Le novità Eicma 2022 da non perdere
Torna il salone EICMA ecco le novità da vedere
Le novità Eicma 2022. Giunta alla sua 79ª edizione, inizia oggi con la prima delle giornate dedicate alla stampa ed operatori del settore.
Al salone EICMA di Milano sono numerosissime le novità previste per la stagione prossima, alcune delle quali sono già state svelate. Altre sono pronte per sorprendere gli appassionati che presenziano l’evento. Ecco il nostro riassunto dei modelli più interessanti visti fino ad ora.
Royal Enfield ad novità Eicma 2022
È il marchio motociclistico più antico al mondo ancora in produzione. Sin dal 1921 produce motociclette dal carattere distintivo, promotrici di una filosofia motociclistica semplice e nello stesso tempo avvincente. Royal Enfield svela, in anteprima mondiale, ad Eicma 2022, l’attesissima cruiser autostradale Super Meteor 650.
Degna erede della tradizione delle cruiser Royal Enfield, la Super Meteor 650 attinge direttamente da 121 anni di “know-how” ed eccellenza nella progettazione di motoper le lunghe percorrenze elevando ulteriormente il piacere del pure motorcycling. Il carattere spiccato, grazie ad uno stile accattivante si traduce in linee di una cruiser di razza. A caratterizzarla, un assetto basso, una sella generosa e una seduta stretta per macinare chilometri senza accorgersene. Il capiente serbatoio assicura maggiore autonomia anche sulle lunghe distanze, mentre i cerchi in lega e gli ampi pneumatici tubeless garantiscono comfort e affidabilità anche alle alte velocità. Il motore bicilindrico da 650 cc è stato ottimizzato con un nuovo telaio, che garantisce una guida comoda e disinvolta. La cruiser è disponibile in due varianti, Super Meteor 650 e Super Meteor 650 Grand Tourer, declinate in sette favolose colorazioni.
Eicma 2022 Honda presenta la nuova Transalp e lo scooter elettrico “EM1 e:”
Le novità di honda ad Eicma ’22, sono la nuova XL750 Transalp e lo scooter elettrico “EM1 e:”. Ebbene dopo l’annuncio lo scorso ottobre del ritorno nella gamma 2023 della celebre Hornet, oggi a Milano la Honda svela il ritorno di un’altro modello leggendario, una nuova naked pronta a impolverarsi e il primo veicolo elettrico a due ruote di Honda per il mercato Europeo.
La XL750 Transalp eredita lo spirito delle sue illustri progenitrici ed è progettata per sentirsi ovunque a suo agio. Non teme davvero nulla, dal traffico cittadino delle ore di punta ai lunghi viaggi, passando per i percorsi fuoristrada e i tortuosi passi di montagna. Le sue abilità di viaggiatrice tuttofare derivano dall’adozione del nuovo motore bicilindrico parallelo Unicam a 8 valvole che combina grinta agli alti regimi con una sostanziosa coppia ai bassi e medi regimi. L’accompagna una personalità “carismatica” derivata dal sound prodotto dal nuovo sistema di scarico. Il motore è alloggiato in un telaio di nuova progettazione con struttura a diamante che offre un’efficace sensazione di sicurezza unita a leggerezza e grande manovrabilità in ogni situazione.
L’EM1 e: dove EM sta per Electric Moped, è il primo scooter elettrico di Honda ed è principalmente rivolto alle nuove generazioni in cerca di un modo più “green” di muoversi in città. Si distingue dalla massa per il suo design compatto e morbido. È alimentato dal sistema a batteria asportabile Honda Mobile Power Pack e:, progettato con il focus su durata, affidabilità e qualità. Una ricarica singola completa offre un’autonomia di oltre 40 km e mantiene le performance di durata, senza alcuna riduzione per sbalzi di temperatura, umidità o per impatti e vibrazioni. Il Mobile Power Pack è una batteria intercambiabile che può essere rimossa e ricaricata comodamente a casa per poi riposizionarla sullo scooter.
Le novità Eicma 2022 di Suzuki
La Casa di Hamamatsu svela al Salone di Milano due grandi novità. La V-STROM 800DE e la GSX-8S. Una Sport Enduro Tourer e una street fighter che spiccano nel segmento delle medie cilindrate per personalità e caratteristiche tecniche uniche. Le due moto nascono attorno a un’innovativa piattaforma condivisa, che ha come elemento cardine un avanzato motore bicilindrico parallelo da 776 cm3 con distribuzione bialbero DOHC a quattro valvole per cilindro con manovellismo a 270°. Il manovellismo a 270°, è uno schema che – con la particolare sequenza di scoppi – permette di abbinare una curva di coppia dall’andamento molto favorevole a una sonorità piena e coinvolgente.
Ducati porta ad Eicma le novità ’22
Raffinatezza e performance sono le caratteristiche principale per i nuovi modelli della casa di Borgo Panigale. E di modelli ve ne sono per tutti i gusti. La nuova Diavel V4. Raddoppiano i cilindri e diminuisce il peso. Fondamentalmente resta una muscle cruiser aggiornata tecnicamente ed esteticamente. La
la più estrema della famiglia a cui spetta l’ardito compito di competere nel campionato Superbike. La Streetfighter V4SP2, trasposizione nuda della Panigale V4. Ne perde in aerodinamica guadagnandone invece in comodità. La nuova Monster SP, versione sportivissima della storica “naked” che si distingue per tecnologia e prestazioni. Inoltre tra tutte queste regine vi è anche il primo progetto a emissioni zero di Ducati, la nuova MotoE.
Le novità Eicma 2022 di CFMOTO
Il brand cinese sorprende ancora con il debutto della nuova NK – C22, la naked special con motore da 799cc e i nuovi modelli della gamma ZEEHO.
Cake ad Eicma
Il produttore svedese Cake di moto elettriche di alta qualità, si presenta con una novità ad Eicma 2022, un nuovo modello, il Bukk. Realizzato in soli 50 esemplari e tutti rifiniti nella tonalità gialla della serie Race. È dotato di un motore da 16 Kw che consente di raggiungere una velocità di 100Km/h. Il Bukk rappresenta una nuova era nei veicoli elettrici leggeri per off-road.
Le novità Eicma 2022 di Peugeot
In occasione della fiera Peugeot Motorcycles presenta una nuova gamma, composta da ben cinque nuovi modelli, che incarnano sempre di più il DNA del marchio. Concretamente, questo DNA si materializza nelle curve che ricordano quelle delle auto Peugeot, con la loro caratteristica postura felina completata dalle tipiche firme luminose. Zanne all’anteriore, artigli al posteriore. Un design accattivante, qualunque sia la categoria di prodotto del marchio Peugeot. Con i suoi nuovi modelli, il brand promuove con orgoglio le sue origini, proiettandosi nel futuro. La chiave è la completa reinvenzione di modelli iconici, il ritorno nel segmento delle moto, oltre che nel segmento dei maxi scooter e, naturalmente, un nuovo – tanto atteso – modello di due ruote alimentato elettricamente. Cinque modi diversi per continuare ad accompagnare i cambiamenti della vita urbana.
Co-fondatore e caporedattore