Le elettrizzanti novità Kawasaki a EICMA 2023
Kawasaki ha svelato sotto i riflettori di EICMA 2023 una carica di succulente novità che non solo porteranno una ventata di freschezza nella gamma del Costruttore nipponico, ma regaleranno una scossa all’intero settore internazionale delle due ruote.
La Casa giapponese rinnova il cuore della propria gamma introducendo i nuovi modelli da 500 cc, ovvero tutte le versioni dedicate ai giovani perché guidabili con patente A2, come ad esempio la naked Z, la sportiva carenata Ninja e la cruiser Eliminator. La chicca più interessante è invece rappresentata dalla futuristica “nuda” con motore elettrificato Z7 Hybrid.
Kawasaki Z500
La lettera “Z” distingue da ben mezzo secolo una lunghissima serie di iconici modelli per il marchio Kawasaki. La nuova Z500 2024 svelata a EICMA ospita nel suo telaio a traliccio in acciaio un brioso pro bicilindrico che rientra nei limiti dei 35 kW e di conseguenza può essere guidato dai più giovani che possiedono la patente A2.
La Z 500 sarà declinata anche negli esclusivi allestimenti versione SE, Special Edition, con quest’ultima che sfoggia una livrea specifica e cerchi e telaio verniciati di verde, inoltre è equipaggiata con il puntale sotto motore di serie, un differente display e numerosi accessori tra cui un para radiatore, tamponi para telaio e adesivi protettivi per il serbatoio.
LEGGI ANCHE
Honda stupisce ad EICMA 2023 con una ventata di novità
Ninja 500
I più sportivi possono optare invece per la nuova Ninja 500, sportiva carenata equipaggiata con il medesimo propulsore da 500 cc della Z che può essere guidato con la patente A2. Anche la Ninja è disponibile nelle versioni standard e Special Edition, con quest’ultima che è impreziosita con colori differenti e accessori speciali tra cui spicca il sistema keyless.
Kawasaki Eliminator ed Eliminator SE
Nella cerchia delle moto da mezzo litro troviamo anche le cruiser compatte Eliminator ed Eliminator SE, già state svelate qualche tempo fa e che si distinguono per l’uso di ruote da 18 e 16 pollici e un allestimento studiato per affrontare piccoli viaggi e gite fuori porta, spinti dall’ormai noto motore 500 cc per patenti A2.
Kawasaki Z7 Hybrid
La regina dello stand Kawasaki presente a EICMA 2023 è la Kawasaki Z7 Hybrid, equipaggiata da una meccanica elettrificata che abbina un motore bicilindrico a benzina da 451 cc con uno elettrico con potenza massima di 9 kW (per una potenza combinata di circa 70 CV). L’unità elettrica risulta alimentato da una batteria al litio da 50,4 V-27,2 Ah. La moto sfrutta tre modalità di guida che utilizzano in modo differente le due propulsioni e sono denominate EV2,Eco-Hybrd e Sport.
Grazie alla sua propulsione ibrida, questa moto può funzionare in anche modalità 100% elettrica (modalità EV2), garantendo così un’autonomia di 12 km a zero emissioni, mentre una volta terminata la carica il motore a combustione si attiva e regala nuova energia alla batteria. Optando per la modalità Eco-Hybrid, i due motori funzionano contemporaneamente e si può scegliere se utilizzare il cambio automatico a 6 velocità o selezionare le marce manualmente. I più sportivi possono optare per la modalità Sport che sfrutta tutta la potenza di entrambi i motori per ottenere il massimo delle prestazioni, inoltre non manca una funzione E-boost, che mette a disposizione una potenza extra per un determinato lasso di tempo
Laureato in Editoria e Giornalismo Giornalista Pubblicista dal 2010. Nutrito a “pane e Quattroruote” dal papà ha sviluppato una passione per i motori. Collabora con le testate automotive italiane di maggiore spessore. Curioso di professione non risce a fare a meno di viaggiare, della musica e degli affetti più cari.