Car of the Year 2023, World Electric Vehicle of the Year e World Car Design of the Year. La vettura, ispirata al movimento di design Streamliner degli Anni ’30, è caratterizzata da un design futuristico e da un’ispirazione retrò che la rendono un’auto unica.
 

Hyundai Ioniq 6 Milano Fuorisalone 2023

Hyundai Ioniq 6 Milano Fuorisalone 2023

 

Lancia e Cassina due eccellenze del “Made i Italy”

Il brand italiano più atteso però resta la Lancia che in occasione della Design Week presenta la Pu+Ra HPE, la concept con la quale si da inizio ad un’altra collaborazione. Quella tra Lancia e Cassina, la nota maison di arredamento. Due eccellenze del Made in Italy nei rispettivi ambiti di attività, che oggi si proiettano al futuro, ponendo massima attenzione alla sostenibilità e al benessere a bordo. Il cammino condiviso si ispira alla “The Cassina Perspective”, ovvero a quella visione dell’azienda che combina i prodotti più innovativi con le icone del Moderno. Ciò allo scopo di creare ambienti accoglienti ed eclettici, secondo un codice di eccellenza progettuale unico.
 

Lancia e Cassina, concept Pu+Ra HPE Milano Design Week

Lancia e Cassina, concept Pu+Ra HPE Milano Design Week

 

Audi reinterpreta la “Design Re-evolution” al Fuorisalone 2023

Audi definisce la sua visione del futuro “carbon neutral” e lo fa tornando a Milano in occasione della Design week. Per raccontare e condividere questo percorso, Audi diventa co-producer della mostra evento Design Re-Evolution di INTERNI.
Nei prossimi giorni, fino al 23 aprile, Audi ha scelto come sede dell’House of Progress la Piazza del Quadrilatero, la corte privata dell’hotel Portrait Milano. Al centro dello spazio espositivo sarà presente l’installazione “The Domino Act” del designer Gabriele Chiave con Controvento, il collettivo creativo nato nel 2022. L’installazione è formata da 22 monoliti disposti circolarmente che interagiscono con l’ambiente circostante e con la luce. E’ la reinterpretazione artistica del concetto della sostenibilità attraverso quello del “domino“. Questo per sottolineare come la decisione in un ambito strategico possa innescare un processo virtuoso impattando sugli altri.
 

Audi Houre of Progress, Milano Design Week

L’installazione riprende, inoltre, il concetto di circular economy, alla base del progresso Audi. Inteso come risparmio di risorse, conservazione e riciclo dei materiali durante la produzione. Al centro dell’istallazione sarà esposta Audi Skysphere concept. Avveniristica roadster full electric dal passo variabile che farà il suo debutto in anteprima assoluta per il pubblico italiano.

 

Maserati 3 esemplari unici

Tra i marchi di lusso ecco Maserati che giunge a Milano con ben 3 one-off di cui uno digitale. Potranno essere ammirati presso lo spazio Maserati Rossocorsa Milano solo su prenotazione dal 20 aprile. 
Si tratta dunque della GranTurismo One Off Prisma dedicato all’eredità di questa gloriosa auto. La carrozzeria è caratterizzata da una combinazione cromatica di 14 colori diversi. Due di loro guardano al futuro, mentre gli altri dodici sono stati scelti tra le tonalità dei modelli GranTurismo più popolari del passato. Come il caratteristico Amaranto della Maserati A6 1.500 del 1947 e i Longchamps Oro che hanno illuminato la Maserati Khamsin del 1973. L’outfit di questa straordinaria One Off è impreziosito da dettagli di oltre 8.500 lettere applicate a mano, che compongono i nomi delle auto Maserati. Si crea così un secondo livello di tonalità con cui si armonizza l’intero rivestimento cromatico, tutto dipinto a mano.
 

Maserati GranTurismo One Off Prisma

Maserati GranTurismo One Off Prisma

 

E poi abbiamo il GranTurismo One Off Luce, pura dichiarazione di innovazione e sostenibilità che riflette la sperimentazione e la costante ricerca di Maserati. La vettura dispone di una carrozzeria colorata con una vernice cromatica a specchio su cui è inciso al laser un motivo dinamico dal colore quasi impercettibile che sembra fondere le forme della vettura con l’ambiente che la circonda. Infine, il fascino inconfondibile di un’edizione limitata come la GranTurismo Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary.
 

Maserati Gran Turismo One Off Luce

Maserati Gran Turismo One Off Luce

Peugeot e la livrea speciale di J. Demsky, Milano Design Week

Anche Peugeot non rinuncia alla settimana del design al Fuorisalone meneghino e presenta la hypercar 9X8,  con la livrea ideata dall’estro creativo di J Demsky, celebre visual artist spagnolo. La sua firma grafica è unica e particolare e trae ispirazione direttamente dagli anni ’90. Immaginando la nuova livrea della 9X8, J. Demsky non si limita a decorare una vettura. La sua idea è quella di trasmette un messaggio potente, nella grande tradizione delle Art Cars che hanno fatto la storia dell’automobile.
Lo stesso Demsky ha dichiarato: “Sono rimasto affascinato dalla collaborazione fin dall’inizio perché amo la velocità, il design dei veicoli, la precisione, il coraggio e la nostalgia. Questa partnership celebra la sperimentazione e mi ha spinto a esplorare infinite possibilità per un nuovo futuro nel mondo delle corse per un marchio come Peugeot Sport“.

Peugeot livrea 9X8

Peugeot livrea 9X8

Smart #1 alla Milano Design Week nello spazio outdoor di Tortona 31

La nuova Smart #1 firma la 61ª edizione della Milano Design Week attraverso un affascinante progetto espositivo realizzato presso Archiproducts Milano. In quella che è una vetrina virtuale, la Smart #1 si mostra come una prosecuzione naturale degli spazi abitativi premium e ne condivide le più recenti tendenze. Massima espressione del concetto di ‘terzo living’, che si realizza in uno spiccato confort abitativo, piena sostenibilità ed efficienza.
 

Smart #1 Milano Design Week Archiproducts Tortona 31

Smart #1 Milano Design Week Archiproducts Tortona 31

 

Kia “Opposite United” al Museo della Permanente

La filosofia del design secondo Kia è esposta al Museo della Permanente in una mostra dal titolo  “Opposite United” in occasione della Milano Design Week. L’esposizione si basa su concetti di rottura e contrasto espressi in opere d’arte attraverso le quali i designer di KIA danno vita alla nuova idea di stile del brand coreano. 

 

Kia "Opposite United" Museo della Permanente Milano Design Week

Kia “Opposite United” Museo della Permanente Milano Design Week